|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
[XBOX 360] VGA e colori smorti il triste epilogo....
Sembra che il segnale VGA della nostra amata console abbia un'ampiezza video compresa tra 16 e 235 (che se non vado errato e' la stessa del component) quando invece una comune vga (ad esempio quella di un normalissimo pc) ha valori che vanno da 0 a 255. I nostri monitor/tv sono impostati per ricevere dall'ingresso VGA un segnale video con ampiezza video del vga tradizionale (0-255) quindi quando si trovano a dover interpretare quella di xbox 360 (16-235) finiscono per rendere i colori sballati. Ecco che un nero (RGB 16,16,16) diventa grigio scuro e il bianco (235,235,235) diventa grigio chiaro. La cosa e' parzialmente risolvibile tramite i settaggi del monitor/tv ma non eliminabile. Microsoft ha cercato di limitare il probelma con il recente aggiornamento della dash ma con risultati tutto sommato modesti. Mi auguro che riescano a risolvere il problema altrimenti con PS3 che garantisce un segnale digitale via Hdmi cambio partito senza pensarci nemmeno un secondo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
cambi console non per killer app, tipo di giochi o esclusive, ma perche' in una il nero e' "meno nero"?
ok ok, non sono cazzi miei, ma non ho resistito...cmq info interessante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
io possiedo un philips 37" pixel plus al plasma collegato con vga e sinceramete non noto questi problemi.... mi si vede tutto a meraviglia....
bò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Quote:
Quoto Con pc e x360 collegate allo stesso pannello ho subito notato questo "difetto".....slavato!! pensavo dipendesse dalla superiorità della 7800gtx.....ma evidentemente nn è cosi, credetemi si ha una brillantezza diversa e lo si nota solo passando con lo stesso gioco da un sistema all'altro collegati in vga e switch. Però qualcosa mi sfugge, come mai se vedo un dvd mi succede l'opposto?? con la x si vede nettamente meglio che con la 7800 ![]() PS: ho fatto prove con tomb rider e splinter cell
Score HwBot Ultima modifica di gandalfone : 17-11-2006 alle 00:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
io ho regolato il tutto accuratamente e sinceramente tra vga e component nei colori non vedo piu' differenze, e dire che dovrei avere l'occhio allenato visto che di professione sono grafico.Ho un samsung 27 pollici lcd della settima generazione, just cause per esempio e' un tripudio di colori in vga!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
è un difetto del tuo pannello. dovrebbe riuscire a gestire le informazione blacker than black e whiter than white che gli arrivano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
te lo chiedo perchè le ragioni per cui stai usando il VGA immagino siano fondamentalmente 2: 1) la tua TV non ha ingresso component 2) vuoi mappare il pannello 1:1 nel primo caso bhè, c'è poco da fare nel secondo caso il paragone con la PS3 mi sembra c'entri poco considerando che in HDMI la PS3 esce solo in 720p o 1080p/i (in 1080p/i non con tutti i giochi a sentire gli sviluppi degli ultimi giorni) quindi non potresti cmq mappare 1:1 il tuo pannello se questo avesse una risoluzione non standard oltretutto considerando che l'uscita HDMI della PS3 richiede la protezione HDCP anche per i giochi mi sembra strano che il tuo monitor/TV abbia un ingresso HDMI/DVI con HDCP ma non un ingresso component (per l'amor di dio, possibile) ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 17-11-2006 alle 01:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
io gioco in vga dal day one e non mi lamento affatto
![]() ![]() avercelo su ps3 un vga... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
in component invece non si può per questioni di protezione (cosa stupidissima considerando che rippare un DVD ormai è una cavolata), ecco perchè l'Xbox 360 lo fa solo in VGA ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Ho diversi lcd (il migliore dei quali e' un Bravia 32s2000) e con nessuno di questi riesco ad avere con il botolo un'immagine brillante e definita come quella proveniente da un pc. Sono entrato nei service menu, ho usato tutti i settaggi del mondo, ho regolato neri, bianchi, ho usato programmi di calibrazione...insomma le ho provate tutte, ma non ci sono storie e alla fine mi sono dovuto arrendere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Sono d'accordo con Psycomantis,
anche io che uso lo stesso LCD per PC e X360 e la noto questa differenza, il nero nn è nero con la 360 in VGA, c'è poco da fare. Certo che questa storia del range di valori ridotto è un bug mica da ridere.. Ho appena ordinato un VPR lcd e farò un pò di prove con quello, ma ho come l'impressione che tornerò al component e ai suoi colori più "carichi", anche se con qualche perdita di dettaglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda ps3: l'unico modo per mappare 1:1 un pannello senza nessuno scaling con le attuali console e' quello di avere una tv con risoluzione nativa di 1280x720 pixel. Come ho gia' detto in un altro 3d, xbox 360 mappa 1:1 i pannelli 1360x768 upscalando la risoluzione partendo da quella renderizzata internamente (1280x720). Alla fine comunque si ha una risoluzione "simulata" proprio come quella che si ottiene impostando ps3 @1280x720 su di un pannello con risoluzione nativa di 1360x768 con la differenza che in questo caso ad entrare in funzione non e' lo scaler della console ma quello della tv. Il risultato alla fine e' molto simile, perche' in entrambi i casi stiamo visualizzando due segnali alla stessa risoluzione, la differenza a questo punto e' che che quello della ps3 e' digitale ed ha uno spettro di colori piu' ampio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mha, io credo che tu stia un tantino esagerando. il problema sul VGA evidentemente c'è ma non mi pare che, pur dovendoci convivere o dovendo usare il component, la situazione sia tanto grave da arrivare a farti dar via la console dalla disperazione
mi avessi detto che non ci sono giochi che ti piacciono sarei stato il primo a dirti di liberartene, ma una cosa così (ma questa è una mia personalissima opinione; alla fine sei libero di fare come ti pare e ci mancherebbe anche) mi sembra più un'esagerazione che altro ![]()
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.