Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-11-2006, 15:36   #1
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
antonino zichichi: scienziato, divulgatore o fuffa?

da http://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Zichichi

Antonino Zichichi (Trapani 15 ottobre 1929), fisico italiano, attivo nel campo della fisica nucleare.

Ha effettuato scoperte nell'ambito della fisica subnucleare, lavorando nei laboratori più importanti del mondo (Fermilab di Chicago, CERN di Ginevra). È noto al pubblico italiano soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico sia in quanto autore di numerosi libri e saggi, sia per le sue apparizioni in programmi televisivi della RAI. Nella sua opera di divulgazione lo scienziato siciliano tiene soprattuto a sottolineare il fatto che egli crede fermamente nell'assenza di contrasti tra la scienza e la fede cattolica.

Nel 1963 ha fondato presso Erice il "Centro Ettore Majorana" di cultura scientifica.

Ha istituito la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica «Ettore Majorana» (118 Scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna).

È stato presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1980 ha fortemente appoggiato la creazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Attualmente è docente emerito di Fisica superiore all'università di Bologna.

È stato al centro di un incidente diplomatico al momento dell'elezione del direttore del CERN: una lettera del Ministero della Ricerca faceva il nome di Zichichi come prossimo eletto, essendo in vigore una turnazione informale. Tuttavia le pressioni da parte dell'Italia per Zichichi causarono una netta spaccatura al CERN tra l'Italia e gli altri sostenitori: per 12 voti contrari, la candidatura di Zichichi venne respinta, e fu eletto un tedesco. L'Italia minacciò per rappresaglia di tagliare i fondi al CERN, passando allo status di osservatore, ossia membro non finanziatore.

Altro episodio controverso fu quello avvenuto a l'Aquila, dove un coro di studenti implorava Zichichi di spiegare i misteri dell'atomo, con susseguente conferenza. L'episodio causò un'altra spaccatura: fu aspramente criticato da una parte dei rettori, e apprezzato da un'altra, con il sostegno dei quadri della Democrazia Cristiana, partito a cui Zichichi fu sempre legato.

Nel suo saggio "L'irresistibile fascino del tempo" cita la regola del "Calendario Perfetto" nel tentativo di migliorare il Calendario Gregoriano togliendo 3 giorni ogni 10.000 anni. I giorni dell'anno sono 365, più uno ogni quattro anni, meno 3 ogni 4 secoli, e meno 3 ogni 10.000 anni. Antonino Zichichi sposa quindi l'idea di non considerare bisestili gli anni 4.000, 8.000 e 12.000 mentre nel Calendario Gregoriano lo dovrebbero essere. Va comunque ricordato che la definizione di un calendario di elevata precisione (superiore a quella del Gregoriano) è stata studiata in varie sedi: in particolare è molto preciso il calendario persiano definito nell'XI secolo.

ora, nulla togliendo alle attività di fisico che svolge che sono sicuramente di rilievo, mi sembra tanto un personaggio di primo ( ma non primissimo ) piano che cerca di raggranellare consensi (o euro) con libri di divulgazione di bassa lega, spesso pieni di semplificazioni eccessive che sfociano in palesi errori nel riportare teorie scientifiche. Visto che nel thread sulla filosofia della scienza 4 pagine su sei parlano di questa figura contestabile apro questo thread e dò il via alle danze
funky80 è offline  
Old 13-11-2006, 16:00   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da funky80
mi sembra tanto un personaggio di primo ( ma non primissimo ) piano che cerca di raggranellare consensi (o euro) con libri di divulgazione di bassa lega, spesso pieni di semplificazioni eccessive che sfociano in palesi errori nel riportare teorie scientifiche.
"Ti sembra"?
Ziosilvio è offline  
Old 13-11-2006, 16:04   #3
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Viste le molteplici attività di Z., secondo me, per evitare inutili spargimenti di sangue, sarebbe d'uopo che chi postasse scrivesse se intende riferirsi all'attività fisica, filosofica, divulgativa, etc...
Eviteremmo almeno di fare di tutta l'erba un fascio, dato che essere un ottimo/pessimo fisico non implica automaticamente essere un ottimo/pessimo divulgatore e così via e mi sembra ingiusto, in linea di principio, giudicare bene/male una persona in un campo portando come metro di paragone i successi/insuccessi in un altro campo.

ciao

Ultima modifica di soulinafishbowl : 13-11-2006 alle 16:05. Motivo: ortografia: Visto-->Viste
soulinafishbowl è offline  
Old 13-11-2006, 16:09   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io ho già parlato troppo, torno nella mia insulsaggine

Ultima modifica di lowenz : 13-11-2006 alle 16:12.
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 16:46   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Come fisico la sua carriera l'ha fatta, come divulgatore
Old 13-11-2006, 17:13   #6
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

Iscritto dal: Apr 2006
ma...mi verrebbe da dire "fuffa"
pero' non mi permetto di esprimere giudizi sulla sua attivita' scientifica visto che non ne sono molto al corrente, ma come divulgatore diciamo che ha molti buchi...
sicuramente ha un buono spirito d'intraprendenza che gli permette di avere le mani in pasta in diversi ambienti e diventare in qualche modo "potente". Non sarebbe il primo caso di scienziato che gode di un certo grado di fama popolare ma poi in realta' non brilla nel suo campo. Poi giustamente ognuno la vede a modo suo!
nonsense è offline  
Old 13-11-2006, 17:28   #7
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
paradossalmente credo che Zichichi verrà ricordato nel futuro solo per la sua polemica contro l'evoluzionismo .
se volveva passare alla storia per qualcosa credo ci sia riuscito...
D.O.S. è offline  
Old 13-11-2006, 18:48   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ossessionato dalla scienza galileiana, concepita nel 17simo secoloma secondo lui ancora ll'unica ad essere valida.

Zichichi vorrebbe la dimostrazione formale matematica anche di fenomeni naturali osservabili e ripetibili ma non dimostrabili matematicamente (l'evoluzione p.es).

Solo nel settore della fisica avrebbe potuto combinare qualcosa.
Infatti quando mette il naso fuori dal suo settore, parla come potrebbe parlare un frequentatore del bar dello sport.
per non parlare della sua posizione sulla religione e la scienza.

qualche link su questo signore

http://www.giacomociviletti.com/pag_...a=ita&link=182
http://www.fisicamente.net/index-19.htm
http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=4355 (stroncatura di Enrico Bellone, direttore di Le Scienze)
poi l'irresistibile e ormai celebre pezzo di Odifreddi su Zichichi (valso una querela del fisico, con assoluzione in primo grado) http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm
altro pezzo interessante http://www.fisicamente.net/index-18.htm

Ultima modifica di Lorekon : 13-11-2006 alle 18:52.
Lorekon è offline  
Old 13-11-2006, 20:05   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Dal link di sopra (http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=4355) prendo il commento IRONICO di Enrico Bellone

"...e tre persone non hanno mai capito alcunché di scienza: David Hume, Immanuel Kant e Karl Popper."

E non stiamo parlando di lowenz o banus o christina aemiliana, ma David Hume, Immanuel Kant e Karl Popper!
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 20:08   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
Zichichi vorrebbe la dimostrazione formale matematica anche di fenomeni naturali osservabili e ripetibili ma non dimostrabili matematicamente (l'evoluzione p.es).
Se fosse realmente così qualcuno spieghi a Zichichi che le DIMOSTRAZIONI si fanno solo in logica e matematica, ma esulano dalla fisica (che poi essa usi un modello matematico di fenomeno è tutto un altro paio di maniche) per l'ovvio motivo che la Natura NON è un sistema assiomatico.
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 20:34   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Io opto per la terza ipotesi, aggiungendo che mi sembra anche un gran politicante. Probabilmente per necessità, come tutte le persone mediocri.
Onisem è offline  
Old 13-11-2006, 20:40   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
la Natura NON è un sistema assiomatico.

Dimostralo

Comunque, non so se ti é passato di mano fondamenti di chimica di P. Silvestroni, ma un paragrafo, fa cosniderazioni di filosofia della scienza, e sul finale, esalta l`lluminismo in una maniera che non ritengo accettabile ( imho naturalmente) per l`umanitá. Anche se effettivamente io ci sguazzerei
stbarlet è offline  
Old 13-11-2006, 20:47   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Dimostralo

Quote:
Comunque, non so se ti é passato di mano fondamenti di chimica di P. Silvestroni, ma un paragrafo, fa cosniderazioni di filosofia della scienza, e sul finale, esalta l`lluminismo in una maniera che non ritengo accettabile ( imho naturalmente) per l`umanitá. Anche se effettivamente io ci sguazzerei
Il Silvestroni l'ho visto a miei amici, io ho usato i miei appunti per prendere il mio 28 in chimica
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 20:50   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

Il Silvestroni l'ho visto a miei amici, io ho usato i miei appunti per prendere il mio 28 in chimica [/quote]

laureato(ndo) in ? perche hai fatto il corso di chimica?
stbarlet è offline  
Old 13-11-2006, 20:59   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
laureato(ndo) in ? perche hai fatto il corso di chimica?
Beh diciamo che mi manca ancora qualche esamino e poi sarei in tesi
Anzi, volendo potrei anche già iniziarla la tesi.....e se avessi voluto di più sarei già laureato

Essendo del V.O. in Ing. Informatica al PoliMI avevo un corso di chimica obbligatorio
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 21:03   #16
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
secondo me un vero scienziato può essere solo agnostico.
Old 13-11-2006, 21:09   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dupa
secondo me un vero scienziato può essere solo agnostico.
La scienza è agnostica infatti
Lo scienziato è pur sempre un uomo, e non tutti gli uomini possono lottare una vita per ricerca senza pensare che ci sia "qualcosa in più", mi sembra più che comprensibile e tutt'altro che controproducente ai fini della scienza stessa, basta non mischiare le carte
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 21:41   #18
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
La scienza è agnostica infatti
in realtà però molti scienziati dicono di essere atei.. mah
Old 13-11-2006, 21:47   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dupa
in realtà però molti scienziati dicono di essere atei.. mah
E' la solita ambivalenza dalla parola ateo

Letteralmente a-teo significa "senza dio", cioè chi di Dio proprio non si pone il problema e che oggi viene sostituita (un po' erroenamente a dire il vero) da "agnostico" (dato che tale parole - etimologiamente - riguarda più propriamente l'inconoscibilità di dio): in questa accezione la scienza è "a-tea", cioè fa a meno di Dio.

Attualmente invece con "ateo" si intende quello che io ormai chiamo "ateista", cioè una persona che nega ATTIVAMENTE l'esistenza di Dio (Dio non c'è).
lowenz è offline  
Old 13-11-2006, 21:48   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
"Ti sembra"?

Ecco.

Non avrei potuto scrivere una frase altrettanto sintetica e pregnante.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian