|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
consumo elettrico
salve
vorrei sapere come conoscere il consumo elettrico del mio computere,come vedere che parti del computer consumano di piu, e come fare a far si che si possa abbassare il consumo elettrico? io ho il computer acceso circa 8 ore al giorno, pero non sono 8 ore sul computer , quindi ho programmato che dopo 3 minuti di non utilizzo si spegne il monitor, e certe volte resta cosi anche per ore. puo servire a fare abbassare il consumo? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
certamente sì.
se lo schermo però è un lcd il consumo è ridotto rispetto ai tradizionali CRT. per conoscere il consumo potresti : dare una occhiata al tuo ALimentatore (250W ? 400W ?) controllare per tutti i componenti presenti : ad esempio l'hd o il masterizzatore... il consumo che hanno di picco e in idle (lo trovi solitamente tra le specifiche tecniche del produttore) per essere preciso : leggi sul contatore enel o comprati un apposito apparecchio o + o - calcola un ups che regga il carico. in generale cmq togli tutto ciò che non serve, abilita se presenti il cool'n'quiet. comprati un alimentatore ad efficienza maggiore. eventualmente passa ad un amd di ultima generazione (che consumi poco)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
E' vero che i consumi maggiori sono di solito delle schede video di ultima generazione?
mi sembra di aver capito che una X1950xt per esempio consuma da sola 250W ![]() Se fosse vero, considerando anche i consumi degli altri elementi tenere un pc acceso 24/24 vorrebbe dire rovinarsi...
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
alcune schede richiedono una alimentazione dedicata... fai tu
![]() cmq in idle non credo consumino 250W.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.