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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19984.html
Realizzati con i materiali normalmente utilizzati nelle tradizionali batterie, i nuovi modelli avranno un ciclo di vita molto più lungo e soprattutto un tempo di ricarica ridotto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21726
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Il nome fa schifo però il prodotto è ottimo!
Io non rientro nella fascia di persone che fanno grande uso di portatili e necessitano di continue ricariche ma mi fa piacere sapere che il prossimo portatile che avrò sarà dotato di una batteria più "solida" ed efficente! |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3
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vediamo quanto sarà valido questo prodotto...
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3055
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Quote:
![]() E' lo stesso di un famoso case Antec ![]() Che queste batterie durino il triplo è tutto da dimostrare, comunque speriamo bene ![]() |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: /dev/urandom
Messaggi: 112
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ma investire sulle celle a combustibile?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
Messaggi: 442
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Anche le celle a combustibile vanno ricaricate pure quelle, e se uno ne fa un uso intenso penso che si ritroverebbe a fare parecchie volte il rifornimento al portatile!
Certo che le batterie agli ioni di litio sono garantite per una vita di 10000 ricariche (mi sembrava addirittura 30000), 300 sono un pò pochine e riduzione della capacità dell'ordine del 60-80% inizia ad essere parecchio (e corrisponde anche a verità). Batterie del genere almeno 3 anni dovrebbero durare, quanto il ciclo vitale del pc stesso. Sarebbe interessante se trovassero applicazione anche in ambito della telefonia. Ciauz! |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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..veramente era un modello della hyunday
.. e le celle a combustibile hanno ancora le loro (enormi) pecche. la differenza dovrebbe essere nel supporto degli ioni, che volevano ratificare in uno standard.. tempo fa' anche sony ha annunciato questo cambio di produzione.. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3336
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Convinci una compagnia di aerei a farti salire con il portatile a metanolo..
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1800
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cerchiamo di togliere il combustibile dalle macchine e le mettiamo nei pc? pazzia.
quanto fa con un litro il tuo portatile? lol |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 379
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Quote:
L'uso massiccio di celle a combustibile è una cosa su cui si sta lavorando da tempo e per fortuna i tempi cominciano ad essere maturi. Per inciso : le "macchine ad idrogeno" di cui si sente parlare, utilizzeranno celle a combustibile alimentate ad idrogeno, solo la bmw sta sviluppando un motore in cui si brucia idrogeno direttamente. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
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Si segue la pista giusta verso batterie di nuova concezione, ben vengano simili sviluppi tecnologici, sperando di continuare a migliorare un settore ancora un pò troppo deficitario nella autonomia per singola ricarica dove bisognerebbe investire maggiormente.
Ma già l'aver portato a circa 1000 ricariche la vita della batteria e al dimezzamento del tempo di ricarica sono ottimi passi avanti.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
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Vorrei inoltre toccare un punto che nessuno ha sottolineato: oltre infatti alle ovvie motivazioni di tipo pratico [più longevità e tempo di ricarica dimezzato] che possiamo definire "egoistiche", queste batterie offrono un vantaggio di cui beneficiamo tutti: durata tripla prima della morte della batteria significa che il volume di batterie buttate e quindi da smaltire [parliamo di prodotti altamente inquinanti] si abbatte drasticamente.
Il che non può che farci piacere, no? Se le prestazioni promesse sono quelle reali, sarebbe bello che le legislazioni vigenti imponessero l'uso di prodotti simili, visto che la tecnologia lo permette. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
Messaggi: 494
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Quote:
L'importante è non farle produrre alla Sony ![]() [OT Off] Scusatemi ma non ho resistito. ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
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purtroppo è il calore che schiatta le batterie a litio prima di quanto dovrebbero durare. Ci sono delle ricerche (vedi google...) in cui si raccomanda di ridurre i tempi di ricarica delle batterie per evitare riscaldamento eccessivo. La temperatura di conservazione ottimale dovrebbe essere intorno ai 5-6 gradi centigradi (della batteria non dell'ambiente). Ma i portatili scaldano...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
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volevo aggiungere (scusate il doppio post) che ovviamente essendo la temperatura di conservazione ottimale relativamente bassa (e minore dei fatidici 20-25 gradi di media ambientale) la morte di una batteria a litio è decretata dal momento esatto in cui esce dalla catena di produzione. Quindi è perfettamente inutile comprare la seconda batteria di riserva insieme al portatile o al cellulare... a meno di conservarla in frigo.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1339
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Non direi proprio "Nuova Generazione", siamo sempre sul prodotto basato sugli Ioni di Litio.
Stanno raffinando una tecnologia già esistente e consolidata (con qualche problema recente...), che tra l'altro prometteva già miglioramenti grazie all'introduzione del sistema di incapsulamento ai Polimeri di Litio. |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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cavasayan,
per inciso: la macchina ad idrogeno e' una BUFALA! l'idrogeno viene comunque dal petrolio; per stockare l'idrogeno servono serbatoi da 200bar a -200°C, e per arrivare a quella temperatura si fa' evaporare lo stesso idrogeno, col risultato che se fai il pieno lunedi' e non usi la macchina fino a venerdi', la riprendi col serbatoio vuoto. il rendimento macchina di un motore a combutione e' del 33% massimo.. il V12 a idrogeno e' stato solo un esperimento fantasioso. si stanno studiando serbatoi nanotecnologici, ma il reale problema e' che l'idrogeno deriva principalmente dal petrolio; finche' ci si basera' su questa fonte di energia le cose non cambiano (non inquini in citta', ma in altra parte del mondo). la soluzione potrebbe aversi nell'uso di carburanti di sintesi. |
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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le batterie al litio sono altamente riciclabili, sono il cadmio ed il piombo i veri nemici dell'ambiente.
ieri mi si e' bucata una batteria ai polimeri/litio... ragazzi, ho fatto una sniffata che se non m'ha seccato quella posso tranquillamente vivere in eterno! comunque ognuna ha il suo difetto... |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 379
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Quote:
È vero l'idrogeno deriva ancora da combustibili fossili ed effettivamente lo stoccaggio è abbastanza complicato (ci sono interessanti progetti che stanno studiando l'impiego di materiali spugnosi tipo il palladio se non sbaglio). Detto questo credo che nell'immediato futuro, le celle a combustibile per impieghi in autotrazione possano essere un buon passo avanti anche perchè oltre al petrolio si può utilizzare il carbone, sbloccando così una risorsa cospicua che le stime danno disponibile per più di cento anni se non ricordo male. Quindi è vero che le celle a combustibile e l'idrogeno non sono la manna dal cielo, ma mi sembra eccessivo dire che sono una bufala. ...in attesa della fusione nucleare. ciao |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Non credo che le celle a combustibile sia tanto pericolose, tutti abbiamo in casa alcool, o addirittura accendini (gas sotto pressione in recipienti di plastica) e sai che danno se esplode un accendino... mai successo a me.. quindi la paura di un 100cc di metanolo mi sembra un po eccessiva.
Cavolo non mi aspettavo che una batteria potesse essere ricaricata solo 300 volte prima di perdere il 60% ci capacità. |
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