|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Consiglio router per voip
Ciao a tutti...si avvicina il mio trasferimento in una casa nuova e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho sottosritto un abbonamento ad ADSL Alice flat 2Mbit e vorrei affiancargli un sistema per il voip che si potesse usare anche a pc spento. Come provider avevo pensato a SkyPho che, se non sbalgio offre una tariffa flat a 9 euro mensili per le chiamate verso i fiss, ora mi mancano le due cose piu' importanti: 1)il telefono 2)IL ROUTER Per il telefono vista la mancanza di soldi, per ora potrei optare per una adattatoreda applicare al cordless che già ho, poi, in futuro, vorrei passare ad un telefono ip nativo (SIP)...ne esistono di "buoni" sotto i 100 euro? Per il router, sono proprio in crisi!ci colleghero' telefono ip e pc e naturalmente dovrà supportare il SIP! Non vorrei spendere piu' di 60-70...c'è qualcosa che non sia proprio scadente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
concordo per il fritz box fon. Ho sentito dire che acquistandolo in germania (ebay.de) riesci a pagarlo molto meno che qui in italia, a patto di cambiare il FW a causa dell'accesso alla linea differente.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
FritzBox FonWlan7050 ,con 3 porte voip RJ11 e ci attacchi i normali telefoni fissi-cordles esistenti
![]() ![]()
Asus P5K WiFi Deluxe - C.2.Duo E8400@3.6Ghz + 4Gb DDR2 - Nvidia 7800Gt 256DDR -H.D.320G Raid 0 -CD 52X LG -DVDR/RW 16X Plextor- Benq 22 TFT, Fritz Box Fon Wlan 7140 annexB@annexA Ultima modifica di magnetex : 07-02-2007 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte!!!questo fritz mi intriga...pero' mi sembra un po' laboriosa la cosa...ho chiesto a un po' di ebayers tedeschi, ma spediscono solo in germania!!!!Non conoscete per caso un sito, un ebayers, etc. fidato che spedisca in Italia (se è contro il regolamento potete mandarmi un pvt!!!)...il router lo vorrei NUOVO...riguardo al firmware...è davvero facile?è rischioso? è possibile che anche se l'ggiornamento va a buon fine il router non funzioni al massimo delle sue potenzialità?scusate le domande ma nel campo sono a secco di conoscenze!!!
altrimenti...altri consigli??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
FRITZ!Box Fon WLAN 7170 = 38.50 €
FRITZ! BOX Fon WLAN 7141 = 24.99 € Ho trovato questi due...differenze?meglio il 7050?e tra i due? ...brancolo nel buio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Aggiornamenti...ho letto parecchi pareri che scon sconsigliano di comprare fritz tedeschi, pare che avm "sostenga" che ci siano differenze anche a livello hardware e piu' di un utente ha riscontarto problemi dopo la modifica (soprattutto in linne con poco segnale)...a questo punto, potete consigliarmi qualche altra marca/modello...in piu' posso dirvi che utilizzerei il voip quasi esclusiavmente per le chiamate in uscita (visto che ho sempre il numero telecom), che non è di vitale importanza il backup sulla PSTN (se non c'è corrente...amen)e che vorrei una discreta QoS...dimenticavo...se non fosse chiaro il router deve avere un modem integrato, infatti vorrei collegarlo alla scheda ethernet del pc e al telefono ip...il telefono analogico posso tranquillamente lasciarlo attaccato alla sua presa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se prendi un router con funzioni voip NON ti serve un telefono IP la funzione di telefonia over IP la svolge già il router voip quindi ti basta un normale telefono fisso-cordles da attaccare al router tramite le normali porte voip RJ11. Il telefono IP ti serve se NON possiedi un adattatore voip: Router voip o adattatore ATA ![]() Io ti consiglio il Fritz perchè con un unico apparecchio puoi ricevere e telefonare con entrambe le linee sia la normale linea telecom che in voip il tutto da tutti i telefoni che possiedi nelle varie stanze ,in caso contrario per chiamare e ricevere in voip sarai costretto ad usare il solo apparecchio attaccato al router voip (o adattatore ata o telefono IP) ed alla lunga da fastidio non avere la libertà di chiamare ricevere da un qualsisi apparecchio installato in casa ![]() Praticamente quasi TUTTI i fritz in vendita sulla baya.it sono Tedeschi modificati io stesso ne ho rimesso in vendita una 20ina di 7050 e una 10ina di wlan normali presi sulla baya.de modificati e rimessi sulla baya.it mai un problema ..... poi credi a ciò che vuoi ,per quanto mi riguarda sono i migliori router voip in commercio ....certo prenderlo annexA nativo è sicuramente migliore ma sta sui 190€ in Germania con 55-65€ te lo spediscono pure ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il 7141 ha solo 1 porta eth e 2 per telefoni analogici dal sito non si capisce molto bene (è in tedesco) ma entrabi i modelli dovrebbero avere anche una porta usb per condividere stampanti il 7050 ha 2 porte eth 1 usb 3 analogiche +1 isdn non vorrei sbagliarmi ma non sul sito non riesco a trovare il firmware in inglese per i primi due modelli, dato che il 7050 è una via di mezzo ti consiglio di prendere quello. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La modifica da annexB ad annexA è possibile solo su: FritzBox Fon (firmware Inglese) FritzBox Fon Wlan (firmware Inglese) FritzBox Fon Wlan 7050 (firmware Inglese ed Italiano consiglio questo) FritzBox Fon Wlan 7141 (firmware non so il 7141 è uscito da poco) Impossibile sul 7170 non ha integrato i filtri per annexA nell'ardware.
Asus P5K WiFi Deluxe - C.2.Duo E8400@3.6Ghz + 4Gb DDR2 - Nvidia 7800Gt 256DDR -H.D.320G Raid 0 -CD 52X LG -DVDR/RW 16X Plextor- Benq 22 TFT, Fritz Box Fon Wlan 7140 annexB@annexA Ultima modifica di magnetex : 07-02-2007 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e che avevo detto io?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io ho specificato quali modelli si può convertire tranquillamente in annexA e quali firmware sono disponibili per quei modelli ,oltre al Tedesco originale ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora...ricapitolando...abbiate pazienza...a casa mi c'è un solo telefono fisso attaccato alla presa e un modem ethernet adsl attaccato all'altra presa. Il telefono fisso è fisso nel vero senso della parola...è attaccato al muro e praticamente fa da sopramobile, non mi interessa telefonare da lì, lo uso solo eventualmente per ricevere, percio' posso anche non attaccarlo ad un router. Devo acquistare un telefono portatile per fare voip...il problema è qui. Fino a ieri credevo che bisognasse acquistare un telefono ip compatibile col protocollo SIP che venisse attaccato ad un router in grado di gestire la banda per dare la precedenza ai pacchetti "voce" rispetto a quelli "dati" e che fosse in grado di commutare i pacchetti ip in "analogici" se si chiamano numeri "non ip" e di comprimere in ip i pacchetti provenienti da numeri analogici e diretti verso il telefono ip... ora se il prezzo il fritz costa tanto perchè gestisce le WLAN, permette di attaccare anche telefoni analogici per chiamare su ip, etc e esiste invece un router che permetta di fare quello che voglio io a meno...il fritz non fa per me, se invece, ora che sapete tutto di me, ritenete che devo prendere il fritz...magnetex...non è che hai da vendere il 21esimo???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora le possibilità sono due:
1) compri un telefono voip e lo attacchi a un comunissimo router 2) compri un router con voip e ci attacchi dei comunissimi telefoni 3) ![]() Il punto chiave è che per usare il voip ti serve un ATA che gestisca la chiamata su IP, questo ultimo può essere o integrato nel router ,e quindi offrire più di un attacco solitamente, o dentro al telefono , o uno scatolotto a parte. L'importante è che ci sia, logicamente se devi usare solo un telefono e possiedi già un router ti conviene prendere solo il telefono voip. Dato che i telefoni voip costano 'na cifra, se non hai un router o vuoi poter usare il voip con più di un telefono, la soluzione più economica è proprio quella di prendere il Fritz!, provare per credere, un comunissimo cordless voip costa sui 100€ L'unica cosa di cui non sono sicuro è se con il fritz! 7050 si possa utilizzare la rete pstn con un telefono attaccato al router o se ogni chiamata avviene incondizionatamente tramite voip. Magnetex te che dici a proposito?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il fritz è veramente fantastico possiede le opzioni possibili ed impossibili:
E' possibile attacare la normale linea ISDN/PTSN alla porta entrante quindi ricevere su tutti i telefoni sia le chiamate voip che le normali telefonate voce ed è possibile il contrario chiamare con qualsiasi telefono sia in voip che in analogico anteponendo un prefisso preimpostato (il mio è #09 ed inoltro in analogico di defoult inoltro in voip) fa da centralino ISDN e centralino interno anteponendo un altro prefisso preimpostato si possono chiamare i vari telefoni nelle varie stanze,(io ho una villetta a 2 piani ed è molto utile questa funzione) si puo mettre la musica in attesa alle chiamate entranti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok...mi avete convinto...vedo se riesco aprendere l'amico fritz!
grazie a tutti per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.