Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 13:04   #1
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
E' legale modificare una console in Italia????(X360 in primis)

Mi stavo domandando se c'è una legge dove venga riportato che poter modificare console in Italia è legale.

Vi chiedo questo perchè la stessa domanda mi è stata girata e se non erro è diventato sì legale ma non ho trovato nulla a riguardo, nemmeno girando per la rete.

Soprattutto la mia attenzione è volta verso l'Xbox 360 di Microsoft.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:05   #2
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
si è legale.
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:13   #3
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Penso, cosi , che far modificare un qualcosa di nostro acquistato non sia illegale, se questo non possa arrecare danno o pericolosità. Ovvio si perde la garanzia del prodotto e se microsoft ti banna dal live non puoi neanche fare ricorso .

Ma scusate , in generale, ma se non "potete permettervi" i giochi, che diavolo la comprate a fare la xbox ? Aspettate quando i giochi avranno un bel mercato dell'usato e costeranno come costano quelli della ps2 e affini...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:18   #4
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Vi ringrazio per le info ma mi servirebbe se c'è un riferiemeto alla legge.
Anche io dico che è legale ma sicuramente ci sarà scritto da qualche parte una legge che lo confermi.

X dani&l

Ho solo chiesto se è legale e se è dimostrabile.
Poi per quanto riguarda altri discorsi preferisco non entrerne proprio.
Se uno la vuol modificare a me serve sapere se può o meno!!!

Ultima modifica di marcos : 20-01-2007 alle 13:33.
Old 20-01-2007, 13:25   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Non esiste una legge precisa che ti puo' dire che è legale, ma ti posso portare a testimonianza un famoso negozio di videogiochi di milano.
Era stato chiuso anni fa perchè campava di modifiche, è stato poi riaperto perchè il giudice ha deciso che modificare è legale, cio' che non è legale è usare materiale pirata.
Sul loro sito fino a tempo fa' c'era il documento firmato dal giudice.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:59   #6
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Non esiste una legge precisa che ti puo' dire che è legale, ma ti posso portare a testimonianza un famoso negozio di videogiochi di milano.
Era stato chiuso anni fa perchè campava di modifiche, è stato poi riaperto perchè il giudice ha deciso che modificare è legale, cio' che non è legale è usare materiale pirata.
Sul loro sito fino a tempo fa' c'era il documento firmato dal giudice.
Sul fatto che non si possa usare e chiedere di materiale pirata su questo non si discute, che poi lo si usi questo è un'altro discorso, ma sono i discorsi sul fatto di "cosa si compra a fare uan console se poi non si hanno i soldi per i giochi originali?" che mi fanno sorridere.

Con questo non voglio dire assolutamente che TUTTI quelli che hanno una console o un PC abbiano tutti giochi piratati, ma nemmeno sostenere assolutamente il contrario mi sembra un pò esagerato.

Mi piacerebbe vedere se tutti quelli che dicono di avere giochi originali non abbiano mai usato un gioco pirata.
Ma ripeto......e mi scuso con tutti ma non voglio proprio entrare in merito a questo discorso.
Cmq ti ringrazio per avermi confermato che la modifica è legale.
Se si riuscisse a trovare la legge preferirei ma come si dice...a caval donato!
Old 20-01-2007, 15:15   #7
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da marcos
Sul fatto che non si possa usare e chiedere di materiale pirata su questo non si discute, che poi lo si usi questo è un'altro discorso, ma sono i discorsi sul fatto di "cosa si compra a fare uan console se poi non si hanno i soldi per i giochi originali?" che mi fanno sorridere...
Ancora non capisco cosa ti faccia ridere. Non è un discorso di morale o che nessuno ha almeno un prodotto pirata, ma facendo i conti la xbox 360 è uscita l'anno scorso, dunque c'è almeno un altro anno di garanzia. Questo vuol dire che prendere una xbox e pensare alla modifica, quindi alla invalidazione dell'eventuale garanzia, abbia poco senso, e ancora aumenta cercando di informarsi se la stessa possa essere illegale... cosa alquanto inutile perchè se la modifica stessa possa non essere illegale (posso anche comprare la xbox e prenderla a martellate), lo scopo di utilizzo è assolutamente illegale, per cui non nascondiamoci in ipocrisia. Se uno rischia tutto questo per poter scaricarsi i giochi pirati per sentire dire che sono troppo cari, che voglio prima "provare" l'acquisto, e altre balle del genere, non mi sembra ci sia molto da ridere alla domanda di " 400 euro per la console + la modifica e l'invalidazione della garanzia" lo si fà a mani basse, aspettare di spendere 30 euro per un gioco usato o più vecchiotto è una ladrata.

Non è per fare falsi moralismi, è una domanda lecita e non vedo molto da ridere , non è perchè tutti hanno qualcosa di pirata che si giustifica le proprie azioni...
Old 20-01-2007, 15:40   #8
KB08
Member

L'Avatar di KB08

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da dani&l
Penso, cosi , che far modificare un qualcosa di nostro acquistato non sia illegale, se questo non possa arrecare danno o pericolosità. Ovvio si perde la garanzia del prodotto e se microsoft ti banna dal live non puoi neanche fare ricorso .

Ma scusate , in generale, ma se non "potete permettervi" i giochi, che diavolo la comprate a fare la xbox ? Aspettate quando i giochi avranno un bel mercato dell'usato e costeranno come costano quelli della ps2 e affini...
ma pensa al poveretto disoccupato o precario che a Natale ha sudato per regalare la PS2 in offerta al figliolo , e non sa come fare per comprare i giochini .... daiiiii ........... magari la modifica con poca spesa e poi chissà ........
Old 20-01-2007, 18:57   #9
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da KB08
ma pensa al poveretto disoccupato o precario che a Natale ha sudato per regalare la PS2 in offerta al figliolo , e non sa come fare per comprare i giochini .... daiiiii ........... magari la modifica con poca spesa e poi chissà ........

mentre gli pignolano la casa lui con la ps2 abbracciata dice "portatemi via tutto, tranne la mia console!!"
Old 20-01-2007, 19:14   #10
mefiu
Senior Member

L'Avatar di mefiu

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tra Padova e Vicenza, ma sono di Padova
Quote:
mentre gli pignolano la casa lui con la ps2 abbracciata dice "portatemi via tutto, tranne la mia console!!"
mefiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 00:48   #11
brian89
Senior Member

L'Avatar di brian89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
cioe e legale fare le modifiche pero nn e legale vendere i chip o qualsisasi cosa inerente a modifiche su ebay come mai? nn penso che la ebay entertaiment(chissa se esiste) decida di spontanea volontà di eliminare un bel po di entrate che ricavavano dalla vendita dei chip se e una cosa cosi legale

secondo me nn e possibile sia legale mod una console in quanto poi se vendi una copia di un gioco nn originale ti danno una multa spropositata quindi a cosa servirebbe la mod sepoi teoricamente tu nn potresti avere giochi taroccati perche illegale???

o sono illegali tutti e due o legali tutti e due

p.s.100 messaggi
VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360)
ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB)
brian89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 01:25   #12
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da brian89
cioe e legale fare le modifiche pero nn e legale vendere i chip o qualsisasi cosa inerente a modifiche su ebay come mai? nn penso che la ebay entertaiment(chissa se esiste) decida di spontanea volontà di eliminare un bel po di entrate che ricavavano dalla vendita dei chip se e una cosa cosi legale

secondo me nn e possibile sia legale mod una console in quanto poi se vendi una copia di un gioco nn originale ti danno una multa spropositata quindi a cosa servirebbe la mod sepoi teoricamente tu nn potresti avere giochi taroccati perche illegale???

o sono illegali tutti e due o legali tutti e due

p.s.100 messaggi
Partendo dal fatto che Ebay è l'ultimo degli esempi da prendere, è un covo di ladri con una gestione pari a un bordello ottocentesco.
Detto questo, "teoricamente" uno puo' farsi la modifica per abbattere i blocchi regionali e quindi giocare con giochi di importazione.
Ripeto, la modifica è legale (in italia), che poi il 99.9% di chi la fa' è per scopi illegali questo è un altro discorso.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 02:13   #13
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
io l'ho scoperto 1 mese fa che è legale modificare le console......
Old 21-01-2007, 02:25   #14
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
??? che fanno?? con la pignacolada?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 02:28   #15
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Ancora non capisco cosa ti faccia ridere. Non è un discorso di morale o che nessuno ha almeno un prodotto pirata, ma facendo i conti la xbox 360 è uscita l'anno scorso, dunque c'è almeno un altro anno di garanzia. Questo vuol dire che prendere una xbox e pensare alla modifica, quindi alla invalidazione dell'eventuale garanzia, abbia poco senso, e ancora aumenta cercando di informarsi se la stessa possa essere illegale... cosa alquanto inutile perchè se la modifica stessa possa non essere illegale (posso anche comprare la xbox e prenderla a martellate), lo scopo di utilizzo è assolutamente illegale, per cui non nascondiamoci in ipocrisia. Se uno rischia tutto questo per poter scaricarsi i giochi pirati per sentire dire che sono troppo cari, che voglio prima "provare" l'acquisto, e altre balle del genere, non mi sembra ci sia molto da ridere alla domanda di " 400 euro per la console + la modifica e l'invalidazione della garanzia" lo si fà a mani basse, aspettare di spendere 30 euro per un gioco usato o più vecchiotto è una ladrata.

