|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Toscana->Livorno->Cecina
|
WD Raptor in RAID 0 problemi all'avvio...consiglio
Ciao,
ho la configurazione in sign e da un po' di tempo a questa parte mi accade il seguente problema. A volte, durante l'avvio del pc, non mi viene riconosciuta la configurazione RAID dal chipset ICH7. Indica Status: failed. Quando questo accade anche riavviando la situazione non migliora... Ho scoperto che riportando il bios alle impostazioni di default tutto va come una scheggia senza il minimo problema...carica windows e i dati sono tutti al loro posto, gioco, lavoro tutto senza il minimo intoppo. Il guaio grosso è che anche se non modifico mai il bios e lo lascio alle impostazioni di default dopo un po' accade di nuovo Quello che vorrei sapere è se secondo voi accade a causa dell'hd o della scheda madre... Sul thread ufficiale della scheda madre ho letto che qualcuno ha avuto qualche problema con i raptor, ma nessuno ha avuto il mio problema. Sinceramente io propendo per dare la colpa alla sk madre, ma c'è un modo per accertarlo con certezza?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
cioè ogni volta che fai un caricamento delle impostazioni di default tutto ritorna a funzionare? Allora sembrerebbe un problema di bios, forse qualche valore errato nei dati del cmos, o quale errore di lettura...
io avevo dei problemi di detect dell'hard disk, ho poi scoperto che il mio chip del bios è fulminato, nel senso che funzionicchia ma ogni tanto da qualche errore, per fortuna la mia mobo ha il dual bios per cui usando il chip di backup sono sempre stato in grado di ripartire. alla fine ho impostato il chip di backup come chip primario del bios, e non ho più avuto errori al boot. possono essere anche problemi di bios hai controllato se esistono aggiornamenti del bios per la tua MOBO? Magari ci sono anche dei bachi sul bios che producono questi problemi.
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
In parole povere avviene questo: -Avvio il pc e non riconosce il raid -Riavvio e ntro nel bios -Ripristino le impostazioni di default -Riavvio e stavolta parte -Utilizzo normalmente il pc fino a che non risuccede Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mah sembra strano , io con la Asus P4P800 deluxe e 2 raptor in raid 0 non ho alcun problema di quel tipo , oltretutto se non riconosce il volume raid come fai ad accedere al S.O. ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Accedo come ho detto....riavvio, resetto il bios e a quel punto il volume raid viene regolarmente riconosciuto.
A quel punto carico winXP senza problemi e tutto funziona come dovrebbe. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
beh allora se i sintomi sono questi il problema credo sia proprio nel bios
prova ad aggiornare il bios e poi vedi se hai ancora il problema
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Dal "basso" delle mie limitate...
...cognizioni in merito ai sistemi R.A.I.D con hard disk di tipo "Winchester 30-30" ti posso consigliare di effettuare come già consigliato un upgrade del b.i.o.s che nei sistemi "ibridi" R.A.I.D con stack parzialmente hardware e parzialmente delegato al calcolo eseguito dal processore host del sistema (ICH5R, ICH7 per parlare degli ottimi southbridge Intel), include anche la R.O.M con il firmware di gestione pre-boot.
Tieni presente che ogni circuito integrato (digitale ma anche di tipo "lineare-analogico") presenta molte errata non tutte corrette come puoi tu stesso renderti conto dando una occhiata ai files .pdf presenti sul monumentale sito Intel. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.