Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 11:24   #1
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Consiglio router per voip

Ciao a tutti...si avvicina il mio trasferimento in una casa nuova e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho sottosritto un abbonamento ad ADSL Alice flat 2Mbit e vorrei affiancargli un sistema per il voip che si potesse usare anche a pc spento. Come provider avevo pensato a SkyPho che, se non sbalgio offre una tariffa flat a 9 euro mensili per le chiamate verso i fiss, ora mi mancano le due cose piu' importanti:
1)il telefono
2)IL ROUTER

Per il telefono vista la mancanza di soldi, per ora potrei optare per una adattatoreda applicare al cordless che già ho, poi, in futuro, vorrei passare ad un telefono ip nativo (SIP)...ne esistono di "buoni" sotto i 100 euro?

Per il router, sono proprio in crisi!ci colleghero' telefono ip e pc e naturalmente dovrà supportare il SIP! Non vorrei spendere piu' di 60-70...c'è qualcosa che non sia proprio scadente?

Grazie
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 12:26   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
Ciao a tutti...si avvicina il mio trasferimento in una casa nuova e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho sottosritto un abbonamento ad ADSL Alice flat 2Mbit e vorrei affiancargli un sistema per il voip che si potesse usare anche a pc spento. Come provider avevo pensato a SkyPho che, se non sbalgio offre una tariffa flat a 9 euro mensili per le chiamate verso i fiss, ora mi mancano le due cose piu' importanti:
1)il telefono
2)IL ROUTER

Per il telefono vista la mancanza di soldi, per ora potrei optare per una adattatoreda applicare al cordless che già ho, poi, in futuro, vorrei passare ad un telefono ip nativo (SIP)...ne esistono di "buoni" sotto i 100 euro?

Per il router, sono proprio in crisi!ci colleghero' telefono ip e pc e naturalmente dovrà supportare il SIP! Non vorrei spendere piu' di 60-70...c'è qualcosa che non sia proprio scadente?

Grazie
un fritz!box fon su ebay magari lo trovi a quel prezzo
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:08   #3
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
concordo per il fritz box fon. Ho sentito dire che acquistandolo in germania (ebay.de) riesci a pagarlo molto meno che qui in italia, a patto di cambiare il FW a causa dell'accesso alla linea differente.
Old 07-02-2007, 13:59   #4
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
FritzBox FonWlan7050 ,con 3 porte voip RJ11 e ci attacchi i normali telefoni fissi-cordles esistenti in Italia sulle 190€ in Germania meno della metà ma devi modificare l'annexB in annexA tramite aggiornamento firmware ci vogliono 2 minuti
Immagini allegate
File Type: jpg Dia7050_WEB.jpg (22.5 KB, 21 visite)

Ultima modifica di magnetex : 07-02-2007 alle 14:05.
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:26   #5
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

grazie a tutti per le risposte!!!questo fritz mi intriga...pero' mi sembra un po' laboriosa la cosa...ho chiesto a un po' di ebayers tedeschi, ma spediscono solo in germania!!!!Non conoscete per caso un sito, un ebayers, etc. fidato che spedisca in Italia (se è contro il regolamento potete mandarmi un pvt!!!)...il router lo vorrei NUOVO...riguardo al firmware...è davvero facile?è rischioso? è possibile che anche se l'ggiornamento va a buon fine il router non funzioni al massimo delle sue potenzialità?scusate le domande ma nel campo sono a secco di conoscenze!!!

altrimenti...altri consigli???
Old 07-02-2007, 14:36   #6
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Quote:
grazie a tutti per le risposte!!!questo fritz mi intriga...pero' mi sembra un po' laboriosa la cosa...ho chiesto a un po' di ebayers tedeschi, ma spediscono solo in germania!!!!Non conoscete per caso un sito, un ebayers, etc. fidato che spedisca in Italia (se è contro il regolamento potete mandarmi un pvt!!!)...il router lo vorrei NUOVO...riguardo al firmware...è davvero facile?è rischioso? è possibile che anche se l'ggiornamento va a buon fine il router non funzioni al massimo delle sue potenzialità?scusate le domande ma nel campo sono a secco di conoscenze!!!

altrimenti...altri consigli???
cerca fritz! box fon su ebay italia e metti come opzione cerca in paesi europei! così ti escono solo quelli che spediscono anche all'estero
Old 07-02-2007, 15:07   #7
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 = 38.50 €

FRITZ! BOX Fon WLAN 7141 = 24.99 €

Ho trovato questi due...differenze?meglio il 7050?e tra i due?

