Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 16:25   #1
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Installare doppio O.S.

CIao a tutti ho un portatile Acer Aspire 1654WLMi con installato Windows Xp Home edition. Vorrei aggiungere un secondo O.S. Linux. Come dovrei procedere senza dover reinstallare tutto??Il mio Hd è diviso in 2 partizione..come dovrei procedere??Grazie ciao.
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 17:08   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Negli ACER ci sono 2 partizioni, una con il SO (FAT32) ed un'altra con i file occorrenti al ripristino (FAT di pochi MB).
Confermi questa configurazione?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 17:17   #3
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Negli ACER ci sono 2 partizioni, una con il SO (FAT32) ed un'altra con i file occorrenti al ripristino (FAT di pochi MB).
Confermi questa configurazione?
Ciao

Non ricordo cmq io intendo 2 partizioni che li vedo da risorse computer...sicuramente se ci sarà quella di ripristino non è visibile da lì ma dovrei vederla col cd di installazione di xp giusto??Come dovrei procedere per installare linux??
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
Old 18-12-2006, 17:31   #4
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Basta solo che inserisco il cd di linux e lo facico partire da cd all'avvio??Poi mi cheide lui dove installare il S.O. giusto??Così gli dò la D dato che in C ho già installato windos home edition....Dovrei far semplicemente cosi???grazie.
Old 18-12-2006, 17:41   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy
Non ricordo
Basta che controlli con il tasto DX sulla partizione.
Quote:
cmq io intendo 2 partizioni che li vedo da risorse computer...
Appunto.
Così ci puoi anche entrare a controllare se ci sono quei pochi file di cui ti parlavo.
Quote:
sicuramente se ci sarà quella di ripristino non è visibile da lì ma dovrei vederla col cd di installazione di xp giusto??
Non necessariamente
Quote:
Come dovrei procedere per installare linux??
Specifica, intanto che distribuzione vorresti usare.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 18-12-2006, 17:44   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Basta solo che inserisco il cd di linux e lo facico partire da cd all'avvio??
Assicurati che la prima periferica di bbot sia il CD.
Quote:
Poi mi cheide lui dove installare il S.O. giusto??
Non esattamente.
Prima c'è da partizionare.
Quote:
Così gli dò la D dato che in C ho già installato windos home edition....Dovrei far semplicemente cosi???grazie.
Per questo ti dico di controllare cosa hai in D e specialmente qunto è grande.
Se è di pochi MB cosa ci installi?
Io preferisco preapararmi il disco partizionato prima e poi procedere direttamente all'installazione.
Ciao
NAS
Old 18-12-2006, 17:50   #7
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Allora ecco le partizioni che mi da da Gestione disco:

1- PQService 2.93 GB FAT32 Integro(Configurazione EISA)
2- Acer (C: ) 44.88 GB FAT32 Integro(Sistema)
3- Acerdata (D: ) 45.35 GB FAT32 Integro

Attualmente ho la versione UBUNTU. Ma se mi consigli una versione migliore per la mia configurazione è meglio. Magari mi dici da dove la devo scaricare

Ah in C ho installato Windos xp home edition mentre la partizione D per ora ce l'ho vuota.
Old 18-12-2006, 17:52   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Allora ecco le partizioni che mi da da Gestione disco:

1- PQService 2.93 GB FAT32 Integro(Configurazione EISA)
2- Acer (C: ) 44.88 GB FAT32 Integro(Sistema)
3- Acerdata (D: ) 45.35 GB FAT32 Integro

Attualmente ho la versione UBUNTU. Ma se mi consigli una versione migliore per la mia configurazione è meglio. Magari mi dici da dove la devo scaricare

Ah in C ho installato Windos xp home edition mentre la partizione D per ora ce l'ho vuota.
Ubuntu l'ho avuta molto tempo fa ... Non era male.
Che processore monti?
Quanto spazio libero hai?
Ciao
NAS
Old 18-12-2006, 17:58   #9
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Ubuntu l'ho avuta molto tempo fa ... Non era male.
Che processore monti?
Quanto spazio libero hai?
Ciao

Allora come ho detto prima la partizine D è completamente vuota quindi ho liberi 45 giga (mega piu mega meno)....cmq ecco le caratteristiche del notebook:

- Pentium M 760 (2.0Ghz ,533 Mhz FSB, 2Mb L2 cache)
- 1 giga ddr2 RAM
Old 18-12-2006, 18:01   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Allora come ho detto prima la partizine D è completamente vuota quindi ho liberi 45 giga (mega piu mega meno)....cmq ecco le caratteristiche del notebook:

- Pentium M 760 (2.0Ghz ,533 Mhz FSB, 2Mb L2 cache)
- 1 giga ddr2 RAM
Ma hai un macchinone.
Che utilizzo farai di Linux?
Ciao
NAS
Old 18-12-2006, 18:03   #11
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Ma hai un macchinone.
Che utilizzo farai di Linux?
Ciao

Si è un'ottima macchina Cmq voglio praticamente "studiarlo" cioè voglio imparare ad usarlo e cercar di fare più cose possibile....non sarà cmq l'O.S. principale ma l'o.S. "sperimanetale" per fare un pò di pratica
Old 18-12-2006, 18:08   #12
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Allora basta che inserisco il cd di linux lo facico partire da cd e poi quando me lo cheiderà lo faccio installare sul D giusto???
Old 18-12-2006, 19:11   #13
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Mhh... tempo fa avevo installato Mandrake sul mio tm800 nella partizione in cui vuoi installarlo tu, D: Acerdata.

Occhio, perchè linux chiama le partizioni in modo diverso da win. Quindi prima di cominciare, fossi te darei una letta a qualche forum per vedere un pò com'è l'installazione.

Niente di troppo complicato (almeno con mandrake) ma una o due cosette per non fare danni, è meglio saperle.

Ciao

P.S.: sto scarcando Ubuntu proprio adesso.
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 19:27   #14
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Allora basta che inserisco il cd di linux lo facico partire da cd e poi quando me lo cheiderà lo faccio installare sul D giusto???
inserisci il cd di ubuntu, lo fai partire e ti parte gia ubuntu come sarà dopo l'installazione(ovviamente dopo la potrai personalizzare facilmente come vuoi). clicchi sull'icona installa sul desktop e ti parte una installazione guidata facilissima. da li selezioni la partizione che ti interessa formattare. poi ti guida l'installatore di ubuntu.

unica cosa importante è che devi creare un altra partizione aggiuntiva oltre quella dove starà ubuntu, visto che hai 1 gb di ram bastano 500 mb, e quella partizione la dovrai dedicare allo swap(poi è indicato tutto nell'installatore quindi non ti preoccupare)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 19:59   #15
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
inserisci il cd di ubuntu, lo fai partire e ti parte gia ubuntu come sarà dopo l'installazione(ovviamente dopo la potrai personalizzare facilmente come vuoi). clicchi sull'icona installa sul desktop e ti parte una installazione guidata facilissima. da li selezioni la partizione che ti interessa formattare. poi ti guida l'installatore di ubuntu.

unica cosa importante è che devi creare un altra partizione aggiuntiva oltre quella dove starà ubuntu, visto che hai 1 gb di ram bastano 500 mb, e quella partizione la dovrai dedicare allo swap(poi è indicato tutto nell'installatore quindi non ti preoccupare)

ma a sistema operativo (windos xp ) avviato???Cioè come un semplice cd??Oppure devo farlo partire da cd appena lo accendo??
Old 18-12-2006, 21:20   #16
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Sono in fase di installazione speriamo che non faccio danni
Old 18-12-2006, 22:21   #17
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Ragazzi ho provato ma mi sono fermato al punto dove devo selezioanre le partizioni....cioè quante partizioni devo fare?? Ma si installano tutte così le versioni di linux??Avete qualche altra versione ?Ho sentito che la suse è un ottima versione??Vero??
Old 18-12-2006, 22:46   #18
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Ho trovato questa guida per l'ubuntu ..vi posto il link magari può interessare a qualcuno
http://linux.html.it/guide/lezione/3...one-di-ubuntu/
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP