Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2006, 09:47   #1
swat3
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Cos'ha questo stramaledetto pc?!?

Ciao, ragazzi...vi descrivo brevemente il problema.

Ho acquistato alcuni componenti su un sito internet...ieri ho ricevuto il tutto.

Stamattina ho montato i componenti e ho provato ad accendere il pc. Risultato? Le ventole (processore e scheda video) funzionano, ma non dà segni di vita: nè beep, nè niente.

Ho provato a togliere anche la ram e il cavetto IDE, senza risultato.
Eppure sembra tutto alimentato correttamente: il processore è montato bene, stessa cosa il dissipatore.

Si tratta di una scheda ASROCK 775I915P.

Mi date qualche consiglio su ciò che secondo voi può essere il problema? Grazie
swat3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 10:35   #2
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
che alimentatore hai?

il connettore ausiliario di alimentazione è collegato?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 10:38   #3
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Che processore hai?

Probabilmente alla scheda madre non piace il processore!

Dovresti risolvere aggiornando il bios........il problema e' che per farlo hai bisogno di un processore che il tuo bios "digerisce"!

Spero che tu abbia qualcuno che possa prestarterlo.....sempre supponendo che sia quello il problema!

Ciao!
Old 11-11-2006, 10:43   #4
swat3
Junior Member

Allora...l'alimentatore è da 350w (quello incluso nel case), ma non credo sia quello....considera che ho tolto tutto lasciando solo motherboard e processore collegati, senza ottenere risultato.

Riguardo al processore: è un P4 3.06 Ghz, 524 LGA775 Pkg, con FSB a 533 Mhz

Il connettore ausiliario a 12v è collegato

Help me
Old 11-11-2006, 11:05   #5
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
hai montato i distanziali fra la scheda madre e il case?

(hai presente, quelle piccole viti che tengono la scheda madre sollevata di qualche millimetro rispetto al pannello metallico del case)
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 11:08   #6
swat3
Junior Member

Certo che li ho montati...ho anche evitato di stringere troppo le viti per non danneggiare la scheda. Ho assemblato un pc due settimane fa senza intoppi. L'unica cosa che cambia tra quello di ora e l'altro sono scheda madre (quella era un'ASUS P5P800) e scheda video (l'altra non era PCI-E, ma non è questo il problema visto che anche senza scheda non succede nulla). Sarei confortato almeno nel sentire i BEEP

Spero solo che la PrimeStore, in caso di danni, mi sostituisca i pezzi difettosi senza lunghe trafile
Old 11-11-2006, 13:30   #7
swat3
Junior Member

Ho fatto un test:
ho smontato la scheda madre e lasciata fuori dal case. Ho collegato alimentatore e il power switch: funzionava! O meglio, ha mandato molti beep continui, visto che non avevo collegato nè scheda video, nè ram.

Tutto contento, ho rimontato la piastra....di nuovo il solito problema: le ventole che girano, ma nessun segnale, nè sonoro, nè visuale.

Ho quindi rismontato tutto e rifatto il test con la piastra smontata. Nessun segnale neanche qui :°(

Perchè allora, anche se solo per una volta, ha emesso il segnale sonoro ? E perchè ora non ne vuole sapere di partire?

UFF

PS: ho anche cambiato l'alimentatore, senza risultato
Old 11-11-2006, 13:41   #8
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
precisamente la piastra l' hai presa nuova in un negozio online o usata su eB@y o roba simile?

Prova altri slot o altri tipi di ram
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 13:50   #9
swat3
Junior Member

L'ho presa su Primestore, e mi è arrivata ieri. Proprio adesso ho smontato il dissipatore e, guardando il processore in controluce, ho notato 5 piccole macchie scure. Potrebbero essere bruciature? Eppure mi pare stranissimo. Il dissipatore era montato perfettamente con le viti di fissaggio, e le ventole funzionavano benissimo. Vi allego uno screenshot delle macchie. Spero mi delucidiate. Grazie
Old 11-11-2006, 14:33   #10
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

a me sembrano piste di interconnessione tagliate al laser , però non ho mai fatto caso se sui P4 ci sono.

le temperature sotto bios quanto erano?
Old 11-11-2006, 23:01   #11
swat3
Junior Member

Le temperature sotto Bios? E chi le ha mai viste? Sto stramaledetto PC non si è mai acceso :°(
Old 12-11-2006, 08:28   #12
swat3
Junior Member

Una domanda: potrebbero trovarmi problemi a sostituirmi il pezzo in garanzia? Credo che a questo punto sia la soluzione più plausibile. Preciso che il componente mi è arrivato venerdì.
Old 12-11-2006, 10:37   #13
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

provato a togliere la batteria tampone della piastra madre per qualche secondo? oppure usando il jumper (leggi sul manuale)

comunque o è il processore o la piastra, propendo per la piastra se non bippa nemmeno
Old 12-11-2006, 10:51   #14
swat3
Junior Member

Riguardo l'immagine, che mi dici? Li vedi quei "puntini" neri sul processore? Pensi siano bruciature o è del tutto normale?

PS: ho già provato con la soluzione da te proposta...purtroppo senza risultato. Riguardo i beep, come ho già scritto sopra, ero riuscito a farla "suonare" togliendo la piastra dal case...però ora è tornato tutto come prima
Old 12-11-2006, 12:29   #15
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

ma sicuro siano bruciature o sono tagli al lasr delle piste?
a me sembrano tagli normali al laser per blokkare le cpu
Old 12-11-2006, 12:41   #16
swat3
Junior Member

No, no, era solo una mia supposizione. Siccome ho notato che ci sono solo CINQUE segni, e sembrano anche simmetrici, ho pensato fossero bruciature.
Old 12-11-2006, 14:00   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

usa il naso , se sono bruciature recenti dovresti sentire un forte odore di bruciato accanto alla CPU. Se cosi fosse forse hai ragione a dubitare di quei segni.

In ogni caso sarebbe opportuno provare anche la CPU , non hai un amico o un negoziante di informatica disposto a provarlo?
Old 12-11-2006, 14:05   #18
swat3
Junior Member

Purtroppo no...non troverò mai uno disposto a farsi smontare il pc per provare il mio processore Riguardo le bruciature....beh, non ho sentito odore di bruciato nemmeno quando ho acceso il pc la prima volta . Dovrei trovare un modo di provare sia la scheda madre che il processore, ma come?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian