Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 10:51   #1
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
[RAID o NON RAID?] Dubbio sulle prestazioni in ambito multitasking

Ciao ragazzi,
volevo proporvi un dubbio che mi è venuto oggi pensando alla miglior configurazione per il mio nuovo sistema.
Possiedo 3 dischi barracuda 7200.10 da 320Gb che dovranno essere gestiti da ICH8R (P5b deluxe). Vorrei capire se mi conviene tenerli separati oppure effettuare un raid 0.

Lo scenario tipico di utilizzo delle partizioni è il seguente:

D: dedicata a emule. Scrittura fissa di piccole quantità di dati e allo stesso tempo grandi spostamento da e verso la partizione.
E: documenti. Spesso impegnata con conversione di grandi file video o comunque lavori equivalenti
C: sistema operativo e programmi. Devo essere libero di aprire programmi, muovermi nel SO nonostante il sistema sia impegnato a fare altro.

Il dubbio nasce dal fatto che un sistema RAID è si più veloce, ma allo stesso tempo "lega" i dischi. Ovvero per leggere un determinato dato le testine di tutti e tre i dischi dovrebbero andare a posizionarsi in un determinato punto (correggetemi se sbaglio)... mentre invece con i dischi indipendenti ognuno sarebbe libero di effettuare la propria operazione, anche se più lentamente.

Probabilmente le mie sono tutte pippe mentali, ma vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto

P.S. Nessun problema per la sicurezza dei dati, effettuo regolari backup giornalieri su disco esterno quindi non tenete conto di questo aspetto
Old 13-12-2006, 11:07   #2
adrian999it
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Se escludi il problema sicurezza dati, io andrei di raid0, le performance sono decisamente migliori. io ho 2 seagate 250 sata in Raid0 per storage di file multimediali e mi trovo bene. Verifica se la tua mainboard gestisce raid0 a + di 2 dischi, so che non tutte lo fanno.
Al tuo posto farei un raid0 a 3 dischi con 2 partizioni: 1 da 30/40GB per OS e programmi, il resto per i dati. Se la mainboard non te lo gestisce mettine in raid solo 2 e lascia il terzo singolo.

Considera anche che se cambi sistema il raid non te lo porti dietro, quindi la migrazine dati diventa uno sbatto.

bye
adrian999it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 12:03   #3
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tranqui
Ciao ragazzi,
volevo proporvi un dubbio che mi è venuto oggi pensando alla miglior configurazione per il mio nuovo sistema.
Possiedo 3 dischi barracuda 7200.10 da 320Gb che dovranno essere gestiti da ICH8R (P5b deluxe). Vorrei capire se mi conviene tenerli separati oppure effettuare un raid 0.

Lo scenario tipico di utilizzo delle partizioni è il seguente:

D: dedicata a emule. Scrittura fissa di piccole quantità di dati e allo stesso tempo grandi spostamento da e verso la partizione.
E: documenti. Spesso impegnata con conversione di grandi file video o comunque lavori equivalenti
C: sistema operativo e programmi. Devo essere libero di aprire programmi, muovermi nel SO nonostante il sistema sia impegnato a fare altro.

Il dubbio nasce dal fatto che un sistema RAID è si più veloce, ma allo stesso tempo "lega" i dischi. Ovvero per leggere un determinato dato le testine di tutti e tre i dischi dovrebbero andare a posizionarsi in un determinato punto (correggetemi se sbaglio)... mentre invece con i dischi indipendenti ognuno sarebbe libero di effettuare la propria operazione, anche se più lentamente.

Probabilmente le mie sono tutte pippe mentali, ma vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto

P.S. Nessun problema per la sicurezza dei dati, effettuo regolari backup giornalieri su disco esterno quindi non tenete conto di questo aspetto
Metti 2 dischi in raid 0 per SO, programmi, ecc...

Il 3° disco lo usi per operazioni lente...tipo la tua unità D

Inoltre usi il 3° disco per lavori di conversioni ecc.., così programmi & co. vanno indipendentemente dal 3° disco
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 12:18   #4
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Vedo che ognuno ha le sue idee

Forse ho posto la domanda in maniera sbagliata:
tralasciando la MIA situazione, un sistema raid 0 è SEMPRE prestazionalmente superiore a dei dischi separati, in qualsiasi ambito?

Se qualcuno mi motiva la risposta mi farebbe un grande piacere...

Nei test che di solito si effettuano sui dischi quale riproduce più da vicino una situazione come quella precedentemente descritta? Giusto per avere un riscontro
Old 13-12-2006, 13:23   #5
AstonSony
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: VERONA
raid

No.
Dipende sempre dal OS e soprattutto dal tipo di applicazioni usate.
Es : per videogiochi, office e simili non serve a nulla.
per cad database e rendering e video puo aiutare molto.
In ogni caso occorre ben settare lo size per tenere conto del tipo di file utilizzati e della loro dimensione.
Poi , piu che il burst contano i MBs in media e soprattutto i ms.
AstonSony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 13:33   #6
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Quote:
Originariamente inviato da AstonSony
No.
Dipende sempre dal OS e soprattutto dal tipo di applicazioni usate.
Es : per videogiochi, office e simili non serve a nulla.
per cad database e rendering e video puo aiutare molto.
Azz non riusciamo a capirci
Questo lo so anche io

Allora mettiamo che ho 4 dischi, uno per videogiochi, uno per database, uno per rendering e uno per il SO.
Mettiamo che io riesca ad effettuare tutte queste operazioni CONTEMPORANEAMENTE. Avrei maggiori vantaggi utilizzando i dischi singoli o creando 4 partizioni da un array di 4 dischi in raind0?
Old 13-12-2006, 15:06   #7
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Boh, secondo me la metti troppo sul difficile. Prova. Ti prendi i dischi e li usi così, poi ti li metti in raid e vedi com'è.

Ciao.... scusa se te lo dico, ma la tua firma mi fa un pò schifo.

Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:48   #8
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Città: Draghistan
Il raid0 imho alza sempre le prestazioni anche in ambito multitasking
è vero che si ha una logorazione dei dischi uniforme
invece se metti il S.O. su un disco e i dati fissi su un secondo, il secondo in teoria dovrebbe avere una vita più lunga...naturalemnte nulla è scritto e potrebbe anche avvenire il contrario.
Comunque, se metti i tuoi 3 hard disk in raid0, avresti si delle velocità di lettura/scrittura super, ma dovrai procurarti un disco o tanti dischi da avere almeno 1 TB libero per fare la copie di beckap di tutto.
altrimenti se ti abbandona uno solo addio dati....
Oppure potresti prenderti una altro hard disk e andare di raid 10, velocità più sicurezza, bisogna vedere però se il controller o la scheda madre li supportano...

Io i miei 2 Seagate li ho tenuti per qualche mese non in RAID...più che altro per testare che funzionassero bene, prima di metterli in RAID
tenevo il S.O. su un disco e facevo caricare tutti i programmi su un altro
Ebbene, da quando li ho messi in raid, il S.O. sembra più reattivo, si avvia molto più rapidamente, anche gli stessi giochi si caricano prima
forse fanno un pò più rumore, vsto che lavorano sempre contemporaneamente, ma credo ne sia valsa la pena.

In generale comunque IMHO il raid0 conviene, a patto di avere spazio sufficente in altri dischi per le copie di backup.

Ultima modifica di rattopazzo : 13-12-2006 alle 15:55.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 23:17   #9
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Ho capito.. praticamente l'unica è fare dei test

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian