|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
domanda su windows firewall
ciao a tutti e scusate la domanda forse sciocca, ma non capisco il funzionamento di windows firewall... dunque, installo skype, lo lancio come utente limitato (win xp pro sp2) e il firewall mi dice che windows firewall ne bloccherà alcune funzionalità (però intanto skype si connette)... lo lancio come amministratore aspettandomi la richiesta di sblocco da parte del firewall ma niente... vado a vedere le eccezioni del firewall e nella lista dei software abilitati a uscire su internet è comparso magicamente skype... ora, domanda... cosa dovrebbe impedire a un ipotetico malware di fare altrettanto? e in secondo luogo, perchè firefox e iexplorer navigano tranquillamente senza essere elencati tra i software abilitati dal firewall?
grazie a tutti per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]()
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Più che comodo direi inutile in quei casi... se blocca solo le connessioni in entrata e io son Nattato per forza funziona bene e non è invadente
![]() cmq meglio di niente per carità!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se un programma viene lanciato in modalità amministratore questo avrà i privilegi di modificare le impostazioni firewall; aggiungendosi così alla lista delle esclusioni
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
... si ma questo è vero per qualsiasi firewall host-based, se un processo è amministratore può fare quello che vuole con ogni altro processo/file/registro/$coso
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
temo di essermi espresso male
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutti per le risposte, non avevo mai approfondito il funzionamento di windows firewall... ora ho capito tutto. ora vorrei approfondire la questione esposta nel messaggio che ho riportato: quello che l'utente vuol dire e' forse che essendo nattato il firewall dell'host non ha un cazzo da fare perche' e' il nat che fa tutto il lavoro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Praticamente si, nel senso che solitamente il NAT impedisce alle connessioni provenienti dall'esterno (destinate ad un IP pubblico) di raggiungere le macchine interne (con IP privato) quindi un firewall che blocca solo queste connessioni è inutile.
Ovviamente se il router è impostato in modo da tradurre la destinazione di queste connessioni e redirigerle verso l'interno la cosa cambia, ma solitamente non è cosi.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille per le delucidazioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.