...brancolo nel buio...
Old 07-02-2007, 15:50   #8
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

Aggiornamenti...ho letto parecchi pareri che scon sconsigliano di comprare fritz tedeschi, pare che avm "sostenga" che ci siano differenze anche a livello hardware e piu' di un utente ha riscontarto problemi dopo la modifica (soprattutto in linne con poco segnale)...a questo punto, potete consigliarmi qualche altra marca/modello...in piu' posso dirvi che utilizzerei il voip quasi esclusiavmente per le chiamate in uscita (visto che ho sempre il numero telecom), che non è di vitale importanza il backup sulla PSTN (se non c'è corrente...amen)e che vorrei una discreta QoS...dimenticavo...se non fosse chiaro il router deve avere un modem integrato, infatti vorrei collegarlo alla scheda ethernet del pc e al telefono ip...il telefono analogico posso tranquillamente lasciarlo attaccato alla sua presa!
Old 07-02-2007, 17:47   #9
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
Aggiornamenti...ho letto parecchi pareri che scon sconsigliano di comprare fritz tedeschi, pare che avm "sostenga" che ci siano differenze anche a livello hardware e piu' di un utente ha riscontarto problemi dopo la modifica (soprattutto in linne con poco segnale)...a questo punto, potete consigliarmi qualche altra marca/modello...in piu' posso dirvi che utilizzerei il voip quasi esclusiavmente per le chiamate in uscita (visto che ho sempre il numero telecom), che non è di vitale importanza il backup sulla PSTN (se non c'è corrente...amen)e che vorrei una discreta QoS...dimenticavo...se non fosse chiaro il router deve avere un modem integrato, infatti vorrei collegarlo alla scheda ethernet del pc e al telefono ip...il telefono analogico posso tranquillamente lasciarlo attaccato alla sua presa!
Credo che tu abbia idee un po' confuse in fatto di voip
Se prendi un router con funzioni voip NON ti serve un telefono IP la funzione di telefonia over IP la svolge già il router voip quindi ti basta un normale telefono fisso-cordles da attaccare al router tramite le normali porte voip RJ11.
Il telefono IP ti serve se NON possiedi un adattatore voip: Router voip o adattatore ATA
Io ti consiglio il Fritz perchè con un unico apparecchio puoi ricevere e telefonare con entrambe le linee sia la normale linea telecom che in voip il tutto da tutti i telefoni che possiedi nelle varie stanze ,in caso contrario per chiamare e ricevere in voip sarai costretto ad usare il solo apparecchio attaccato al router voip (o adattatore ata o telefono IP) ed alla lunga da fastidio non avere la libertà di chiamare ricevere da un qualsisi apparecchio installato in casa

Praticamente quasi TUTTI i fritz in vendita sulla baya.it sono Tedeschi modificati io stesso ne ho rimesso in vendita una 20ina di 7050 e una 10ina di wlan normali presi sulla baya.de modificati e rimessi sulla baya.it mai un problema ..... poi credi a ciò che vuoi ,per quanto mi riguarda sono i migliori router voip in commercio ....certo prenderlo annexA nativo è sicuramente migliore ma sta sui 190€ in Germania con 55-65€ te lo spediscono pure
Old 07-02-2007, 20:19   #10
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Quote:
FRITZ!Box Fon WLAN 7170 = 38.50 €

FRITZ! BOX Fon WLAN 7141 = 24.99 €

Ho trovato questi due...differenze?meglio il 7050?e tra i due?

...brancolo nel buio...
allora il 7170 ha 4 porte ethernet e 3 attacchi per telefoni analogici + 1 isdn
il 7141 ha solo 1 porta eth e 2 per telefoni analogici
dal sito non si capisce molto bene (è in tedesco) ma entrabi i modelli dovrebbero avere anche una porta usb per condividere stampanti
il 7050 ha 2 porte eth 1 usb 3 analogiche +1 isdn

non vorrei sbagliarmi ma non sul sito non riesco a trovare il firmware in inglese per i primi due modelli, dato che il 7050 è una via di mezzo ti consiglio di prendere quello.
Old 07-02-2007, 20:29   #11
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
Originariamente inviato da Sholn
allora il 7170 ha 4 porte ethernet e 3 attacchi per telefoni analogici + 1 isdn
il 7141 ha solo 1 porta eth e 2 per telefoni analogici
dal sito non si capisce molto bene (è in tedesco) ma entrabi i modelli dovrebbero avere anche una porta usb per condividere stampanti
il 7050 ha 2 porte eth 1 usb 3 analogiche +1 isdn

non vorrei sbagliarmi ma non sul sito non riesco a trovare il firmware in inglese per i primi due modelli, dato che il 7050 è una via di mezzo ti consiglio di prendere quello.
ALT!!!!
La modifica da annexB ad annexA è possibile solo su:
FritzBox Fon (firmware Inglese)
FritzBox Fon Wlan (firmware Inglese)
FritzBox Fon Wlan 7050 (firmware Inglese ed Italiano consiglio questo)
FritzBox Fon Wlan 7141 (firmware non so il 7141 è uscito da poco)

Impossibile sul 7170 non ha integrato i filtri per annexA nell'ardware.

Ultima modifica di magnetex : 07-02-2007 alle 23:17.
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 21:47   #12
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

e che avevo detto io?
Old 07-02-2007, 23:14   #13
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
Originariamente inviato da Sholn
e che avevo detto io?
Il firmware non c'èntra assolutamente niente con il cambio di annex (serve un file tar. che si trova in rete..o da me ) si può fare il cambio annex e tenere il firmware originale in tedesco.
Io ho specificato quali modelli si può convertire tranquillamente in annexA e quali firmware sono disponibili per quei modelli ,oltre al Tedesco originale
Old 08-02-2007, 09:03   #14
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

Quote:
Credo che tu abbia idee un po' confuse in fatto di voip
Alt!!!NON SCHERZIAMO!!!!Io non è che ho le idee confuse!!!!!Io proprio non ci capisco una mazza!!!!!
Allora...ricapitolando...abbiate pazienza...a casa mi c'è un solo telefono fisso attaccato alla presa e un modem ethernet adsl attaccato all'altra presa. Il telefono fisso è fisso nel vero senso della parola...è attaccato al muro e praticamente fa da sopramobile, non mi interessa telefonare da lì, lo uso solo eventualmente per ricevere, percio' posso anche non attaccarlo ad un router. Devo acquistare un telefono portatile per fare voip...il problema è qui. Fino a ieri credevo che bisognasse acquistare un telefono ip compatibile col protocollo SIP che venisse attaccato ad un router in grado di gestire la banda per dare la precedenza ai pacchetti "voce" rispetto a quelli "dati" e che fosse in grado di commutare i pacchetti ip in "analogici" se si chiamano numeri "non ip" e di comprimere in ip i pacchetti provenienti da numeri analogici e diretti verso il telefono ip...
ora se il prezzo il fritz costa tanto perchè gestisce le WLAN, permette di attaccare anche telefoni analogici per chiamare su ip, etc e esiste invece un router che permetta di fare quello che voglio io a meno...il fritz non fa per me, se invece, ora che sapete tutto di me, ritenete che devo prendere il fritz...magnetex...non è che hai da vendere il 21esimo????
Old 08-02-2007, 09:37   #15
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

allora le possibilità sono due:

1) compri un telefono voip e lo attacchi a un comunissimo router
2) compri un router con voip e ci attacchi dei comunissimi telefoni
3) compri un ATA lo attacchi al router e ci attacchi dei comunissimi telefoni

Il punto chiave è che per usare il voip ti serve un ATA che gestisca la chiamata su IP, questo ultimo può essere o integrato nel router ,e quindi offrire più di un attacco solitamente, o dentro al telefono , o uno scatolotto a parte. L'importante è che ci sia, logicamente se devi usare solo un telefono e possiedi già un router ti conviene prendere solo il telefono voip.

Dato che i telefoni voip costano 'na cifra, se non hai un router o vuoi poter usare il voip con più di un telefono, la soluzione più economica è proprio quella di prendere il Fritz!, provare per credere, un comunissimo cordless voip costa sui 100€

L'unica cosa di cui non sono sicuro è se con il fritz! 7050 si possa utilizzare la rete pstn con un telefono attaccato al router o se ogni chiamata avviene incondizionatamente tramite voip. Magnetex te che dici a proposito?
Old 08-02-2007, 10:14   #16
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Il fritz è veramente fantastico possiede le opzioni possibili ed impossibili:
E' possibile attacare la normale linea ISDN/PTSN alla porta entrante quindi ricevere su tutti i telefoni sia le chiamate voip che le normali telefonate voce ed è possibile il contrario chiamare con qualsiasi telefono sia in voip che in analogico anteponendo un prefisso preimpostato (il mio è #09 ed inoltro in analogico di defoult inoltro in voip) fa da centralino ISDN e centralino interno anteponendo un altro prefisso preimpostato si possono chiamare i vari telefoni nelle varie stanze,(io ho una villetta a 2 piani ed è molto utile questa funzione) si puo mettre la musica in attesa alle chiamate entranti fa da sveglia e si può disattivare il wifi ed riattivarlo e disattivarlo con una semplice telefonata (#96*1* ) io uso questa impostazione xchè ho sostituito l'antenna con una da +5,5Db per coprire tutta la mia abitazione 180mq su 2 piani ed avendo 1 bambino piccolo non mi piace l'idea di avere delle onde a 2,4Ghz per tutto il giorno e la notte 365girni all'anno quindi lo attivo solo quando mi necessita, si puo fare il trasferimento di chiamata, e tramite il fierwall integrato spedisce un'email in caso di traffico anomalo o di traffico superiore a quello che ho impostato ecc.ecc.ecc.ecc. non me le ricordo tutte
Old 08-02-2007, 10:21   #17
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Quote:
Originariamente inviato da magnetex
Il fritz è veramente fantastico possiede le opzioni possibili ed impossibili:
E' possibile attacare la normale linea ISDN/PTSN alla porta entrante quindi ricevere su tutti i telefoni sia le chiamate voip che le normali telefonate voce ed è possibile il contrario chiamare con qualsiasi telefono sia in voip che in analogico anteponendo un prefisso preimpostato (il mio è #09 ed inoltro in analogico di defoult inoltro in voip) fa da centralino ISDN e centralino interno anteponendo un altro prefisso preimpostato si possono chiamare i vari telefoni nelle varie stanze,(io ho una villetta a 2 piani ed è molto utile questa funzione) si puo mettre la musica in attesa alle chiamate entranti fa da sveglia e si può disattivare il wifi ed riattivarlo e disattivarlo con una semplice telefonata (#96*1* ) io uso questa impostazione xchè ho sostituito l'antenna con una da +5,5Db per coprire tutta la mia abitazione 180mq su 2 piani ed avendo 1 bambino piccolo non mi piace l'idea di avere delle onde a 2,4Ghz per tutto il giorno e la notte 365girni all'anno quindi lo attivo solo quando mi necessita, si puo fare il trasferimento di chiamata, e tramite il fierwall integrato spedisce un'email in caso di traffico anomalo o di traffico superiore a quello che ho impostato ecc.ecc.ecc.ecc. non me le ricordo tutte
Certo che mette proprio voglia questa recensione! Quasi quasi visto che mio zio va in germania gli faccio fare un acquisto
Old 08-02-2007, 13:24   #18
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

ok...mi avete convinto...vedo se riesco aprendere l'amico fritz!

grazie a tutti per i consigli!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian