|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La Cassazione contro i "bulli al volante"
ROMA - Giro di vite della Cassazione nei confronti degli automobilisti prepotenti. Compiere manovre azzardate, cimentarsi in brusche frenate con intento "insidioso", ostacolare il sorpasso e tagliare la strada alle altre autovetture sono tutte condotte che vanno considerate come violenza privata. Lo ha stabilito la Quinta sezione penale della Suprema corte che bolla questi comportamenti come una vera e propria violenza privata punibile perfino con la reclusione.
I giudici di Cassazione hanno dichiarato inammissibile il ricorso di S.T., un 46enne di Udine condannato dal tribunale friulano a 15 giorni di reclusione. L'uomo, durante un sorpasso in autostrada, alla guida della sua Porsche e in compagnia di una donna e di un bambino, aveva lampeggiato insistentemente a un altro automobilista, M.B., per avere la corsia libera. Ma il peggio doveva ancora arrivare: dopo aver concluso il sorpasso, S.T. aveva iniziato a compiere manovre azzardate con frenate improvvise e violenti cambi di direzione. Tutti atteggiamenti che impedivano al conducente del veicolo appena sorpassato di circolare liberamente, costringendolo a brusche frenate. Non contento, l'imputato aveva anche cominciato a suonare il clacson e a fare 'gestacci' all'altro automobilista. Comportamenti che erano costati al guidatore scorretto una denuncia e poi una condanna per ingiuria e violenza privata. Sentenza confermata dalla Corte d'Appello di Trieste nel novembre 2005. La Suprema Corte ha bocciato il ricorso dell'imputato che, tra l'altro, contestava l'accusa di violenza privata: "Integra il reato di violenza privata la condotta del conducente di autoveicolo - si legge nella sentenza n. 42276 - il quale compia deliberatamente manovre insidiose al fine di interferire la condotta di guida di un altro utente della strada, realizzando così una privazione della libertà di determinazione e di azione della persona offesa". Sandro T. è stato inoltre condannato a una multa di 300 euro per ingiuria per aver fatto anche un gestaccio con il dito medio della mano all'altro automobilista e al pagamento di 500 euro alla cassa delle ammende. (27 dicembre 2006) http://www.repubblica.it/2006/10/sez...i-in-auto.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
benissimo ...
ma perchè a me non succede mai !!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Straquoto...e aggiungo un'osservazione: Il discorso riferito alle frenate brusche...c'è qualcosa che non torna, visto che se io freno bruscamente e qualcuno mi tampona sono cazzi suoi e non miei visto che chi tampona da dietro ha sempre torto (per via del mancato rispetto della distanza di sicurezza) detto questo, se in autostrada stò sorpassando ai 130 e mi arriva il truzzo di turno a cannone che pretende che mi butto di sotto per farlo passare....io inchioderò come sempre ho fatto fino ad oggi (e peccato solo che ancora nessuno mi ha tamponato!) e poi voglio vedere come farà il pirla a dimostrare che ho fatto una manovra azzardata...
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
di dementi al volante ne ho incontrati 2 proprio il giorno di natale ...
ore 10.10 Autostrada A14 direzione sud, un BMW 330 TD a palla mi passa pelo pelo a oltre 220 km/h (per fortuna che c'era lo spazio) e lasciava dietro di sè una scia di fumo nero merda... Un' altro, in città su porsche 911, targato austiraco, ma si capiva benissimo che era Italiano, và a palla (= motore imballato) in pieno centro. Anche questo idiota mi ha sorpassato a pelo ad una velocità sitmata di 140.. 16o Km/h. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah, dimenticato uno ieri con un Mercedes loschissimo che, sempre in statale, m'ha sorpassato planandomi sulla fiancata. Se non freno mi ritrovo nel fosso. Qualcuno spieghi che per sorpassare la macchina va fatta passare davanti tutta, non solo il muso. Ero talmente avvilito che non ho avuto nemmeno il coraggio di sfanalare.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico che non ho mai trovato nessuno che fa il furbastro con me ... e sinceramente mi dispiace un pochino ... uffa ... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Basta che vieni una giornata qui a roma e vedi quanti ne trovi di stronzetti |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
[quote=tdi150cv
naaaaaa ... io sono civilissimo per la strada ... Dico che non ho mai trovato nessuno che fa il furbastro con me ... e sinceramente mi dispiace un pochino ... uffa ... [/QUOTE] Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo stare piu' attento ... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
come direbbe la mia ragazza: "allora mettiamo dentro tutti quelli che guidano una Polo o una Golf"
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
nella mia zona hanno tutti la brutta abitudine di mettersi in doppia fila ai semafori
addirittura se io accelero questi fanno di tutto per superarmi cmq come detto: piu' le auto sono di grossa cilindrata e piu' mi sembra di vedere pirati della strada e NON SCHERZO!!!! ecco ora vengo da comprare il latte, proprio un minuto fa ho visto una bmw che ha sorpassato un camion in curva che era leggermente in salita insomma: 1)poca visibilita' 2)velocita' eccessiva 3)guida pericolosa 4)invasione della corsia opposta 5)mancato rispetto del segnale di divieto di sorpasso sono rimasto sbalordito non appena lo ho visto tentare il sorpasso, li' ho subito lampeggiato, ma non penso che sia stato li' a guardare cosa le persone gli indicavano dietro
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
ma dove ti ha preso? dietro vero? quindi è LUI che non ha rispettato la distanza di sicurezza puoi spiegarmi meglio come mai la tua assicurazione è arrivata a questi risultati?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
. La cassazione potrà emetterne 100.000 di sentenze ma finchè sussisterà un certo giro di "favori" saranno sempre problemi. Sarei dovuto andare in causa ma in questo modo avrei fatto pappare altri soldi (immeritati) al mio avvocato, senza alcuna sicurezza dell'esito per non parlare della tempistica. Ci sono parzialmente rientrato con i danni fisici, pure quelli risarciti al 50%, ma 1.500 euro sono comunque andati in fumo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.