|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Energia via Wireless
Ebbene sì, concettualmente è stato elaborato un modello per poter alimentare/ricaricare via wireless un utilizzatore!
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi...6/1114/2?rss=1 E un po' di storia a riguardo dei tentativi precedenti: http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_energy_transfer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
fico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Bene, vado in giro a caccia di provider di energy wireless, così comincio a risparmiare un po
![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
e´il mio sogno, l´ho sempre ritenuto irrealizzabile... in casa mia ho 20.000 cavi elettrici e Wi-Fi/BT non bastano! Mi riempiro´di bolle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
scusate, ma volendo questa cos si puó fare da tempo no? il prblema nn é la ptenza in gioco? tutta questa ptenza da dove passa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() spari un raggio laser, dall'altra parte c'è un qualcosa che raccoglie l'energia e la usa.. però non credo sia l'ideale mettere una mano dove passare questo "raggio d'energia". insomma se vuoi alimentare un diffusore acustico da 20 Watt dall'altra parte della sala, non credo sia l'ideale far passare in mezzo alla sala un mega laser ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Io lo riterrei utile anche per cose più a corto raggio, per esempio qualche tempo fa lessi la recensione di un orologio da polso "avanzato" (tipo aveva bluetooth, servizi vari via radio, servizi msn) che si caricava per induzione poggiandolo su una base di ricarica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
ma wireless sarebbe meglio. anzi, sarebbe il massimo senza la necessità di dover ricaricare. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
beh... qualsiasi spazzolino elettrico si ricarica per induzione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Trasmissione di energia tramite onde elettromagnewtiche, dovrebbe essere lo stesso principio grazie al quale funzionano le radio a galena...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
credo che avremo ancora x 50 anni le vecchie batterie. già non sappiamo cosa provochino le onde em x le trasmissioni radio, figuriamoci se queste vengono usate x trasmettere energia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Guardate qua.
EDIT: L'articolo mi ha ricordato che in Sim City 2000 esistevano le centrali spaziali a microonde, mi ricordo erano l'ultima evoluzione per le centrali elettriche, addirittura dopo la fusione nucleare. Ultima modifica di Pancho Villa : 16-11-2006 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Domanda per Xenom
Quote:
" "rectenna" - an assemblage of little dipole antennas connected to a network of semi-conductor diodes that rectifies, or converts AC to DC power." ![]() Progetto SHARP Se ho ben capito (non e' il mio campo) una "rectenna" e' un' antenna a dipolo a cui e' collegato il raddrizzatore. Cioe' ad esempio come una cantenna in cui l'anima e' collegata ai due poli ~ dell'immagine e la calza a terra? Ho detto una cavolata? Se e' cosi' saprei come alimentare quel "satellite personale" che qualcuno qui' in un' altra discussione cercava di farsi. Ciao e grazie
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 17-11-2006 alle 03:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
microonde o un bel Tesla acceso
![]() ![]() ![]() oppure anche una bella bobina accordata sui 50Hz sotto ad un traliccio enel e anche lì vedi quanta tensione ti tiro giù ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Mi viene in mente un'applicazione che mi tornerebbe utilissima
Mi viene in mente un'applicazione che mi tornerebbe utilissima:
e' un po' di tempo che sto progettando un forno solare la cui camera e' costituita da coppe di vetro concentriche nella cui intercapedine si pratica il vuoto come se fosse un termos. Ora mi viene in mente che potrei usare questo sistema per trasmettere energia all'interno del forno e far girare il piatto rotante. Riesco a passare 4-5 cm di vetro con le microonde per trasmettere energia all'interno del forno senza perdite apprezzabili?? ![]() Ciao
![]() |
#19 |
Member
Città: Mantova
|
ok adesso ci piakkiamo anche lo stendipanni wireless (senza fili)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.