|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Thermal...grease, pad, tape...gap filler?! Aiuto!
Allora...nel tentantivo di capirci qualcosa tra paste termiche...mi sono imbattuto in altri prodotti!!!
Cosa sono e che differenze ci sono tra: thermal grease (pasta termica), thermal pad, thermal tape, gap filler?! http://www.chomerics.com/products/th...04_405_412.htm http://www.chomerics.com/products/thermflow_725.htm http://www.chomerics.com/products/th...gap_filler.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
una pasta è una crema più o meno fluida che viene interposta nel contatto diretto tra sorgente di calore e dissipatore.
un pad è un matriale solido ed elastico che deve condurre calore quando il dissipatore per qualche motivo non può raggiungere il contatto diretto ma c'è qualche decimo di mm di distanza. la thermal tape è come il pad ma si presenta sotto forma di nastro biadesivo e ha la funzione di mantenere uniti la sorgente di calore e il dissipatore senza il biosogno di altri sistemi meccanici di ritenzione. il gap filler è un pad più spesso e con una struttura più complessa del pad, può colmare distanze di 1.0-1.5 mm tra sorgente e dissipatore.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la spiegazione semplice e completa! Già che ci sono ti chiedo:
vorrei sostituire la pasta termica in un portatile con seri problemi di surriscaldamento. Il sistema di raffreddamento di tale portatile (sony vgna-617b) è fatto in questo modo: ![]() dovrei utilizzare pasta termica o thermal tape/gap filler? Come pasta termica al momento ho della zalman (quella con il pennellino)...poi mi chiedevo: per togliere la pasta termica vecchia so che esistono soluzioni adatte a tale scopo (della arctic silver mi pare...) cosa ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se c'era della pasta puoi rimettere della pasta, è la soluzione che permette il migliore scambio termico.
la crosta vecchia la puoi pulire con acetone, alcool, benzina avio e trielina (meglio i primi due che sono meno velenosi).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, ho per le mani il pc. Smontato: dal procio ha la pasta termica, pulisco con il liquido della arcticlean e rimetto pasta termica della zalman nuova, quella vecchia è praticamente secca! O_O Negli altri due punti pad termico spessore 0.5 mm: a sto punto li compro nuovi da 1mm o da 0.5mm? Idee? Grazie :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Rispolvero il thread per dirvi che ho "operato" il pc, pulito, cambiato pasta termica, messo pad nuovi: ebbene la temperatura è scesa di 20 gradi (prima sui 60, ora sui 40) ma il problema rimane. a questo punto non so più cosa fare e cosa possa essere: i driver video sono quelli più recenti, il problema si presenta anche con ubuntu o più semplicemente anche in dos, quando il pc è acceso da poco nessun sintomo, dopo un pò inizia il problema. non so proprio cosa possa essere...idee?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la ventola gira?
le funzioni di risparmio energetico sono attive?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la ventola gira si, non è sempre attiva, parte ogni tanto, e non ho possibilità di gestirla, almeno usando speedfan non mi da nessuna ventola installata. le funzioni di risp energetico sono disattivate, ma anche attivandole non cambia niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.