|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Sudo su altre distro.
La gestione utenti di Ubuntu mi piace a tal punto che vorrei provare a far lo stesso su altre distro.Ma come?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
|
Prima di tutto installa il pacchetto sudo sulla distro (o compilalo o altro... dipende insomma dalla distro!)
Poi usa il comando visudo da root per modificare il file /etc/sudoers aggiungendo il nome dell'utente adibito ad amministratore (alcuni fanno in modo che siano amministratori invece tutti gli utenti di un gruppo, ad esempio il gruppo wheel) Ad esempio per fare ciò aggiungi questa riga ad /etc/sudoers %wheel ALL = (ALL) ALL Poi provvedi ad eliminare la pass di root con il comando passwd -l Ovviamente prima accertati che sudo funzioni a dovere (e di essere nel gruppo wheel se hai seguito l'esempio) o non avrai modo di essere amministratore sulla macchina, hacks esclusi! Infine se vuoi riabilitare la password per root usa sudo su passwd -u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma come si fa a uscire e salvare da visudo?e ammettiamo che voglia essere solo io Dcromato utente privilegiato:che linea metto?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
Codice:
Dcromato ALL=(ALL) ALL
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.