Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 07:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19272.html

A Dicembre 2006 avvio della commercializzazione delle prime cpu a 65 nanometri; in 18 mesi passaggio a 45 nanometri, e altri 18 mesi per i 32 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 08:12   #2
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Beh è notevole cosa riesce a fare con poche fabbriche e la mole di lavoro che ha.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 08:28   #3
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Bè i tedeschi lavorano quasi come i cinesi... avere un buon team e uno Stato con gli attributi alle spalle, aiuta molto ad aprire fabbriche che producono e che non campano come in italia solo sugli aiuti statali.

In Italia ricerca = parassitismo al 90% = fotocopie di cose trite e ritrite al 95%.

I Politici dovrebbero fare mente locale su cosa vuol dire veramente finanziare ricercatori e innovazione... cercando di evitare di buttare via i soldi come sempre.
E i ricercatori dovrebbero stare attenti a buttare via i nostri soldi... anche lì c'è molto l'andazzo del vivi e lascia vivere... alla faccia di chi mi assume.

-__-
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 09:21   #4
Klontz
Senior Member

L'Avatar di Klontz

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
e dopo...

.. che seguiranno ??
28, 25 ??? mi pare che il limite "fisico" con le attuali architetture si fermi a 18 nm

P.S.
non diamo sempre la colpa ai politici, il vecchio governo ed anche l'attuale hanno fatto bene a tagliare fondi x la ricerca alle Università (e sottolineo Università) che servono solo a "far finta di lavorare" ai vari duchi e duchetti che siedono su quelle cattedre. La mia azienda ha investito 25.000 euro per un progetto di un anno presso un università italiana, il risultato è stato una "tesina" di appena 30 pagine dove il sunto finale, era che avevano scoperto l'acqua calda !! Eppure con quei 25.000 euro la mia azienda non chiedeva nulla di particolare al "gruppo di ricerca" di quell'Università, gli servivano dei dati per una banale statistica. L'Università è fatta di persone e le nostre Università sono zeppe di "braccia sottratte all'agricoltura"... è qui il problema!!
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 09:29   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
AMD non ha le risorse economiche per permettersi di passare ad un processo produttivo con rese scarse sperando che si affini in poco tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:02   #6
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da Klontz
.. che seguiranno ??
28, 25 ??? mi pare che il limite "fisico" con le attuali architetture si fermi a 18 nm

P.S.
non diamo sempre la colpa ai politici, il vecchio governo ed anche l'attuale hanno fatto bene a tagliare fondi x la ricerca alle Università (e sottolineo Università) che servono solo a "far finta di lavorare" ai vari duchi e duchetti che siedono su quelle cattedre. La mia azienda ha investito 25.000 euro per un progetto di un anno presso un università italiana, il risultato è stato una "tesina" di appena 30 pagine dove il sunto finale, era che avevano scoperto l'acqua calda !! Eppure con quei 25.000 euro la mia azienda non chiedeva nulla di particolare al "gruppo di ricerca" di quell'Università, gli servivano dei dati per una banale statistica. L'Università è fatta di persone e le nostre Università sono zeppe di "braccia sottratte all'agricoltura"... è qui il problema!!
OT
Hai perfettamente ragione, se a questo aggiungi che i criteri di selezione del personale docente sono tutt'altro che meritocratici (chi valuta il tuo ingresso tra il personale docente è il professore cui hai leccato per anni il C.)
Parlo nello specifico della mia disciplina (Economia), gli ordinari sono ignoranti perchè non possono esercitare la professione (è solo qui che si comprende a fondo la materia), i lecca C. sono ancora piu' ignoranti perchè non hanno la benchè minima idea dei risvolti pratici di cio' che leggono...................in sintesi sono gli studenti che ne pagano le conseguenze risultando tra i peggiori d'Europa!
Fine OT

Ma non era di qualche tempo fa la notizia che AMD aveva dato commissioni a TMSC? Forse esternalizzare in parte potrebbe essere la giusta strada per incrementare i volumi e ridurre i tempi: do commissioni all'inizio per nuovi processi, poi quando lo ritengo conveniente li implemento nella mia FAB!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:15   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
.. che seguiranno ??
il limite fisico non è un grande problema perche quando verra avvicinato si troveranno altri sistemi per aggirare il problema

per ora i dati ufficiali parlano di circa 13nm come previsioni per il 2014-2016 ma anche qui le previsioni vengono aggiornate ogni anno e si va sempre piu avanti.

le tecniche principali che sono in fase di sviluppo ad oggi sono quelle di passare dalla litografia classica a 193nm utilizzata oggi a quella UEV a 13,4nm , la differenza per fare un paragone è che mentre prima la cpu veniva disegnata sul silicio con un pennarello ora verrò diregnata con una matita a punta fine cosa che permettera tutta una serie di nuove riduzioni. Questa tecnica di litografia fino a 5 anni fa era considerata dagli addetti ai lavori quasi inrealizzabile invece ora l'intel ha gia pronta la fase produttiva per il periodo 2009-2010

se in un futuro dovessimo raggiungere dimensioni di transistor troppo piccoli per essere ancora ridotti verrebbero alla luce nuove tecniche per creare transistor in 3D multistrato e quindi invece di far scalare le cpu su di una superfice piana farlo all'interno di un volume, aumentando in maniera esponenziale la quantità di transistor presenti nelle cpu

Ultima modifica di coschizza : 18-11-2006 alle 10:18.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:57   #8
karonte76
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi io mi sento di difendere la categoria dei ricercatori non perchè lo sono 'in senso stretto' ma poichè lavoro in un'azienda dove la ricerca e la callaborazione con l'università è fondamentale (STM). Semmai il problema di questo povero paese è la meritocrazia che va a farsi benedire il 99% delle volte, è molto triste credetemi.
Di soldi ce ne vorrebbero molti di più , daltronde basta andare in un centro di ricerca o università estera e vedrete qunati finanziamenti hanno...solo che lì i sildi servono veramente per la ricerca e non per gonfiare stipendi all'inverosimile o pagare bustarelle e automobili ed altro ancora......
karonte76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:26   #9
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Bè i tedeschi lavorano quasi come i cinesi... avere un buon team e uno Stato con gli attributi alle spalle, aiuta molto ad aprire fabbriche che producono e che non campano come in italia solo sugli aiuti statali.

In Italia ricerca = parassitismo al 90% = fotocopie di cose trite e ritrite al 95%.

I Politici dovrebbero fare mente locale su cosa vuol dire veramente finanziare ricercatori e innovazione... cercando di evitare di buttare via i soldi come sempre.
E i ricercatori dovrebbero stare attenti a buttare via i nostri soldi... anche lì c'è molto l'andazzo del vivi e lascia vivere... alla faccia di chi mi assume.

-__-
Quote:
.. che seguiranno ??

P.S.
cioè, volete grandi risultati dalla ricerca praticamente "aggratis" o a costi relativamente irrisori, in italia dove già i soldi investiti in ricerca scientifica sono una quantità ridicola rispetto a tanti altri paesi tecnologicamente avanzati ?

un'ottima idea sì quando i governi tagliano i soldi alle università e alla ricerca...
(meglio per esempio usarli per mandare i nostri soldati a morire ammazzati in giro per il mondo, quando di problemi di controllo del territorio ne abbiamo di gravissimi anche dentro i confini, per millemila tipi di banale spreco, per agevolazioni volte a rimpinguare il portafoglio degli imprenditori, tra i quali molti che anche se lo potrebbero permettere schifano appunto di investire veramente in ricerca e tecnologie avanzate per massimizzare su tutti i fronti il guadagno a breve e medio termine; poi molti laureati -in discipline serie e potenzialmente utili- anche bravi devono stare a spasso e le "teste" effettivamente sopra la media devono quasi sempre andare all'estero per poter fare davvero il loro lavoro...)

Klontz, quando anche alla tua azienda avessero "fregato" 25000€ con una vera truffa, sarà prima di tutto un problema tra la tua azienda e quelle persone e evntualmente un tribunale, senza bisogno di generalizzare ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:47   #10
Xadox
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
A me queste dichiarazioni Amd sembrano una sola per i poveri azionisti. Siamo in ritardo di un anno su Intel nei 65nm, i 45nm sono lontani due anni buoni a causa del problematico sistema foto-lito a immersione (in 45nm Intel ha quello a secco.....) e mi vengono a parlare di intervalli di 18 mesi LOL. Che strana azienda, tante parole ma pochi fatti nel manufacturing. E l'outsourcing non aiuta, come sappiamo.....
Xadox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:54   #11
MasterGuru
Senior Member

L'Avatar di MasterGuru

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
questa è solo una strategia per per far capire ad Intel che ci sono pure loro... chissà se davvero riusciranno a tenere il passo dei 18mesi come dicono
MasterGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:02   #12
Xadox
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Tenuto conto che Fab 36 era nata come fabbrica a 65nm, malgrado le assicurazioni sperticate di una massiccia produzione in 65nm nel Q1/2006 ci ritroviamo a dicembre (forse)con un mix 90/65nm che fa un pò sorridere.
Xadox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:12   #13
Sim89one
Senior Member

L'Avatar di Sim89one

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milazzo
Nuvoe tecnologie produttive ogni 18 mesi per AMD
OLD BUT GOLD Mobo: Asus Commando - CPU: Intel e8400 @ 4050 MHz/1,34 cooled by Zerotherm Nirvana 120 - RAM: Team Group Xtreme Dark PC2-8500 2*2 Gb - VGA: Gainward Phantom³ GTX 570 - PSU: Silverstone Strider Gold Evolution 1200w - HDD: Samsung SSD 850 Evo
Sim89one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:55   #14
Giorgionez
Member

L'Avatar di Giorgionez

Iscritto dal: May 2005
beh Klontz.....come detto già da qualcuno mi sembra che generalizzare così la cosa non sia una scelta del tutto intelligente... il fatto per esmpio che io studio in una università in cui vengono studiare persone da tutto il mondo....anche dall'altra parte del globo...secondo me significa che l'offerta formativa è tra le migliori....posso assicurarti che il Politecnico di Milano non ha nulla da invidiare alle migliori università mondiali.....anche da noi c'è qualche caso di professore parcheggiato, ma da qui al dire che sono tutti così ne passa una bella differenza....
Giorgionez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:37   #15
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Giorgionez
beh Klontz.....come detto già da qualcuno mi sembra che generalizzare così la cosa non sia una scelta del tutto intelligente... il fatto per esmpio che io studio in una università in cui vengono studiare persone da tutto il mondo....anche dall'altra parte del globo...secondo me significa che l'offerta formativa è tra le migliori....posso assicurarti che il Politecnico di Milano non ha nulla da invidiare alle migliori università mondiali.....anche da noi c'è qualche caso di professore parcheggiato, ma da qui al dire che sono tutti così ne passa una bella differenza....
Il politecnico di Milano è una rara eccezzione in Italia, così come la Normale di Pisa, nicchie prestigiose che restano cmq eccezzioni in un Paese dove la situazione dell'università e della ricerca è basata sulle raccomandazioni in gran parte, poi il discorso dei fondi insufficienti non fa altro che peggiorare la già pietosa situazione.
I cervelli migliori vanno all'estero e vengono utilizzati produttivamente, qui da noi o vengono messi in condizione di non lavorare come si deve o addirittura rimangono a spasso se non possono farsi dare la classica spintarella.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:41   #16
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Commentando invece la news, dico che Amd sembra sempre più lontana dal competere con Intel e non so se il K8L potrà rimettere le cose a posto visti i ritardi accumulati sul processo produttivo prima a 65nm e poi a 45nm, credo che sarà molto difficile ripetere i fasti degli ultimi anni per Amd.
Ma d'altronde si sa, la storia gira e finisce per ripetersi con i suoi corsi e ricorsi, chissà che fra un quinquennio Amd non riesca a riattestarsi davanti al colosso Intel.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:54   #17
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Beh bisogna considerare che, pur con Ati, Amd è poco più di 1/5 di Intel come numero di personale... Qualcosa vorrà pur dire no?
La differenza dimensionale è abbastanza influente secondo me... E' ovvio che se Intel comincia a spingere per Amd si fa molto molto dura...
Vedremo però cosa saranno capaci di tirar fuori i tecnici, in particolare sul breve col k8l e sul lungo con torrenza... Sec me sono queste due le carte di Amd. Speriamo bene

Edit: dimenticavo tutte le alleanze che ha e il sistema di "porte aperte" che si porta dietro... C'è gente come Ibm, mica spiccioli...
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:08   #18
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
cè un errore nella home page

31337
Old 18-11-2006, 14:50   #19
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Speriamo che sia così, questo anno di ritardo rispetto ad Intel inizia a farsi pesante.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 17:10   #20
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da Xadox
A me queste dichiarazioni Amd sembrano una sola per i poveri azionisti. Siamo in ritardo di un anno su Intel nei 65nm, i 45nm sono lontani due anni buoni a causa del problematico sistema foto-lito a immersione (in 45nm Intel ha quello a secco.....) e mi vengono a parlare di intervalli di 18 mesi LOL. Che strana azienda, tante parole ma pochi fatti nel manufacturing. E l'outsourcing non aiuta, come sappiamo.....
bella...peccato che amd sia indietro coi processi produttivi da un bel po'...eppure ha sfornato gli athlon 64 che hanno fatto vedere i sorci verdi alla intel....ricordo agli smemorati che fino al core winchester ( e paris) gli amd erano a 130nm, e comunque capaci di contendersela con i prescott,già a 90 nm...che fino all'avvento dei conroe, i pentium d presler, pur prodotti a 65 nanometri, consumavano e scaldavano di più rispetto ai concorrenti amd, e avevano una resa di gran lunga peggiore a parità di clock, e comunque inferiore a parità di costo...come detto nell'articolo, intel preferisce immettere nel mercato cpu con processo produttivo più basso anche senza averne affinato la resa, amd aspetta sempre di avere una sresa produttiva maggiore del processo produttivo precedente..sono 2 strategie diverse, quindi amd non può essere considerata "indietro"...cos'è, finita la corsa a mhz, si comincia con quella ai processi produttivi? queste corse non portano a nessun beneficio,solo l'ottimizzazione del rapporto prestazioni/consumo porta a un reale beneficio per l'utente...intel ha fatto uscire il quad core...e dopomesi a sentire che i conroe consumano poco, cosa fa? ne butta fuori uno che consuma 130w..quad core, ok...ma per niente ottimizzato..qual è la strada migliore?ognuno ha la sua opinione...secondome amd non è affatto indietro, e segue una line di azione più consolidante di intel..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian