|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
box usb esterno e hard disk defunto?
Premetto che non sono un tecnico, per questo mi appoggio aquesto forum,sperando di trovare una risposta al mio GRANDE problema.
Per la prima volta ho avuto bisogno di memoria supplettiva. Per questo mi sono "costruito" un disco fisso esterno utilizzando un HD Maxtor DiamondMax 21 da 320 GB PATA 3,5" (acquistato su ebay) e un box Skintek USB 2.0 per dischi da 3,5" con alimentatore. Ho incominciato ad utilizzarlo registrando alcuni file importanti. Fin dai primi giorni mi è capitato di notare una stranezza: non sempre, ma spesso, se collegavo la porta usb del disco esterno "costruito" al mio portatile, il led di accensione si presentava con una luce fioca e il disco non dava segni di vita. Spegnendo e riaccendendo un paio di volte il problema spariva. Lacosa non capitava se il disco esterno "costruito" veniva invece collegato ad una porta USB di un computer fisso. Non ho dato molto peso alla cosa. Purtroppo ieri, dopo l'ennesimo collegamento al portatile, il disco ha ancora manifestato i medesimi sintomi spegnendosi (a volte capitava). Ho allora proceduto a spegnere e riaccendere il box ma il disco non ha più dato segni di vita. Collegandolo ad un fisso il problema perdura. Il disco sembra "morto". Il led del box nel momento in cui accendo l'interruttore si illumina normalmente ma il disco non da segni di vita. Per verificare se fosse un problema del box, sono riuscito a farmi prestare un HD maxtor da 160 GB. Installato quest'ultimo non si sono presentati problemi. il disco parte senza inghippi e non da problemi se collegato al portatile. Vorrei sapere se,secondo voi, il mio HD da 320 GB è irrecuperabile o se il problema può essere solo di alimentazione - lo spero!!! -(perchè funziona l'HD da 160 GB e non quello da 320 GB?). In sostanza vorrei sapere se qualcuno può illuminarmi se i box esterni devono possedere caratteristiche particolari a seconda della capacità di memoria dell'HD. Devo assolutamente recuperare i dati contenuti per lavoro. Grazie a chi potrà darmi informazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.