Non è per fare falsi moralismi, è una domanda lecita e non vedo molto da ridere , non è perchè tutti hanno qualcosa di pirata che si giustifica le proprie azioni...
Perdonami, non voglio fare il falso moralista, ma io ho solo chiesto se fare la modifica è o non è legale.
Sei tu che sei entrato nel merito dei giochi pirata e tutto il resto.
Uno è liberissimo di spendersi 400€ e modificarsi la console il giorno dopo, una follia dopo aver speso i 400€, ma per questo io sinceramente non lo giudico.
E' una sua scelta.
Di falso moralismo credo di averne fatto poco, dato che già dal titolo si capisce quello che cercavo e difatti ho chiesto solamente info riguardo alla legalità di poter modificare una console, non la legalità di potersi procurare materiale piratato.
Però come si vuol dimostrare si è andato a finire di parlare di altro.
Ultima cosa e poi ho finito.
E' anche vero che se la modifica è legale (e io ho in casa un bambino piccolo che mi usa i DVD come fossero dischi volanti) cosa c'è di male una volta che ho il gioco originale preso di 2a mano proprio per pagarlo meno, potermi fare un backup e darlo proprio in "pasto" a lui???????
Preferisco che mi rovini il backup piuttosto dell'originale no?????
Immagino che mi dirai che sono frasi da moralista....che la scusa del bimbo è vecchia.....ma se vuoi ho tanto di foto con il bimbo in questione.

Per la cronaca...tra le altre cose la domanda me l'ha fatta una mio caro collega di lavoro che ha messo in piedi un forum e mi ha fatto lui la domanda della legalità e dato che interessa pure a me mi sono "accodato" alla sua domanda.
Tutto quì.
Old 21-01-2007, 02:34   #16
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Partendo dal fatto che Ebay è l'ultimo degli esempi da prendere, è un covo di ladri con una gestione pari a un bordello ottocentesco.
Detto questo, "teoricamente" uno puo' farsi la modifica per abbattere i blocchi regionali e quindi giocare con giochi di importazione.
Ripeto, la modifica è legale (in italia), che poi il 99.9% di chi la fa' è per scopi illegali questo è un altro discorso.
In pratica era quello che volevo sentire senza tirar fuori discorsi di pirateria etc.etc.
Hai centrato in pieno anche l'ultima frase.
Ok.
Ora sò da + utenti che la modifica è LEGALE.
Old 21-01-2007, 02:36   #17
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
??? che fanno?? con la pignacolada?
L'itagliano...questo sconosciuto!!!!!!
E' un nuovo tipo di drink che ti fanno mentre ti portano via casa non sapevi??????
Old 21-01-2007, 09:20   #18
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da marcos
...
E' anche vero che se la modifica è legale (e io ho in casa un bambino piccolo che mi usa i DVD come fossero dischi volanti) cosa c'è di male una volta che ho il gioco originale preso di 2a mano proprio per pagarlo meno, potermi fare un backup e darlo proprio in "pasto" a lui???????
Preferisco che mi rovini il backup piuttosto dell'originale no?????...
Vabbè, meglio salvaguardare il Disco originale da 50 euro (anzi la metà visto che lo hai preso usato) che il bimbo inavvertitamente usa da freesbe piuttosto che mantenere valida la garanzia su un prodotto di 400 euro per almeno i 2 anni di legge... si si è vero, meglio la copia di backup

Questo si che è senso degli affari
Old 21-01-2007, 09:43   #19
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
Ragazzuoli ieri al telegiornale hanno dato una notizia molto interessante. Sono stati assolti i ragazzi denunciati perchè gestivano un server che conteneva materiale pirata da scaricare........Il motivo? Non lo facevano a fini di lucro.

Secondo il giudice il vantaggio economico dell'utente che scarica file coperti dal copyright non è considerato lucro (mi sembra strano ma hanno detto proprio cosi) quindi in italia si può fare un po quello che si vuole basta che non vendete materiale pirata.

Sapente cosa significa vero?

Ultima modifica di Ledo : 21-01-2007 alle 09:46.
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 09:54   #20
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ledo
Ragazzuoli ieri al telegiornale hanno dato una notizia molto interessante. Sono stati assolti i ragazzi denunciati perchè gestivano un server che conteneva materiale pirata da scaricare........Il motivo? Non lo facevano a fini di lucro.

Secondo il giudice il vantaggio economico dell'utente che scarica file coperti dal copyright non è considerato lucro (mi sembra strano ma hanno detto proprio cosi) quindi in italia si può fare un po quello che si vuole basta che non vendete materiale pirata.

Sapente cosa significa vero?
Dipende molto dalle situazioni; moltissimi altri sono stati chiusi senza battere ciglio.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian