Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2007, 11:42   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Tunnel Spagna-Marocco

Manca l'ok politico (e i soldi UE)

MADRID - Saranno quaranta chilometri di tunnel, in buona parte sommerso, adagiato in fondo al mare a 300 metri di profondità. Si potrà prendere il treno ad alta velocità a Siviglia, raggiungere la costa andalusa all'altezza di Cadice, e lì iniziare l'immersione, per ritrovarsi poco dopo a Tangeri. Il tutto in un'ora e mezza. O ancora, da Madrid al Marocco sulle rotaie in quattro ore. L'Europa unita all'Africa: quello che sembrava solo un sogno irrealizzabile, potrebbe presto trasformarsi in realtà.

Quando? Gli ingegneri sono restii a fare previsioni perché, ora che il loro progetto è ormai in fase avanzatissima, tutto dipende dalla volontà politica. Se i governi di Madrid e Rabat arrivano presto a un accordo, e se la Ue accetta le richieste di finanziamento, il Tunnel dello Stretto potrebbe essere pronto già per il 2025. Pochi anni in fondo, ma probabilmente troppi per Giovanni Lombardi, l'uomo al quale è stato affidato il coordinamento dell'équipe tecnica: oggi ottantunenne, sa di non avere molte speranze di vedere completata quella che sarebbe la sua più grande opera.

Ingegnere svizzero, originario del Canton Ticino, è uno dei maggiori esperti al mondo nella realizzazione di dighe e gallerie (quella del San Gottardo porta la sua firma). Ha partecipato anche agli studi per il Tunnel della Manica, del quale dice che, in confronto al progetto per lo Stretto di Gibilterra, "fu un gioco da ragazzi". Quando, nell'ottobre scorso, la commissione mista ispano-marocchina gli chiese di lanciarsi in questa nuova avventura, accettò subito, anche se ben cosciente delle difficoltà: "È una sfida senza precedenti nella costruzione di grandi infrastrutture, al limite della praticabilità tecnica".

L'équipe guidata da Lombardi deve rivedere e aggiornare, entro quest'anno, lo studio di fattibilità che risale al 1996, adeguandolo alle nuove esigenze previste per garantire una maggiore sicurezza. Allora la previsione di spesa oscillava tra i 5 e i 6 miliardi di euro, ora potrebbe raggiungere i 13. Ma su diversi elementi fondamentali del progetto non sembrano esserci più dubbi.

Il primo riguarda il percorso del tunnel: è stato scartato il tragitto più corto, quello di 14 chilometri che separano Punta Cirea, in Marocco, da Punta Canales, in Spagna, perché in quel punto lo Stretto di Gibilterra raggiunge una profondità eccessiva, di 900 metri. Per la stessa ragione già anni fa era stata anche esclusa la possibilità di realizzare un ponte tra i due continenti: sarebbe impensabile poter garantire la stabilità di pilastri di quell'altezza, per di più in un braccio di mare percorso da forti venti e correnti. Il tragitto che è stato scelto, allora, è quello che unisce Punta Paloma, nei pressi di Cadice, a Malabata, vicino a Tangeri: lunghezza doppia rispetto a quella dello Stretto (28 chilometri), ma con una profondità ridotta a un terzo.

Il dubbio che, in realtà, non è stato ancora sciolto riguarda la convenienza nel realizzare un'opera così mastodontica e costosa. Chi ha viaggiato finora dalla Spagna al Marocco in traghetto, preferirà in futuro attraversare il tunnel in treno? Se si confermano le previsioni che parlano di 8 milioni di passeggeri all'anno (contro i 16 dell'Eurotunnel sotto la Manica), il progetto sarà economicamente sostenibile? Domande per il momento senza risposta. Spetterà ai governi di Madrid e Rabat decidere, sapendo di correre qualche rischio.

(31 gennaio 2007)

http://www.repubblica.it/2007/01/sez...ibilterra.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:45   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Ma non sono su due placche tettoniche diverse?!??!

http://www.ingv.it/~roma/attivita/si...i/mediocc.html

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:54   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Ah beh, se lo fa Zapatero tutto bene, l'avessero proposto in Italia sarebbe successo il putiferio...





(Come? è successo davvero?)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:59   #4
Brand
Utente sospeso
 
L'Avatar di Brand
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
Invece di allontanarli li avviciniamo.....mah
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa?
Brand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:38   #5
Baltico
Senior Member
 
L'Avatar di Baltico
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Invece di allontanarli li avviciniamo.....mah
per una questione di placche continentali è inevitabile, prima o poi europa e africa saranno unite
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:44   #6
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ah beh, se lo fa Zapatero tutto bene, l'avessero proposto in Italia sarebbe successo il putiferio...





(Come? è successo davvero?)
spiegazione? meglio un tunnel che un ponte inutile
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:47   #7
Inlogitech
Senior Member
 
L'Avatar di Inlogitech
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
Nn entrando nel merito della proposta/decisione politico/tecnica, io sia il tunnel della Manica che questo nn lo prenderei mai....... sott' acqua in una galleria mi sentirei morire e se accadesse veramente qualcosa farei la morte del "suggi" (topo in italiano ). No no, qui si gioca al meccano con la vita e la natura, secondo me.
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el
PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram
Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:47   #8
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Invece di allontanarli li avviciniamo.....mah
oh uh oh il vecchio fasco torna a galla ma non ti preoccupare non credo che gli straccioni che tu temi tanto si potranno permettere il biglietto.
p.s. certo era proprio un fesso mussolini da volerci fare addirittura un impero la
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:50   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Korn
spiegazione? meglio un tunnel che un ponte inutile
L'utilità di un tunnel spagna/marocco? Se hanno sufficienti motivi per realizzarlo, ben venga... Ma purtoppo in Italia ci si oppone alle opere pubbliche a prescindere dalla validità o meno, basta che si svegli un "verde"
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:02   #10
Brand
Utente sospeso
 
L'Avatar di Brand
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Korn
oh uh oh il vecchio fasco torna a galla ma non ti preoccupare non credo che gli straccioni che tu temi tanto si potranno permettere il biglietto.
p.s. certo era proprio un fesso mussolini da volerci fare addirittura un impero la
Ancora con la storia di mussolini , che grande che sei
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa?
Brand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:06   #11
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
non mi pare, il ponte è inutile è quindi giusto opporsi, in val di susa si deve trattare, giustamente con la popolazione, in appennino i lavori vannno avanti sia per la ferrovia che per l'autostrada...
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:08   #12
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Ancora con la storia di mussolini , che grande che sei
è un tuo mito è la tua storia
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:09   #13
Brand
Utente sospeso
 
L'Avatar di Brand
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Korn
è un tuo mito è la tua storia
si è proprio il mio mito ... ma lo sei anche tu
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa?
Brand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:11   #14
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Korn
non mi pare, il ponte è inutile è quindi giusto opporsi, in val di susa si deve trattare, giustamente con la popolazione, in appennino i lavori vannno avanti sia per la ferrovia che per l'autostrada...
Chi l'ha deciso che è inutile? Se parliamo dei flussi di traffico direi che un collegamento Sicilia/continente mi sembra più giustificato di un collegamento Spagna/Marocco

P.s.
Il ponte è stato sospeso, non eliminato
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:14   #15
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
L'utilità di un tunnel spagna/marocco? Se hanno sufficienti motivi per realizzarlo, ben venga... Ma purtoppo in Italia ci si oppone alle opere pubbliche a prescindere dalla validità o meno, basta che si svegli un "verde"
Però sulla carta siamo più forti noi

http://www.regione.sicilia.it/turism.../tunnel%20.htm
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 13:15   #16
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Però sulla carta siamo più forti noi

http://www.regione.sicilia.it/turism.../tunnel%20.htm
Minchia, e poi ci si oppone a un misero ponte da 3Km
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:01   #17
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2279
Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech
Nn entrando nel merito della proposta/decisione politico/tecnica, io sia il tunnel della Manica che questo nn lo prenderei mai....... sott' acqua in una galleria mi sentirei morire e se accadesse veramente qualcosa farei la morte del "suggi" (topo in italiano ). No no, qui si gioca al meccano con la vita e la natura, secondo me.
vabbè allora non prenderesti mai nemmeno l'aereo...
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:11   #18
Inlogitech
Senior Member
 
L'Avatar di Inlogitech
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
Quote:
Originariamente inviato da karplus
vabbè allora non prenderesti mai nemmeno l'aereo...

scusa ma sono due cose totalmente differenti, oltretutto l'areo oramai è super testato quindi nn è che mi preoccupi più di tanto.
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el
PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram
Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:46   #19
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2279
beh l'eurotunnel che passa sotto la manica finora di incidenti non ne ha avuti, e a parte terremoti che incidenti dovrebbe avere? i tunnel passano SOTTO il fondale marino...
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:57   #20
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da karplus
beh l'eurotunnel che passa sotto la manica finora di incidenti non ne ha avuti, e a parte terremoti che incidenti dovrebbe avere? i tunnel passano SOTTO il fondale marino...
Ehm, non tutti mi sa
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v