Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 18:28   #1
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
[help meccanica] Possono le pastiglie dei freni usurarsi dopo soli 30.000 km?

Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.

Qualche opinione in proposito?
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:39   #2
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Mamma mia freeman ha chiuso in un lampo in piazzetta!

Azz che cifra abnorme! Ma la tua passat è l'ultimo modello?
Io ho una skoda octavia II sw 1.9 tdi 105 cv ed ho sempre pagato sui €230 compreso cambio filtro diesel. Il motore è lo stesso quindi la cifra del tagliando dovrebbe essere simile, manodopera a parte. Per i freni mi hanno chiesto di cambire le pasticche sui 60000km, al costo di € 90,00 per le anteriori ed € 60,00 per le posteriori. Ho solo cambiato le anteriori dal mio gommista pagando € 45,00 (si la meta' )
Posta un po la fattura o almeno riassumi le voci con i costi.
Per quanto riguarda il fischiettio freni bisogna vedere anche se si trovano rigature o scalettature sui dischi, si fa così dovresti passare le dita sul disco dei freni e te ne accorgi al tatto, per il consumo pasticche se queste sono inferiori ad 0,5cm di spessore è meglio cambiarle.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:44   #3
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Ti ricordo anche che per quanto riguarda il cambio dischi freni questi si sostituiscono al secondo cambio pasticche, le pasticche posteriori in genere hanno vita doppia rispetto le anteriori, perchè si consumano di meno.
Old 06-11-2006, 18:56   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
30.000 per le posteriori sono pochi, o perlomeno se erano da cambiare allora quelle anteriori erano sottozero....
Se hai pagato 150 + iva per tutte le pastiglie allora ti hanno cambiato solo le anteriori
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 19:06   #5
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Io sono a 55.000 km e devo ancora cambiare le pastiglie secondo me ti han inchiappettato alla grande.
Old 06-11-2006, 19:18   #6
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Città: Italia (SO)
a parte il fatto che il primo tagliando a 30000??? non è un po troppo???
io li faccio a 15000 e non ho mai avuto problemi!
normale manutenzione, filtri puliti e via andare!
meglio farne uno in più che uno in meno!
ma oltre a quello, le pastiglie da cambiare dopo solo 30000 km mi sembra abbiano fatto troppa poca strada...
probabilmente comunque ti hanno cambiato solo quelle davanti!
ciao!
Old 06-11-2006, 20:11   #7
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
io le ho finite (e ti dico finite proprio) a 28.000!

quelle anteriori ovviamente, quelle posteriori ne hanno ancora infatti non le ho cambiate, si vede che come al solito dovendo cambiare quelle davanti insieme hanno cambiato pure quelle dietro...
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:17   #8
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
io le ho finite (e ti dico finite proprio) a 28.000!

quelle anteriori ovviamente, quelle posteriori ne hanno ancora infatti non le ho cambiate, si vede che come al solito dovendo cambiare quelle davanti insieme hanno cambiato pure quelle dietro...

che macchina?
Old 06-11-2006, 20:19   #9
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
che macchina?
polo 9n
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:20   #10
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da DjConti
a parte il fatto che il primo tagliando a 30000??? non è un po troppo???
io li faccio a 15000 e non ho mai avuto problemi!
normale manutenzione, filtri puliti e via andare!
meglio farne uno in più che uno in meno!
ma oltre a quello, le pastiglie da cambiare dopo solo 30000 km mi sembra abbiano fatto troppa poca strada...
probabilmente comunque ti hanno cambiato solo quelle davanti!
ciao!

La VW prevede un primo controllo gratuito ai 10.000, dopodichè tagliando ai 30.000 e 90.000...
Old 06-11-2006, 20:21   #11
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
polo 9n

sempre una VW...
Beh, a me pare strano, pe rle mie modeste conoscenze, che una macchina abbia bisogno di cambiare tutte e 4 le pastigilie dei freni a soli 30.000 km, evidenziando già da prima fischi vari...
Old 06-11-2006, 20:23   #12
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.

Qualche opinione in proposito?

sisi, si usurano, le mie sono durate 8000 Km però ho 5 turni di pista.... dipende da come freni, dal dimensionamento dell'impianto etc...
Suona strano le pastiglie dietro, nonostante 1 ora di pista e 8000 km a cannone le mie dietro hanno subito un usura limitata, cmq la passat è bella pesante, se tiri delle belle frenate è normale. cmq il fischio ci sta, da quando hanno eliminato l'amianto è abbastanza tipico.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:30   #13
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Allora, non avendo uno scanner riepilogo a mano le voci in fattura

Ispezione longlife
Filtro antipolver polline
Filtro aria smontato e rimontato
" carburante " "
2 past. freno ant smont rimont
2 ruote somt rimont
2 past freno post smon rimont
2 ruote smont rimont
livello olio portato al max
olio misurato in decilitri
giro di prova

Dopodiche pressoche le stesse voci per quanto riguarda i materiali.

Allego cmq foto fatta con digitale della fattura, mi pare si legga decentemente.

Il prbl non è il costo complessivo (oddio...anche su questo qualcosa da ridire ci sarebbe...) ma piuttosto il problema delle pastiglie e la loro credibile usurabilità in soli 30.000 km.

Ah...la passat monta il 2.0 tdi 140 cv.

Ultima modifica di radiovoice : 06-11-2006 alle 20:33.
Old 06-11-2006, 20:38   #14
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Mamma mia freeman ha chiuso in un lampo in piazzetta!
Eh si...Freeman è freeman... azzzzz...

Quote:
Azz che cifra abnorme! Ma la tua passat è l'ultimo modello?
Si, ultimo modello.

Quote:
Posta un po la fattura o almeno riassumi le voci con i costi.
Per quanto riguarda il fischiettio freni bisogna vedere anche se si trovano rigature o scalettature sui dischi, si fa così dovresti passare le dita sul disco dei freni e te ne accorgi al tatto, per il consumo pasticche se queste sono inferiori ad 0,5cm di spessore è meglio cambiarle.
Fatto.
Che dati mi fornisce questa procedura?
Old 06-11-2006, 21:29   #15
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
si che possono consumarsi...io le anteriori le ho cambiate a 25000 (anche se potevano durare un altro pochino, probabilmente...) perchè uso molto il freno (anche perchè la macchina è leggera e limitarsi a sollevare il piede dall'acceleratore provoca un rallentamento minimo...)...per fortuna mi sono costate solo 60 euro comprensive di iva e manodopera, presso un'officina autorizzata renault, non mi è andata male...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 22:52   #16
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Fatto.
Che dati mi fornisce questa procedura?
Piu' è ondulata/scalettata la superficie del disco e piu' ci sono possibilità di fischi. Toccando con i polpastrelli dall'interno verso l'esterno ci si rende conto, prima di lasciare la macchina dovevi controllare le pastiglie e verificare a vista lo spessore min 0,5cm. Ah Se le pastiglie sono montate male ovviamente i freni suonano!

Ho visto la fattura, hai pagato € 100 solo di olio imho per me è salato Ma l'hai chiesto tu il castrol ? Vabbè che è un buon olio ma a quel prezzo.. il mio l'ho pagato a 16,62 al litro+iva tu invece 19,90+iva. A me fanno sempre il 10% di sconto sui materiali e a te nulla. Ti ricordo che la mia officina è certificata Skoda e VW.
Allora siccome i materiali ed i codici sono molto uguali a quelli tuoi ti posto il mio tagliando, la mia è skoda e pago di meno di mano d'opera, ho fatto in + il kit pulizia condotti aria (antimuffa antiantibatterico antiodori)- lampade fari anteriori al plasma- pastiglie freni posteriori (avevano 85000km) tot € 338,00 con i freni anteriori sarei arrivato a 450max.
Old 07-11-2006, 00:05   #17
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
io ho fatto fuori le pastiglie della golf in 18.000 Km .. . . . . . . . . .
Old 07-11-2006, 08:27   #18
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
La durata delle pastiglie, se con l'impianto in ordine, dipende soprattutto dall'andatura e dal stile di guida...
L'uso massivo di autostrada/superstrada può farli durare 50.000km rispetto ai 15.000km in uno uso cittadino.

Io li ho cambiati proprio settimana scorsa dopo circa 40.000km (e prima 35.000km), con la spesa di 90 euro da un buon meccanico generico.

EDIT: Le pastiglie posteriori sono stati cambiati solo una volta a 50.000km, quando la seconda serie delle pastiglie anteriori erano ancora in buon stato...

Ultima modifica di Dan Dylan : 07-11-2006 alle 08:32.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 08:31   #19
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Piu' è ondulata/scalettata la superficie del disco e piu' ci sono possibilità di fischi. Toccando con i polpastrelli dall'interno verso l'esterno ci si rende conto, prima di lasciare la macchina dovevi controllare le pastiglie e verificare a vista lo spessore min 0,5cm. Ah Se le pastiglie sono montate male ovviamente i freni suonano!

Ho visto la fattura, hai pagato € 100 solo di olio imho per me è salato Ma l'hai chiesto tu il castrol ? Vabbè che è un buon olio ma a quel prezzo.. il mio l'ho pagato a 16,62 al litro+iva tu invece 19,90+iva. A me fanno sempre il 10% di sconto sui materiali e a te nulla. Ti ricordo che la mia officina è certificata Skoda e VW.
Allora siccome i materiali ed i codici sono molto uguali a quelli tuoi ti posto il mio tagliando, la mia è skoda e pago di meno di mano d'opera, ho fatto in + il kit pulizia condotti aria (antimuffa antiantibatterico antiodori)- lampade fari anteriori al plasma- pastiglie freni posteriori (avevano 85000km) tot € 338,00 con i freni anteriori sarei arrivato a 450max.

Il castrol lo hanno messo loro di default.
Insomma mi pare di capire due cose:

1- i prezzi sono esosi

2- non è così strano che le pastigile dei freni siano già state usurate dopo 30000 km.

La prox volta mi sa che vado anche io in una officina autorizzata...
Old 07-11-2006, 09:25   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
io ho fatto fuori le pastiglie della golf in 18.000 Km .. . . . . . . . . .
freno motore mai?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian