Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 14:00   #1
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Profilati o "tubi" metallici a sezione quadrata: dove??

ciao raga
avrei bisogno di un "tubo" metallico a sezione quadrata di 3,8x3,8x95cm (LxHxP). Quindi volevo sapere dove potrei rivolgermi? Quale materiale mi conviene prendere considerato che massimo massimo dovrebbe reggere un 20-30kg? (alluminio, ferro, acciaio....)
grazie a tutti
Old 14-01-2007, 14:04   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
ciao raga
avrei bisogno di un "tubo" metallico a sezione quadrata di 3,8x3,8x95cm (LxHxP). Quindi volevo sapere dove potrei rivolgermi? Quale materiale mi conviene prendere considerato che massimo massimo dovrebbe reggere un 20-30kg? (alluminio, ferro, acciaio....)
grazie a tutti
Lo trovi in ferramenta. Cosa devi farci? L'alluminio e' carissimo e si salda male, l'acciaio e' il piu' bello da vedere senza verniciatura, il ferraccio costa meno e tiene decisamente meglio dell'alluminio. Se hai bisogno di una buona precisione della sagoma vai sul trafilato, altrimenti quello che capita.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:04   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
come materiale sicuramente Al, anche perché trovi solo quelli nei negozi
nei brico center dovresti trovarne. non penso però che li vendano da 3.8 cm... sono misure standard, al limite ci sono da 4 o 5 cm... la profondità non è un problema, prendi un profilato da 1 mt e lo tagli
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:14   #4
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
si infatti 3.8 difficile che esista

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:16   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
si infatti 3.8 difficile che esista

ciao!
Un pollice e mezzo, non mi sembra cosi' strano.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 14-01-2007, 14:23   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Un pollice e mezzo, non mi sembra cosi' strano.
si ma io questi profilati li ho sempre visti in mm...
Old 14-01-2007, 14:23   #7
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

la misura mi serve 3,8 perchè devo inserirlo in un altro pezzo che è 4cm con spessore 1mm. In pratica mi serve come prolungamento. Dell'estetica non mi importa molto, volevo qualcosa di resistente, facile da forare e che non costi una follia . Ah forse non l'ho specificato ma va benissimo anche vuoto, forse costa meno ed è più leggero...cmq oltre che brico center, negozi che li fanno su misura ne esistono?
Old 14-01-2007, 14:46   #8
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Quote:
la misura mi serve 3,8 perchè devo inserirlo in un altro pezzo che è 4cm con spessore 1mm. In pratica mi serve come prolungamento. Dell'estetica non mi importa molto, volevo qualcosa di resistente, facile da forare e che non costi una follia . Ah forse non l'ho specificato ma va benissimo anche vuoto, forse costa meno ed è più leggero...cmq oltre che brico center, negozi che li fanno su misura ne esistono?
e ci mancherebbe, pieno peserebbe e costerebbe una follia!

cmq di dove sei? qui a padova c'è l'ief che vende profilati metallici, cmq dubito ne troverai uno da 38 che si inserisca in uno da 40...e poi sono misure unificate...

e no, non fanno su misura profilati...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:49   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da xenom
si ma io questi profilati li ho sempre visti in mm...
Il mio ferramenta e' ben fornito, ha sia pezzi in mm, sia in pollici, ci si riforniscono tutti i fabbri della zona.

Quote:
Resistente e facile da forare? FERRACCIO!!! Cerca un grosso ferramenta, oppure un fabbro, nei brico generalmente non hanno roba del genere; per la misura se sono gentili te ne danno solo 95cm come chiedi tu, altrimenti te lo tagliano a misura ma te lo fanno pagare intero (di solito 3m). Se non e' enorme porta il pezzo in cui devi inserirlo come campione.
Old 14-01-2007, 14:50   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Il mio ferramenta e' ben fornito, ha sia pezzi in mm, sia in pollici, ci si riforniscono tutti i fabbri della zona.

Resistente e facile da forare? FERRACCIO!!! Cerca un grosso ferramenta, oppure un fabbro, nei brico generalmente non hanno roba del genere; per la misura se sono gentili te ne danno solo 95cm come chiedi tu, altrimenti te lo tagliano a misura ma te lo fanno pagare intero (di solito 3m). Se non e' enorme porta il pezzo in cui devi inserirlo come campione.
minchia beato te, magari ci fosse un ferramenta così vicino a casa mia
Old 14-01-2007, 15:01   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Devi vedere la faccia che hanno fatto quando a 13 anni sono andato la' a prendere i pezzi per costruire un mortaio; dopo un po' che giravamo intorno alla misura (che non conoscevo esattamente) ho dato in mano al commesso un Magnum e una biglia d'acciaio come campioni per la misura del tubo, dopo un minimo di perplessita' mi hanno anche tagliato il fondello e spiegato come saldare, sono i migliori!
Old 14-01-2007, 15:02   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
a 2 km da casa mia c'è un grossista con qualunque misura esistente di tubi, profilati, lamiere, lamiere forate, e qualunque cosa venga in mente, ovviamente di tutti i tipi diversi di acciaio

e c'è anche il "ferrovecchio" con l'inox nuovo

un piazzale enorme da una parte ferrovecchio, dall'altra trovi tutto inox NUOVO (ancora con la pellicola protettiva) a prezzi abbastanza buoni
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 15:47   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
saresti l'incubo del ferramenta
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 15:53   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Devi vedere la faccia che hanno fatto quando a 13 anni sono andato la' a prendere i pezzi per costruire un mortaio; dopo un po' che giravamo intorno alla misura (che non conoscevo esattamente) ho dato in mano al commesso un Magnum e una biglia d'acciaio come campioni per la misura del tubo, dopo un minimo di perplessita' mi hanno anche tagliato il fondello e spiegato come saldare, sono i migliori!
bauhuhauhauha cacchio eri più forato di me a quell'età
un mortaio con il magnum.. LOL!
Old 14-01-2007, 15:54   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
saresti l'incubo del ferramenta
al contrario, gli manterrei i figli all'università
Old 14-01-2007, 15:55   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
a 2 km da casa mia c'è un grossista con qualunque misura esistente di tubi, profilati, lamiere, lamiere forate, e qualunque cosa venga in mente, ovviamente di tutti i tipi diversi di acciaio

e c'è anche il "ferrovecchio" con l'inox nuovo

un piazzale enorme da una parte ferrovecchio, dall'altra trovi tutto inox NUOVO (ancora con la pellicola protettiva) a prezzi abbastanza buoni
oh dimmi che hanno anche lastre di rame spesse almeno 3mm..!!

devo terminare il mio BeerCooler® e mi serve una lastra di rame da 3-5 mm di spessore, 12x12 cm.
se riesci a procurarmela te la pago

Ultima modifica di xenom : 14-01-2007 alle 15:57.
Old 14-01-2007, 19:25   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

mmm rame no non lo trattano
Old 14-01-2007, 20:16   #18
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ke fortuna ke hai PHCV ah cmq la misura è 2,8cm ma penso cambi poco...da qll ke mi avete detto mi pare di aver capito che non fanno misure di qst tipo. Ora vediamo un po come riesco ad aggiustarmi. Il pezzo dove devo inserire quello nuovo non posso portarlo dietro xkè è una parte della scrivania
Old 14-01-2007, 23:31   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

oddio, fortuna così e così considerando che se ti vendono un solo pezzo da 3 metri già ti fanno un favore ok quando ho fatto il portapacchi della jeep che ho usato quasi 15 metri di tubo ma se ti servono 20 cm hai 2,80 metri di scarto
Old 15-01-2007, 15:06   #20
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

forse ho trovato oggi vado da castorama e vedo se hanno gli angolari da 2cm, ne prendo una coppia e vedo di riuscire a formare un tubo di sez quadrata...potrei usare viti o colla per metalli per unirli...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian