Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 17:10   #1
biste81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
DUBBIO...

Probabilmente dico una cavolata, vediamo se mi spiego.
Ho un portatile con vista 32 bit e purtroppo solo 1 gb di ram, con scheda video integrata (non ricordo cosa, forse ati x300) che si ciuccia della ram. Quindi ho poco piu di 700 mb di ram totali.
Ora, se dovessi portare il portatile a 4gb, vista mi leggerebbe sempre e solo 3 gb o poco piu? o riesco a tenermi i 3 gb liberi e il resto se li ciuccia la scheda video?
Non so se mi sono spiegato, grazie in anticipo.
biste81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 15:24   #2
giulianogiuliano
Member

L'Avatar di giulianogiuliano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Forse non ti sei spiegato però se ho ben inteso per quel che ne so io funziona così:

- la scheda video ha la sua ram e puo anche appoggiarsi alla ram della scheda madre, ma solo quando gli serve. Quindi specialmente nei giochi.

- se tu aumenti la ram funziona come sopra.

Tieni presente che la ram è cmq sempre occupata da molte risorse. In linea di massima è sempre meglio averne abbastanza (almeno 2 giga) ma con vista 3 o addiruttura 4 giga non guasterebbero.

ciao
giulianogiuliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 15:52   #3
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da giulianogiuliano Guarda i messaggi
- la scheda video ha la sua ram e puo anche appoggiarsi alla ram della scheda madre, ma solo quando gli serve. Quindi specialmente nei giochi.
Non è detto, anzi in genere le schede video integrate di RAM dedicata non ne hanno proprio e si appoggiano del tutto a quella di sistema!
Old 08-07-2008, 15:52   #4
biste81
Senior Member

Hai colto il mio italiano , ti ringrazio.

Però il fatto è che ho perennemente la ram occupata dalla scheda video.
Infatti nelle proprietà del comp. compaiono 700 mb (e rotti) di ram.
Comunque vista 32 bit non mi leggerebbe 4 giga, per quello chidevo se dovessi installare 4gb di ram, potrei avere 3,3 giga totali (che sono il massimo che puo leggere vista) ma effettivi 3 perchè 0,3 occupati dalla video, giusto?
Grazie ancora...
Old 08-07-2008, 15:54   #5
biste81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Non è detto, anzi in genere le schede video integrate di RAM dedicata non ne hanno proprio e si appoggiano del tutto a quella di sistema!
Esatto è il mio caso.
Quello che ho scritto poco sopra ha senso quindi?
Old 08-07-2008, 16:04   #6
giulianogiuliano
Member

opsss....non avevo letto.... integrata....
Old 08-07-2008, 16:05   #7
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

In realtà Vista (32 BIT) te li legge tutti e 4, cioè si accorge che tu hai 4 GB di RAM installata, ma ne potrà utilizzare solo 3,2.

Togli a questi i MB che Vista assegna alla scheda video, quelli che rimangono sono a "tua" disposizione!

Considera che comunque dovrebbe essere permesso all'utente decidere quanta RAM il sistema operativo deve dedicare alla scheda video, o tramite bios o tramite un settaggio del sistema operativo! Non ti so spiegare bene il procedimento perchè sia nel mio fisso che nel mio portatile le schede video hanno memoria DDR dedicata e il problema non ce l'ho!
Old 08-07-2008, 16:08   #8
giulianogiuliano
Member

Scusate, visto che siamo in argometo:
quando si dice scheda video condivisa significa che la scheda condivide la propria ram con quella della scheda madre?

E se così fosse, (per risparmiare nell'acquisto di una scheda video )se si dispone di una buona quantità di ram si potrebbe preferire anche una scheda video con poca ram...diciamo 256 mb?
Old 08-07-2008, 16:47   #9
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

In genere quando in ambito di schede video si legge la parola Condivisa (Scheda Video Condivisa... Memoria Condivisa... ecc...) singifica che non ha memoria sua e usa quella del sistema! Quando si legge la parola Dedicata invece vuol dire che ha memoria sua!
Old 08-07-2008, 16:55   #10
giulianogiuliano
Member

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
In genere quando in ambito di schede video si legge la parola Condivisa (Scheda Video Condivisa... Memoria Condivisa... ecc...) singifica che non ha memoria sua e usa quella del sistema! Quando si legge la parola Dedicata invece vuol dire che ha memoria sua!
Pertanto quando si legge la parola Dedicata significa che non usa la memoria della scheda madre ma solo la sua!

Ti ringrazio per il chiarimento
Old 08-07-2008, 18:18   #11
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Proprio così! Non c'è di che

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian