|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Moniga del Garda
|
Problemi col pc nuovo...Consigli ???
Questa è la melodrammatica storia del mio nuovo pc.
![]() Tutto iniziò a Settembre 2006. Dopo la lunga attesa dei componenti, dopo mille peripezie, dopo aver acquistato una MoBo per AMD con relativo Procio AMD (Athlon 4800) e averli venduti dopo 1 settimana xke le DDR normali eran sparite dal commercio, dopo aver acquistato Conroe 6600 e relativa MoBo con Ram annesse, ancora non va! ![]() Il pc è instabile a mille, riavvia spesso e volentieri da solo, sia che stia usando un programma, sia che stia giocando, o più semplicemente se sto aprendo una pagina web o copiando file da una cartella all'altra. ![]() Piu frequentemente mi chiude l'applicazione dicendomi che ha riportato un'errore (quello che ti dice che ha fatto un'errore, verrà terminata l'operazione e se vuoi inviare o meno la segnalazione) anche se spesso e volentieri riavvia da solo (dopo di che ho tolto il riavvio automatico per gli errori di sistema) e mi viene fuori ora la schermata blu con le scritte in bianco, dicendomi che ha fatto un errore bla bla bla, e che un componente Hardware o Software non va bene, di reinstallare i driver o cambiarlo/disattivarlo per vedere se il problema si risolve. ![]() Peccato che non mi dica QUALE CAZZ DI COMPONENTE SIA. ![]() Alche mi son detto: reinstallo winzoz e morta li. ![]() ![]() Dato i miei problemi mi sono organizzato e ho ricominciato con prove e provette, senza installare piu' tutti i giochi e i programmi installati in precedenza, ma limitandomi a i driver della scheda video, a quelli della MoBo/audio/lan/wireless e a un gioco, usato per testare l'affidabilità: B&W2. ![]() Reinstallato winzoz, installati i driver componenti, gioco e driver del MediaLab. Risultato: i problemi ci sono ancora. ![]() ![]() Il primo giorno tutto ok, a parte un crash dove da B&W2 mi son ritrovato al desktop senza passare dal VIA! (LOL) dopo 2 ore di gioco. Il secondo giorno son ricominciati i crash con la scritta "B&W2.exe ha fatto un'errore e verrà terminato..." e tutti errori simili con apertura web page, programmi vari e riavvio pc o errore di sistema con copiatura file da un disco all'altro. ![]() ![]() Indi per cui credo che i problemi si trovi localizzato in 2 punti: -Dischi fissi (indi x cui nel WD Raptor X 150 Gb) -Ram Per le ram ho provato a fare le prove con SuperPi e MemTest, solo che non sapendone usare manco 1, il risultato è il seguente: prima ![]() dopo ![]() e gli errori una volta cliccato su ok continuano a saltar fuori peggio delle formiche da un formicaio. ![]() ![]() Ditemi voi quali test fare, se puo essere le Ram settate male o l'HD che rompe. Il pc non è occato in nessun modo, ha su Windows Xp Pro (copia autentica regolarmente registrata). Per tutte le altre specifiche guardate la firma. ![]() Grazie in anticipo a tutti i volenterosi che vorranno sbatterci la testa ![]()
.:My new Pc:. CoolerMaster Stacker 830 Silver - Intel Core I7 2.8Ghz - Asus Maximum Formula III - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 (1600MHz) XMS KIT, DDR3 - Gigabyte Nvidia GTX570 OC - OCZ GameXStream 700W ATX2 - Western Digital 160Gb 10000 Rpm Raptor X - 2x Western Digital 1.5Tb SATA II 7200 Rpm - Noctua NH-U12P SE2 - Thermaltake MediaLab Black - Mouse G5/7 Logitech - MONITOR LED 27" IIYAMA PL E2773HDS-B1 WIDE HDMI DVI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao!
Provo a darti una mano.... Per prima cosa non credo che il problema sia dell'HD ( per quello che costa penso sia una bella notizia ![]() Fai il test alla ram con memtest, per effettuarlo devi caricare il programma su un floppy disk e farlo partire all'avvio del pc ( quindi devi impostare come boot di avvio il floppy). Poi controlla la temperatura del processore. Puoi farlo da bios ( di solito questo parametro si trova in Hardware monitor, ma varia da bios a bios) o con un programma che dovrebbe trovarsi sul cd della scheda madre. Se la temperatura della cpu dovesse superare i 50 gradi, ti consiglio di controllare che il dissipatore della cpu funzioni a dovere ( soprattutto la ventola) e che ci sia abbastanza pasta termica tra processore e dissipatore ( questo processo è molto delicato e se non hai abbastanza esperienza in merito ti consiglio di affidarti ad un amico esperto). Infine dovresti postare la configurazione precisa del tuo pc ( modello scheda madre, modello e velocità ram, processore, hd e altre unità che hai installato all'interno del pc).
![]() |
#3 |
Member
|
Intel Conroe E6600- CoolerMaster Stacker 830 Silver - Asus P5B Wi-Fi AP Deluxe - 2x 1GB G.Skill Extreme Series DDR II PC6400 800Mhz Dual Channel (HZ) - 2x Nvidia 7900GX2 1GB DDR3 XFX in SLI - OCZ GameXStream 700W ATX2 - Western Digital 150Mb 10000 Rpm Raptor X - Western Digital 350Gb SATA II 7200 Rpm - Zalman CNPS-9500 LED - DVD LG 16X/52x Black bulk - Master NEC AD-7173A Dvd Dual Layer 18x black LF - Thermaltake MediaLab Black - Mouse G7 Logitech - Tastiera G15 Logitech
Non ho il lettore del floppy ![]() ![]() ![]() Per la temperatura della cpu non credo sia quella, la pasta termica lha messa su un mio amico che come lavoro fa il tecnico del pc, e in piu cho montata la zalman 9500 LED che raffredda di bestia... Altri programmini eseguibili senza il floppy?
.:My new Pc:. CoolerMaster Stacker 830 Silver - Intel Core I7 2.8Ghz - Asus Maximum Formula III - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 (1600MHz) XMS KIT, DDR3 - Gigabyte Nvidia GTX570 OC - OCZ GameXStream 700W ATX2 - Western Digital 160Gb 10000 Rpm Raptor X - 2x Western Digital 1.5Tb SATA II 7200 Rpm - Noctua NH-U12P SE2 - Thermaltake MediaLab Black - Mouse G5/7 Logitech - MONITOR LED 27" IIYAMA PL E2773HDS-B1 WIDE HDMI DVI |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ne conosco che si avviano senza floppy.
Prova a vedere se riesci a fartelo prestare da qualche tuo amico.... Cmq per sicurezza e curiosità dalla una controllata alla temperatura.... ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
![]() Unica cosa che mha un po lasciato perplesso è che usando speedfan mi da una temperatura di 126 centigradi per un AUX di cui non ho la minima idea di che sia. Credo che sia un errore del pc, xche ho messo la mano dentro al pc (era acceso ovviamente) vicino a ogni componente e non c'era nessuna fonte "esagerata" di caldo. In teoria 126 gradi li senti.... Vabbe, non so piu dove sbattere la testa. Oggi mi vado a comprare il lettore floppy, provo a montarlo, fare il boot e vediamo che salta fuori. Senno prendo il pc e lo lancio sul letto (almeno non si fa niente, ci mancherebbe che smeno 2000 euro di pc cosi)
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ieri sera ho fatto un test con Hot CPU tester pro x 6 ore, il risultato è questo:
![]() ![]() qualcuno ha delle idee? sa cosa potrebbe essere? allego il report che mi ha generato il programma....
.:My new Pc:. CoolerMaster Stacker 830 Silver - Intel Core I7 2.8Ghz - Asus Maximum Formula III - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 (1600MHz) XMS KIT, DDR3 - Gigabyte Nvidia GTX570 OC - OCZ GameXStream 700W ATX2 - Western Digital 160Gb 10000 Rpm Raptor X - 2x Western Digital 1.5Tb SATA II 7200 Rpm - Noctua NH-U12P SE2 - Thermaltake MediaLab Black - Mouse G5/7 Logitech - MONITOR LED 27" IIYAMA PL E2773HDS-B1 WIDE HDMI DVI Ultima modifica di Capbloodie : 15-01-2007 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora posso dirti che al 100 % è la ventola della scheda video che è partita.
![]() Sostituiscila immediatamente e il problema si risolverà. ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tutte e due...
i 126 gradi sono della scheda video e l'instabilità è provocata da questo
![]() |
#10 |
Member
|
no fidati non è quello, è speedfan che sbaglia.
appena acceso il pc (meno di 1 min) ho acceso speedfan e mi da già 119°C, peccato che mettendo la mano sulla vga è fredda e le ventole vanno benissimo. Deve essere qualcos'altro. che pacco infinito
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
|
sei sicuro dell'alimentatore? hai un assorbimento con tutta quella roba..........
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
|
se vuoi testare la ram scarica gold memory, unzippalo e masterizza su cd il file immagine cdrom.iso. riavvia il pc, entra nel bios e setta il lettore cd come periferica da cui bootare. salva le impostazioni e esci da bios. al riavvio partirà l'utility da cd che ti testerà la memoria.
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Allora x l'alimentatore ho sotto un 700w, quindi credo, più che spero, che 700w bastino, senno son rovinato (+ per la bolletta che per il resto!)
![]() Per il test lo provo oggi apperna torno a casa, vedo se oggi pome riesco a prendermi il lettore floppy, senno faccio come da te consigliato. Vi ringrazio per la pazienza perche son davvero disperato... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di provare a mettere un'altra scheda video giusto per vedere se è quello oppure no.
Il fatto è che già mi è capitato questo problema e ho risolto così...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
un'altra cosa: hai collegato il cavetto di alimentazione a tutti e due gli slot PCI-Express?
![]() |
#16 | |
Member
|
oggi mi hanno fatto notare, saggiamente, che prima di fare mille prove mi converrebe aggiornare il bios, che magari è quello che sfracassa le palle.
Appena ho tempo uso il live update della sasus e vediamo cosa ne esce. Poi sul sito della G.Skill ho visto che ci sono dei settaggi appositi x tutte le ram, quindi vedro se mi posson tornar utili. Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.