Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 11:56   #1
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Cartelle bloccate in c:\programmi

Ciao a tutti, sto avendo un problemino con Windows: ho notato che quando tento di modificare, aggiungere, rimuovere o spostare dei file dentro le cartelle contenenti programmi a pagamento (tipo Paint Shop Pro o Diskeeper), situate in c:\programmi, mi esce il seguente messaggio di errore:
Quote:
Impossibile copiare/spostare/rimuovere/rinominare <nome del file>: Accesso negato.
Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso.
Questo non lo fa con programmi opensource (tipo The GIMP) e freeware. Ho controllato e il disco fisso non è ne pieno, ne protetto da scrittura, ne la cartella o i file in essa contenuti sono bloccati da un altro programma (almeno Unlocker non rileva niente). Ho provato con Unlocker la cancellazione di un file al riavvio del sistema, ma niente. Ho tentato queste operazioni anche in modalità provvisoria con diritti di amministratore, ma il problema persiste. Ho lo stesso problema anche se tento di modificare le proprietà di questi file, ad es. nel renderli nascosti. Ho da poco formattato il computer, e mi si è presentato questo problema che prima non ho mai avuto, ed è alquanto fastidioso. Ho riformattato,e succede la stessa cosa. Ovviamente nel mio computer non ci sono spyware, virus ecc ecc., ci tengo molto a queste cose . Per caso è un qualche nuovo genere di protezione? O è un problema solo mio? Avete una soluzione? Se si è già discusso di questo problema, mi date il link della discussione?

Grazie
Ciao
Old 18-12-2006, 12:01   #2
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Non è che per caso un utente diverso da quello che stai usando ha impostato la crittografia sul file system?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 12:03   #3
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

No, solo io uso il computer, c'è solo 1 account con il mio nome, niente di più
Old 18-12-2006, 12:07   #4
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Verifica che su quelle cartelle non sia abilitata la crittografia
Old 18-12-2006, 12:08   #5
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Ho controllato, e la crittografia non è abilitata
Old 18-12-2006, 12:31   #6
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT
Ho riformattato,e succede la stessa cosa.
Quei programmi a pagamento come li installi?
Old 18-12-2006, 12:34   #7
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Normalmente, prendo il file di installazione, doppio click, e via
Old 18-12-2006, 14:00   #8
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Poteva essere un ripristino di un backup di un'installazione predecente o qualcosa di simile... Intanto puoi anche provare a sentire il supporto del prodotto, male non fa
Old 18-12-2006, 14:02   #9
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
hai provato a dare controllo completo all'account everyone e vedere se in quel modo ti consente di accedere ?
Old 18-12-2006, 17:33   #10
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Quote:
Originariamente inviato da jstef
Poteva essere un ripristino di un backup di un'installazione precedente o qualcosa di simile... Intanto puoi anche provare a sentire il supporto del prodotto, male non fa
Ogni volta che ho reinstallato il sistema, l'ho fatto facendo la formattazione completa, eliminando persino la partizione e rifacendola. Penso quindi che ogni traccia di dati precedenti sia andata persa. Cmq non posso chiamare il supporto dei 2 programmi in questione perché ho le versioni "trial" dei suddetti.
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
hai provato a dare controllo completo all'account everyone e vedere se in quel modo ti consente di accedere ?
In che modo posso dare controllo completo all'account everyone? Cmq il mio account, essendo l'unico, penso che abbia tutti i diritti, o non è così? C'è qualcosa che mi sfugge?
Old 18-12-2006, 19:48   #11
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
si in teoria si

prova da modalità provvisoria a vedere se c'è l'account administrator se tu non lo hai eliminato dovrebbe esserci
Old 18-12-2006, 21:59   #12
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Ahh intendevi quell'account li .... si si, l'ho provato anche con quello, ma niente da fare
Cmq Windows sta nel mio computer come mamma l'ha fatto, ovvero non gli ho modificato niente. Di solito lo faccio sui computer che non sono i miei per testare un po' di cosine
Old 19-12-2006, 13:55   #13
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Ogni volta che ho reinstallato il sistema, l'ho fatto facendo la formattazione completa, eliminando persino la partizione e rifacendola. Penso quindi che ogni traccia di dati precedenti sia andata persa. Cmq non posso chiamare il supporto dei 2 programmi in questione perché ho le versioni "trial" dei suddetti.
Intendevo di un'installazione del software, non del SO. Non esiste supporto per chi vuol provare il prodotto?
Old 19-12-2006, 16:31   #14
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Avendo formattato, ho installato questi software da zero, senza fare il ripristino dell'installazione o cose particolari. Ho fatto la normale procedura di installazione che si fa con qualsiasi software: ovvero prendo l'installer, lo avvio, ed eseguo la procedura guidata. Niente di più niente di meno.
Per il fatto di contattare il supporto, non mi sembra una domanda lecita chiedergli il perché non posso modificare i file all'interno della cartella del loro programma. Quelli possono benissimo dire "e perché li devi modificare?", tanto per dirne una . Infatti il programma funziona, e riesco benissimo a rimuoverlo da Installazione Applicazioni. E' che quando vado a manina nella relativa cartella, che non riesco ne ad aggiungere un nuovo file, ne a toglierlo, ne a rinominarlo ne a fare nient'altro..
Old 19-12-2006, 17:11   #15
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Uffa, pure con Nero7 lo fa: vado nella cartella C:\Programmi\Nero\Nero 7, e quando tento di rinominare una qualsiasi sottocartella o file, mi da quell'errore che ho postato all'inizio! Con questo posso dire con certezza che lo fa con tutti i programmi a pagamento che ho nel computer (Nero era l'unico che non avevo ancora provato). Però ho notato una cosa strana: riesco a rinominare tranquillamente "C:\Programmi\Nero" in "C:\Programmi\Nero2", mentre, ad esempio, non riesco a rinominare "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit" in "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit2", come mai?? Visto che Nero è un software abbastanza diffuso, qualcuno di voi può provare a rinominare almeno una cartella contenuta in "C:\Programmi\Nero"? Questa cosa mi sta facendo uscire matto

Ultima modifica di ScorpionGT : 19-12-2006 alle 17:15.
ScorpionGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 17:45   #16
KHRonoS OnE
Bannato

L'Avatar di KHRonoS OnE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno...
a me dice un'altro solito avviso:

lo spostamento, l'eliminazione o la modifica di "nomecartelladiprogrammaqualsiasi" potrebbe determinare il non funzionamento di alcuni programmi. continuare? [SI/NO]

quindi a me va. il problema non potrebbe derivare... dal registro?
prova a farlo sotto prompt del dos (prompt dei comandi)

appena aperto, scrivi continuamente
cd.. [invio]

fino ad arrivare alla radice, poi con

cd nomecartella

arrivi fino alle cartelle dei programmi che ti interessano.
per rinominare una cartella/file, il comando è
ren nomeorig nomefinale

purtroppo non accetta spazi, da errore
KHRonoS OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 18:25   #17
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Si si, anche a me esce quell'avviso, ma quando metto SI, mi da l'errore di Accesso negato. Facendolo sotto dos con il comando ren, mi da lo stesso messaggio di errore, ovvero "Accesso negato". Anche in modalità provvisoria con il prompt dei comandi mi da lo stesso errore
Cmq sia ren che cd accettano gli spazi se gli metti l'argomento fra doppi apici "". Ad es. se fai cd "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit" va direttamente dentro la cartella Toolkit di Nero
Old 19-12-2006, 19:24   #18
KHRonoS OnE
Bannato

L'Avatar di KHRonoS OnE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno...
cd
accetta anche gli spazi senza gli apici, per quello non li ho mai usati ^^
no, a me funza tutto dandogli in pasto il Si.
una delle cose che dovresti controllare sarebbe portare l'hard disk come esterno su un'altro pc.

Ultima modifica di KHRonoS OnE : 19-12-2006 alle 19:33.
KHRonoS OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 21:55   #19
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Azz, ho usato cd sempre con gli apici quando c'erano gli spazi, eheh, forse la prima volta che ho usato gli apici è stato per un comando che non accettava gli spazi, e da allora gli ho usati per tutti
Già, quella sarebbe una soluzione, ma non ho altri pc in casa. Cmq proverò da qualche amico, sperando che mi lascino aprire il loro computer. In caso che non riuscissi ad eliminare i file da un altro computer, cosa potrebbe essere? E se invece li riuscissi ad eliminare?
Old 21-12-2006, 20:38   #20
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
non riesco a rinominare "C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero Toolkit"
Scusa eh, ma non è che hai attivo ad esempio drivespeed, che sta in quella cartella? E poi hai parlato di diskeeper, sicuramente hai il servizio attivo e magari il task che gira in background che parte all'avvio, e le dll del servizio e gli exe stanno in quella cartella... stessa cosa per qualche cagata di PSP che si mette in startup per velocizzare l'avvio dell'applicazione eccetera

Se hai un task o un programma attivo, la cartella dove stanno i suoi eseguibili o librerie mica gliela puoi rinominare sotto al naso.

Hai firefox aperto? prova a rinominare "C:\Programmi\Mozilla Firefox"
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian