|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
passare da scientifico a itis?
ciao a tutti, vorrei andarmene via dallo scientifico per passare all'itis.ora il problema è come?mi fanno rifare l'anno?ho fatto questa decisione perchè vorrei essere un informatico, quindi mi sembra che l'itis sia la decisione migliore, giusto?poi continuerei andando all'università, avrò dei problemi ad affrontarla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non so le modalità ma in ogni caso........
ottima mossa magari l'avessi fatto io |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
ciau ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
quoto quanto detto sopra, i licei andrebbero aboliti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la mia intenzione è di andare poi all'università per laurearmi in informatica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
molto sinceramente io non cambierei ..
almeno personalmente ho fatto lo scientifico ed è stata una delle scelte più giuste che abbia mai fatto, vuoi per la cultura, vuoi per le persone che ho incontrato. Ritengo che che la formazione non sia dovuta solo a quello che ti insegnano, ma anche dall'ambiente in cui stai. ho trovato molto + open mind l'ambiente liceale che quello di un itis.... ma tanto poi qualcuno dirà che sono solo luogi comuni.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io ho fatto lo scientifico e al primo anno, quando lo facevo svogliatamente senza interesse, mi sarebbe anche a me piaciuto fare un ITIS. Per fortuna non lo feci.
Oggi come oggi rimpiango quasi di non aver fatto il liceo classico.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Posso sapere perchè alcuni di voi (sia in questa discussione che in altre) parlano male degli itis e invece parlano bene dei licei e di quello classico in particolare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io cambierei lo scientifico con l'itis perchè allo scientifico si fa poca informatica e quella poca che si fa è fatta male.è possibile che negli anni successivi questa situazione cambi, facendo più informatica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in compenso i licei sono pieni di ragazze, mentre l'itis è una landa desolata. tutto quello che ho detto non è in contraddizione con l'altro mio post, avrei dovuto aggiungere , che ci sono itis e itis.... quello di vercelli è una ciofeca, la gente si ubriaca in classe e non fanno niente, per questo ho fatto il liceo e non me ne pento. ora se il tuo itis è serio, vai lì ed è tutto di guadagnato ciau ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
materie come il latino stimolano la logica...quindi va tutto a favore della matematica (e non sono io a dirlo..è scientificamente provato che chi va bene in latino ha tutte le carte in regola per andar bene in mate e viceversa..)
io sono pro-liceo, anche perchè sono uscito da un anno da uno scientifico tradizionale e, in fondo, non rimpiango la scelta.. se studi la filosofia poi l'informatica la impari leggendo un libro...se studi l'informatica la filosofia nn la impari più...per quanto possa apparire "inutile" è sempre un modo come un altro per allenare il cervello... A mio modestissimo parere fai un grande errore a cambiare indirizzo scolastico, anche perchè hai detto che vuoi fare l'università quindi...il liceo ci starebbe tutto.. Vito
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora è meglio che rimango allo scientifico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
l'importante è imparare a fare.. e basta.....LOL Quando sei in certi luoghi, parli con certe persone, il fatto che tu sappia un po' di latino, un po' di filosofia, sappia la storia è praticamente necessario. Poi se vuoi spndere la tua vita in mezzo ai tecnici ok.. se hai altre aspirazioni un liceo è d'obbligo. ciao alessio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
Secondo me l'ITIS o lo scentifico non cambia nulla, la cultura se te la vuoi fare te la fai comunque. Visto che stai allo scentifico ti consiglio di continuare li ma sarebbe valsa la stessa identica risposta se il passaggio era l'inverso.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Beata ignoranza. Studiare in un liceo come si deve significa poi poter decidere di andare in QUALSIASI facoltà avendo gli strumenti adatti ad affrontare il primo impatto con il mondo universitario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ho detto che non gli serviranno a niente se farà un'università ad indirizzo scientifico, e il mio discorso sin dal primo post è prettamente legato all'ambito universitario che vorrà frequentare, non che nella vita non gli serviranno a nulla ![]() ciau ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per la beata ignoranza leggi il post sopra ![]() ciau ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
ciao, se ti servono informazioni io sono passato dal liceo all'itis qualche anno fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
ragà ma che state dicendo...! Dal liceo all'itis?
![]() Questo non lo dico io ma lo dice l'indagine Istat Università e lavoro 2006 ecco una parte del documento: "Gli immatricolati che ottengono migliori risultati sono quelli che possiedono il diploma liceale: su 100 immatricolati, 71 riescono a laurearsi. Le maggiori difficoltà le incontrano invece i ragazzi che escono dagli istituti professionali che, con un tasso di successo pari appena al 32%, La possibilità di successo dipende anche dal tipo di scuola superiore frequentata sono distanti anche dagli studenti degli istituti tecnici (46%) e magistrali (52%). Il risultato, tuttavia, dipende non soltanto dal tipo di scuola superiore frequentata, ma anche dalle difficoltà associate ai diversi percorsi di studio scelti dai ragazzi dopo il diploma. La possibilità di successo dipende anche dal tipo di scuola superiore frequentata" Il mio consiglio è di rimanere al liceo... al limite cambia sezione se non ti trovi bene nella tua (non ti immagini nemmeno le differenze tra le sezioni del liceo, cambia moltissimo) Ciao p.s. dalle mie parti l'itis è una scuola allo sbando, di sicuro il tuo tempo libero si triplicherà però sappi che è una scelta di cui potrai ampiamente pentirti una volta arrivato all'università....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.