|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Cavo lan e presa Rj45
Salve a tutti.
Ho la necessità di far arrivare due cavi di rete in zone diverse della casa. A tal punto ho pensato di usufruire delle canaline elettriche esistenti, e di usare delle prese a frutto rj45 ![]() Ora però mi si pone un problema: principalmente i due terminali che verranno collegati tramite questi cavi, saranno direttamente connessi ad un router o ad uno switch (e poi uno di questi ad un altro apparecchio, ma sono informazioni superflue al problema). Ora però può verificarsi il fatto che, in assenza di router/switch, si debbano poter collegare direttamente fra loro due pc a queste prese a muro: il cavo che dovrò tirare nelle canaline dovrà quindi essere crossato. Quel che volevo sapere è: 1- Usando un cavo crossato per collegare un pc ad uno switch/router, si va incontro a qualche problema? 2- Per avere due cavi unici che vanno poi dalla presa a muro ai pc, questi possono essere normali o devono essere anch'essi crossati? Ovvero, qual è la soluzione giusta, a o b? a) PC <--[cavo cross]-->[Rj45]--[crossato murato]--[Rj45]<--[cavo cross]--> Router b) PC <--[cavo normale]-->[Rj45]--[crossato murato]--[Rj45]<--[cavo normale]--> Router Infine: nelle stesse canaline passano cavi elettrici, che io sappia comunque non dovrebbero dare interferenze alcune con i cavi di rete. Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
1- nel 90% dei router c'è la possibilità di invertire il cross... quindi no problem!
2- b... perchè se utilizzi 2 cavi cross è come utilizzarne uno dritto... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La parte prima non l'ho capita
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.