|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2000
|
Instabilità di sistema inspiegabile
Ciao a tutti,
oggi il pc ha comiciato a darmi un problema fastidioso. Da Xp (HE SP2), quando chiudo la sessione con il normalissimo riavvio di sistema e la macchina non si riavvia. Questo inconveniente non succede ad ogni riavvio ma lo fa piuttosto spesso. Sono costretto a spegnerlo completamente, riaccenderlo e comqunque qualche volta succede ugualmente che il sistema non si riavvia. La mia configurazione è la seguente: MOBO Gigabyte GA-K8NF-9 SATA award bios aggiornato a vers. F10 nForce4-4X Chipset processore AMD Atlon 64 3200 Scheda video geforce 6600 PCI express 2 banchi ram da 512 Kingmax dual channel 1 masterizzatore DVD DL LG e 1 masterizzatore DVD DL Pioneer Alimentatore da 450 watt Dispongo di 4 hard disk sata2 configurati in sata1 della Maxtor e vengono utlizzati nel seguente modo: il pc ha due "cassetti" estraibili della Enermax di cui ne viene utilizzato solo uno, contenente un HD da 200 gb con il sistema operativo un disco da 200 gb ed uno da 250 che utilizzo per lo storage sono allocati nel case il quarto disco da 200 gb contiene una il sistema operativo che considero di base ma ottimale (con tutte le periferiche installate, antivirus ecc.). In caso di problemi serve per sostituire quello attualmente utilizzato. Il quarto HD viene tenuto separato dal sistema, quindi lavoro in effetti con 3 hd. Il sistema, pur potendolo fare, non è configurato in modalità raid. Premetto che tutto il materiale è abbastanza recente ed acquistato nuovo. Ho verificato tutti i collegamenti dei cavi all'interno del pc, ho provato anche a staccare i due HD interni, su un hd ho reinstallato XP ex novo ma il problema si ripresenta. Non credo che siano i cassetti estraibili (secondo me o funzionano sempre oppure niente del tutto). Secondo voi dove sta il problema? Un saluto |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
un aggiornamento: Ho fatto alcuni test. con i seguenti risultati. 1) Ho spostato la ram da due slot agli altri due ma il problema persisteva. 2) Ripiazzo un banco solo di ram e sembra che il sistema sia stabile, cioè si è riavviato più volte regolarmente. 3) Convinto che sia il banco di ram che ho tolto ad essere difettoso e verifico se è vero installandolo al posto dell'altro: meraviglia, funziona anche questo!!! 4) Li ripiazzo tutti e due e...zac, al riavvio il sistema non parte. A questo punto le ho provate tutte. Di ram incompatibili non se ne parla, visto che sino ad oggi per oltre un anno tutto è andato benissimo, quindi penso che sia la mobo il problema. O forse è ancora qualcosa d'altro? Ma cosa? Se il moderatore lo ritiene giusto può spostare il mio post nella sezione adatta. Grazie. Un saluto a tutti |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
fai un test della ram con mem test
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.