Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2006, 16:26   #1
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
INSTALLARE NUOVO HARD DISK SATA SENZA REINSTALLARE XP?

Ciao a tutti

Si può INSTALLARE UN NUOVO HARD DISK SATA SENZA REINSTALLARE XP?
In caso di risposta negativa dovrei risolvere un problema.
Ho Windows xp con due Hd eIde, su uno è installato il So, l'altro lo uso per Backup. Vorrei installare un nuovo Hd Sata dal momento che ho una scheda madre MSI con questi controller.
Se io seguo la procedura F6 per l'installazione dei driver SATA,e successivamente continuo con l'installazione di Windows xp, poi finisco per perdere tutte le impostazioni del So?

In alternativa, quale potrebbe essere un software di migrazione del SO, da un' hard disk eIde a SATA?

Grazie a tutti per l'eventuale risposta..

Ultima modifica di TONYSABA : 01-11-2006 alle 16:51.
TONYSABA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 19:51   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Acronis true image, Norton ghost, DriveImage XML.
Old 01-11-2006, 23:19   #3
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Cia oa tutti! Magari c'è in qualche faq (perdono...), ma di preciso a cosa servono i drivers sata tramite la "procedura F6"? Avevo capito che servono solo per l'eventuale raid...

Io ho di recente acquistato un Seagate 7200.10 da 250 e l'ho semplicemente collegato ad una porta sata della mobo e il sistema operativo l'ha visto senza problemi... Ho dovuto smanettare un attimo nella gestione disco per abilitarlo, ma poi ho potuto formattare tranquillamente da Windows...

Approfitto per un'altra domanda: attualmente ho ancora il sistema operativo sul vecchio Maxtor 80GB IDE e a giorni (dopo oltre un anno!) vorrei formattare...
Mi chiedevo se non sia meglio utilizzare il nuovo disco (sicuramente più performante del vecchio) e lasciare il Maxtor come disco dati...
Se sì: come è consigliabile partizionare il 250GB? Dovrò usare l'F6?

Ciao e grazie!
Old 02-11-2006, 07:38   #4
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Acronis true image, Norton ghost, DriveImage XML.
Grazie per la risposta.

Quindi se ho ben capito anche installando semplicemente un HD SATA windows lo vede.
Quale è la procedura?

Ultima modifica di TONYSABA : 02-11-2006 alle 07:40.
Old 02-11-2006, 07:41   #5
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Grazie per la risposta.

Quindi se ho ben capito anche installando semplicemente un HD SATA windows lo vede.
Quale è la procedura per abilitarlo?
Old 02-11-2006, 07:45   #6
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Wales
Cia oa tutti! Magari c'è in qualche faq (perdono...), ma di preciso a cosa servono i drivers sata tramite la "procedura F6"? Avevo capito che servono solo per l'eventuale raid...

Io ho di recente acquistato un Seagate 7200.10 da 250 e l'ho semplicemente collegato ad una porta sata della mobo e il sistema operativo l'ha visto senza problemi... Ho dovuto smanettare un attimo nella gestione disco per abilitarlo, ma poi ho potuto formattare tranquillamente da Windows...

Approfitto per un'altra domanda: attualmente ho ancora il sistema operativo sul vecchio Maxtor 80GB IDE e a giorni (dopo oltre un anno!) vorrei formattare...
Mi chiedevo se non sia meglio utilizzare il nuovo disco (sicuramente più performante del vecchio) e lasciare il Maxtor come disco dati...
Se sì: come è consigliabile partizionare il 250GB? Dovrò usare l'F6?

Ciao e grazie!
Beh, è un'hard disk da 7200.10 e 250 mb sicuramente più performante, ma non in modo specifico per il fatto che è un SATA.
Ritengo che un partizionamento a due o tre settori sia meglio, questo per diminuire i tempi di accesso della testina...(leggevo una volta un thread a proposito).........
Old 02-11-2006, 10:11   #7
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
OKKIO: io avevo fatto la stessa cosa, HD Maxtor Eide e HD Western Digital Sata, su Mb Gigabyte IK1100. Succedeva che ogni qualche giorno di accensione il sistema si piantava, restava la luce dell'HD sempre accesa (non so poi in effetti quale HD restava acceso), ugualmente il sistema si piantava frequentemente sul trasferimento da HD ad HD di files grossi.

Ho fatto una quantità di prove, alla fine ho scoperto che il sistema funzionava bene solo con uno dei due HD. Attualmente sia il Maxtor che il WD sono su due sistemi diversi, ognuno in compagnia di un HD dello stesso tipo Eide o Sata, e funzionano senza piantarsi.

Tra l'altro in fase di riconoscimento degli HD, dal setup del Bios vedevo capitare cose strane...
Old 02-11-2006, 10:17   #8
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
OKKIO: io avevo fatto la stessa cosa, HD Maxtor Eide e HD Western Digital Sata, su Mb Gigabyte IK1100. Succedeva che ogni qualche giorno di accensione il sistema si piantava, restava la luce dell'HD sempre accesa (non so poi in effetti quale HD restava acceso), ugualmente il sistema si piantava frequentemente sul trasferimento da HD ad HD di files grossi.

Ho fatto una quantità di prove, alla fine ho scoperto che il sistema funzionava bene solo con uno dei due HD. Attualmente sia il Maxtor che il WD sono su due sistemi diversi, ognuno in compagnia di un HD dello stesso tipo Eide o Sata, e funzionano senza piantarsi.

Tra l'altro in fase di riconoscimento degli HD, dal setup del Bios vedevo capitare cose strane...
Cioè, mi pare di aver capito che avevi il sistema operativo sul Hd Western digital SATA e usavi come backup il Maxtor.
Quindi il windows Ti si impallava?
Quindi si torna al fatto che bisogna comunque reinstallare il Windows...!!
Old 02-11-2006, 10:34   #9
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da TONYSABA
Cioè, mi pare di aver capito che avevi il sistema operativo sul Hd Western digital SATA e usavi come backup il Maxtor.
Quindi il windows Ti si impallava?
Quindi si torna al fatto che bisogna comunque reinstallare il Windows...!!

No, XP mi riconosceva il Sata senza fare niente; ma ogni tanto il sistema si impallava con un hd acceso. Allora le ho provate tutte, SO sul Wd e sul Maxtor, formattazioni a raffica, aggiornamento del bios, niente di niente. Ci ho perso dietro un bel po' di tempo, alla fine ho capito che (almeno su quella Mb) gli HD devono essere solo Eide o solo Sata.

Poi la Mb si è bruciata da sola per la seconda volta; al negozio han detto che con parti sostituite non c'è proroga sulla garanzia, bel servizietto dopo che quella volta volevo una Asus e loro mi hanno voluto dare a tutti i costi una Gigabyte ("ma nooo, le Asus tornano tutte indietro guaste!"). Non mi sono messo a litigare, non valeva la pena, ho cambiato negozio e computer, con due Wd Sata VOLA.
Old 02-11-2006, 11:34   #10
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
No, XP mi riconosceva il Sata senza fare niente; ma ogni tanto il sistema si impallava con un hd acceso. Allora le ho provate tutte, SO sul Wd e sul Maxtor, formattazioni a raffica, aggiornamento del bios, niente di niente. Ci ho perso dietro un bel po' di tempo, alla fine ho capito che (almeno su quella Mb) gli HD devono essere solo Eide o solo Sata.

Poi la Mb si è bruciata da sola per la seconda volta; al negozio han detto che con parti sostituite non c'è proroga sulla garanzia, bel servizietto dopo che quella volta volevo una Asus e loro mi hanno voluto dare a tutti i costi una Gigabyte ("ma nooo, le Asus tornano tutte indietro guaste!"). Non mi sono messo a litigare, non valeva la pena, ho cambiato negozio e computer, con due Wd Sata VOLA.
Capito... quindi motherboard ibride danno qualche problemuccio...
Io ho un MS e comunque da come mi dici, sarò costretto a mettere due SATA e togliere gli eide, anche perche ho un solo canale eide sulla mother....
Old 08-11-2006, 23:07   #11
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Grazie! Scusate la risposta così in ritardo, ma ultimamente ho qualche problema con le notifiche...

Cmq sia, per fortuna, con la Ultra-D non ci sono problemi ad usare EIDE + SATAII... Almeno fino ad ora...
D'altro canto non ho ancora trovato il tempo per formattare...

Quindi, è meglio se partiziono il Seagate da 250 in 2 o tre partizioni... Mmm... Non è che mi servano proprio tutte queste partizioni... Vediamo se così la approvate:

Seagate 250
- C: 50GB Sistema operativo + programmi...
- D: 200GB Booohhh!!! Dati, downloads...
Maxtor 80GB
- E: 80GB Partizione unica per qualche acquisizione video.. .Ci metterei anche il file di SWAP...

Che ne dite? Va bene?

Ciao e grazie!
Old 09-11-2006, 00:30   #12
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Wales
Grazie! Scusate la risposta così in ritardo, ma ultimamente ho qualche problema con le notifiche...

Cmq sia, per fortuna, con la Ultra-D non ci sono problemi ad usare EIDE + SATAII... Almeno fino ad ora...
D'altro canto non ho ancora trovato il tempo per formattare...

Quindi, è meglio se partiziono il Seagate da 250 in 2 o tre partizioni... Mmm... Non è che mi servano proprio tutte queste partizioni... Vediamo se così la approvate:

Seagate 250
- C: 50GB Sistema operativo + programmi...
- D: 200GB Booohhh!!! Dati, downloads...
Maxtor 80GB
- E: 80GB Partizione unica per qualche acquisizione video.. .Ci metterei anche il file di SWAP...

Che ne dite? Va bene?

Ciao e grazie!
Direi che va bene..
A parte il file di swap che( se proprio non puoi farne a meno) non credo vada bene insieme ai video aquisiti..... dipende da quanta RAM hai per la memoria virtuale... con un Gb dovresti poter fare a meno dello swap..
Sennò crea una piccola partizione ad hoc per lo swap...

bye
Old 09-11-2006, 00:57   #13
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Quote:
Originariamente inviato da TONYSABA
Direi che va bene..
A parte il file di swap che( se proprio non puoi farne a meno) non credo vada bene insieme ai video aquisiti..... dipende da quanta RAM hai per la memoria virtuale... con un Gb dovresti poter fare a meno dello swap..
Sennò crea una piccola partizione ad hoc per lo swap...

bye
Ok, grazie TONYSABA! Mi regolerò quando ce ne sarà la necessità... Ormai non acquisisco quasi più niente...

Ho letto anche in una guida del Forum che è consigliabile tenere il sistema operativo "isolato" dall'installazione dei programmi e con lo swap nella stessa partizione... Non operando installazioni/disinstallazioni il sistema rimane per formante e lo swap pure non soffre la deframmentazione...

Forse - quanto agli abbonadanti 50GB per il sistema operativo - potrei davvero dividerli in 15 per il SO e 35 per i programmi... Boh!? Potrei provare, ora che ne ho l'occasione!

Seagate
- C: 15GB solo sistema operativo con SWAP
- D: 35GB solo programmi
- E: 200GB downloads, dati
Maxtor
- F: 80GB acquisizione, altro...

Proverò! Grazie ancora TONYSABA!

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian