|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Lavoro, villetta e aria aperta ecco il carcere alla norvegese
Articolo preso da Repubblica.it
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
in Italia?
![]() bisogna prima farci il lavaggio del cervello per recuperare la nostra stupidità e l'innata tendenza a fregare il prossimo, poi si può anche provare.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
a quando in italia in che senso ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A quando un'iniziativa analoga anche in Italia, dato che i criminali vanno tutelati, recuperati, incentivati, invogliati ecc...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io sono per farli lavorare piuttosto che tenerli tutto il giorno rinchiusi in una scatola di sardine, questo sì, ma che vivano addirittura in una casetta da 5 ognuno con la sua stanza... ma che cazzo di pena è? addirittura nell'articolo uno è dentro per omicidio, si fa 7 anni e li sconta su un'isoletta? bella vita...
si passa da un estremo (le nostre carceri vergognose) all'altro (qui veramente sembra di stare in albergo) una via di mezzo no? poi figurati, nel nostro paese in "carceri" del genere finirebbe solo il raccomandato di turno che andrebbe a farsi qualche anno di villeggiatura, mentre il disgraziato veramente recuperabile rimarrebbe a marcire negli stessi posti dove sta ora inoltre vogliamo pensare ai costi? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
così quando vuoi andare in ferie ti fai una bella rapina eh?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
mi è quasi venuta voglia di uccidere qualcuno...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: UK
|
Quote:
5 agenti per 110 detenuti In Italia ci sono 30'000 agenti della polizia penitenziaria, in pratica 1 ogni due detenuti Poi lavorando si pagano il costo della prigionia, un costo che è molto elevato... mi pare che , sempre in Italia, ogni detenuto costi sui 15'000 euro all'anno allo stato (ma non ricordo esattamente)... Comunque di certo sta cosa è improponibile per l'italia |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Forse non si è capita l'ironia dei miei interventi: io trovo queste carceri una contraddizione stessa del concetto di pena... come dice il nome la pena deve essere una pena per il detenuto, non un albergo in mezzo ad un'isola verde.
Io penso che dovrebbero essere reintrodotti i lavori forzati e uno mangia in base a quello che produce, altrimenti solo pane e acqua. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
Più in generale comunque penso sia positivo l'aspetto della certezza e interezza della pena (7anni -> 2001-2008, la matematica non è un opinione ), meno il fatto che di queste strutture usufruiscano criminali di qualisasi genere, mi potrebbero andare bene per pene minori, non per pedofili, assassini etc. Chi sbaglia dovrebbe pagare e caro! Se nò addio deterrente per il futuro. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ogni caso la privazione della libertà è già di per se un pena cospicua per chiunque, non vedo nessuna utilità o giustizia nell'aggiungerci gradi di umiliazione umana, che credo (come riportato nell'articolo) servano solo a rendere peggiori le persone in carcere |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
e ammiro la norvegia per la sua maggiore civiltà |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
chiamala civiltà! Se ti ammazzassero un parente saresti contento che il suo assassino cercassero di recuperarlo ? Ci scommetto che ora inizi con i distinguo
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo ammetto tranquillamente che se mi ammazzassero un parente reagirei volendo la morte possibilmente lenta e dolorosa dell'assassino... Diciamo la verità, avrei anche voluto la tortura fisica per quei c@zzo di ladri che mi sono entrati in casa... non ho problemi ad ammetterlo... Ma la giustizia serve proprio ad eliminare le pulsioni animalesche e il desiderio di vendetta. E deve agire col fine di aumentare la "pace sociale". Che non si ottiene con la legge della giungla |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
sarebbe una sorta di passaggio, gli ultimi anni della pena, per riadattarli alla vita comune.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanto ai costi, rimane improbabile che costi davvero di piu |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
c'è stato l'indulto dando a molti una seconda possibilità e nulla è cambiato
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan