|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Parametri su Eos 5D
Ciao a tutti,
una domanda forse banale, ma quando vengono impostati i parametri di colore es: Parametro 1 o 2, o Adobe RGB o imposta 1,2,3 etc. Se io scatto in raw l'immagine tiene o non tiene conto di questi settaggi, o li usa solo per il jpg? Inoltre che differenza c'e' tra Adobe RGB e sRGB quale meglio usare? Grazie per i vostri consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
tra adobe e srgb cambia lo spazio colore. In linea di massima, srgb per le stampe di foto, adobe rgb se le mandi alle tipografie (tipo per fare cataloghi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Pensa Street, che il mio vicino mi ha risposto di mettere sempre su Adobe RGB e di lavorare in post anche per stampare le foto, ecco perche' avevo fatto la domanda, io fino ad adesso avevo l'impostazione su sRGB.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
c'é anche chi dice di lavorare sempre in tiff. Poi, però, i laboratori accettano solo jpg, o comunque li rilavorano portandoli in jpg.
vai da chi te le stampa e chiedi come le preferisce (le adobe sono più smorte ma solo a video). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Ora immagina all'interno di esso dei sottoinsiemi rappresentabili con un certo modello di colore che costituisce a sua volta uno spazio di colori più limitato. Questo sottoinsieme è detto gamma o gamut e dipende dalla funzione utilizzata per il modello di colore. Adobe RGB e sRGB sono due spazi aventi ognuno il proprio gamut (per tanto differente). Adobe RGB ha un gamut più ampio di sRGB per tanto in fase di stampa noterai una differenza al livello di colori che visibilmente non noti guardando l'immagine al pc poiché il gamut dei comuni monitor non è così ampio da consentirti di notare le differenze. Non so se mi hai seguito fin qui, comunque la risposta è conviene usare sempre Adobe RGB ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, grazie per la spiegazione, settero' la macchina su adobe rgb, visto che cmq le foto le stampo (non in casa), dovrei notare dei miglioramenti.
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il web funziona su sRGB quindi se devi passare del materiale a qualcuno per la visualizzazione su PC è sempre meglio passarle prima in sRGB da AdobeRGB pena coloru smunti
![]() Ciauz. Pat
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
A mo capè un kez!
![]() Allora due casi: 1)Scatto in raw e genero un jpg con Photoshop a) stampo io con la mia Epson b) mando a Fotocipput.xyz le mie foto che mi torneranno stampate 2)Scatto in jpg a) stampo io con la mia Epson b) mando a Fotocipput.xyz le mie foto che mi torneranno stampate Come devo mettere lo spazio colore (al momento è su sRGB)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Solo una cosa massimo, io uso DPP della canon, cosa vuol dire carico il raw in adobe rgb?
Mi potresti spiegare questo passaggio? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so con DPP come si fa a fare la stessa cosa
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Rispetto ad ora che ho sRGB, avrò foto più belle? Me le stamperanno meglio? è OT, ok, mi masta anche un mp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però essendo meglio adobe rgb io le farei a priori in quel modo sia che a occhio si vede o meno.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 99% dei PC lavora normalmente in sRBG. Il 90% dei programmi per visualizzare le fotografie (tolti gli adobe opportunamente configurati) visualizzano sRGB (tra questi il visualizzatore di windows , acdsee , irafnview..) Lo standard per la stampa normalmente è sRGB salvo diversa specifica. Lo spazio colore ha senso di esistere se tutte le periferiche di visualizzazione del colore sono tarate secondo il medesimo standard e quindi è necessario avere il monitor calibrato (con apparecchiatura aposita e non certo ad occhio con adobe gamma loader) il file salvato nello spazio colore corretto ed infine la stampante calibrata per il medesimo spazio colore. IMHO tolte esigenze di stampa specifiche (editori con particolari richieste) è preferibile lavorare in sRGB per evitare continue conversioni qualora con il medesimo file si voglia upparlo per la visualizzazione via web magari stamparlo sotto casa piuttosto che inviarlo agli stampatori on line. L' adobe RBG sara' anche piu' completo ma essendo meno diffuso puo' creare qualch problema. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
un pò come dire (se ho capito): sarebbe meglio, ma non ho controllo sul risultato finale perché io non ho il monitor calibrato (e quindi non so per certo il risultato ma me lo devo immaginare) e perché se il labratorio mi rifà la conversione non so come la faccia né come sia il risultato.
Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Piu' o meno cosi' , di fatto o quando vai al laboratorio devi specificare che hai utilizzato uno spazio colore differente dall' sRGB oppure ti ritrovi tutti i colori sputtanati (normalmente senza conversione i colori paiono smunti).
La calibrazione del monitor è comunque caldamente consigliata sopratutto se volete giocare la partita ai limiti della bruciatura o delle ombre inoltre raccomando caldamente di abbassare la temperatura del monitor ad almeno 6500k (è vero all' inizio pare tutto giallo ![]() Ciauz Pat
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quello é fisso a 6500, anche quando faccio videoediting lo tengo alla medesima temperatura. lo alzo solo nei giochi.
quel che intendevo col "calibrato" é che comunque sarà sempre calibrato alla ben-e-meglio, non sicuramente professionalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non mi costa molto provare con Adobe, se non altro per ripagare in qualche modo chi mi ha risposto così prontamente. Fotografando Raw+jpg avrò il raw come prima ed il jpg "new color".
Accidenti, avevo il mio LCD a 5800!!! Rossiccio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
solo monitor molto costosi e ipotizzo fuori dalla portata di tutti hanno la possibilità di visualizzare gamme più ampie.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.