|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
[help meccanica] Possono le pastiglie dei freni usurarsi dopo soli 30.000 km?
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km. Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente. La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla". Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4). La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni. Qualche opinione in proposito?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Mamma mia freeman ha chiuso in un lampo in piazzetta!
Azz che cifra abnorme! Ma la tua passat è l'ultimo modello? Io ho una skoda octavia II sw 1.9 tdi 105 cv ed ho sempre pagato sui €230 compreso cambio filtro diesel. Il motore è lo stesso quindi la cifra del tagliando dovrebbe essere simile, manodopera a parte. Per i freni mi hanno chiesto di cambire le pasticche sui 60000km, al costo di € 90,00 per le anteriori ed € 60,00 per le posteriori. Ho solo cambiato le anteriori dal mio gommista pagando € 45,00 (si la meta' ![]() Posta un po la fattura o almeno riassumi le voci con i costi. Per quanto riguarda il fischiettio freni bisogna vedere anche se si trovano rigature o scalettature sui dischi, si fa così dovresti passare le dita sul disco dei freni e te ne accorgi al tatto, per il consumo pasticche se queste sono inferiori ad 0,5cm di spessore è meglio cambiarle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ricordo anche che per quanto riguarda il cambio dischi freni questi si sostituiscono al secondo cambio pasticche, le pasticche posteriori in genere hanno vita doppia rispetto le anteriori, perchè si consumano di meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
30.000 per le posteriori sono pochi, o perlomeno se erano da cambiare allora quelle anteriori erano sottozero....
Se hai pagato 150 + iva per tutte le pastiglie allora ti hanno cambiato solo le anteriori |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
|
Io sono a 55.000 km e devo ancora cambiare le pastiglie
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Italia (SO)
|
a parte il fatto che il primo tagliando a 30000??? non è un po troppo???
io li faccio a 15000 e non ho mai avuto problemi! normale manutenzione, filtri puliti e via andare! meglio farne uno in più che uno in meno! ma oltre a quello, le pastiglie da cambiare dopo solo 30000 km mi sembra abbiano fatto troppa poca strada... probabilmente comunque ti hanno cambiato solo quelle davanti! ciao!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
io le ho finite (e ti dico finite proprio) a 28.000!
quelle anteriori ovviamente, quelle posteriori ne hanno ancora infatti non le ho cambiate, si vede che come al solito dovendo cambiare quelle davanti insieme hanno cambiato pure quelle dietro...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
che macchina?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La VW prevede un primo controllo gratuito ai 10.000, dopodichè tagliando ai 30.000 e 90.000...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
sempre una VW... Beh, a me pare strano, pe rle mie modeste conoscenze, che una macchina abbia bisogno di cambiare tutte e 4 le pastigilie dei freni a soli 30.000 km, evidenziando già da prima fischi vari...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
sisi, si usurano, le mie sono durate 8000 Km ![]() Suona strano le pastiglie dietro, nonostante 1 ora di pista e 8000 km a cannone le mie dietro hanno subito un usura limitata, cmq la passat è bella pesante, se tiri delle belle frenate è normale. cmq il fischio ci sta, da quando hanno eliminato l'amianto è abbastanza tipico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora, non avendo uno scanner riepilogo a mano le voci in fattura
Ispezione longlife Filtro antipolver polline Filtro aria smontato e rimontato " carburante " " 2 past. freno ant smont rimont 2 ruote somt rimont 2 past freno post smon rimont 2 ruote smont rimont livello olio portato al max olio misurato in decilitri giro di prova Dopodiche pressoche le stesse voci per quanto riguarda i materiali. Allego cmq foto fatta con digitale della fattura, mi pare si legga decentemente. Il prbl non è il costo complessivo (oddio...anche su questo qualcosa da ridire ci sarebbe...) ma piuttosto il problema delle pastiglie e la loro credibile usurabilità in soli 30.000 km. Ah...la passat monta il 2.0 tdi 140 cv. ![]()
Perchè il NO alla nuova base USA e Vicenza città militarizzata 3d ---------- Ho fatto "solo" 3 leggi ad personam... ![]() Ultima modifica di radiovoice : 06-11-2006 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Che dati mi fornisce questa procedura?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
si che possono consumarsi...io le anteriori le ho cambiate a 25000 (anche se potevano durare un altro pochino, probabilmente...) perchè uso molto il freno (anche perchè la macchina è leggera e limitarsi a sollevare il piede dall'acceleratore provoca un rallentamento minimo...)...per fortuna mi sono costate solo 60 euro comprensive di iva e manodopera, presso un'officina autorizzata renault, non mi è andata male...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto la fattura, hai pagato € 100 solo di olio imho per me è salato Ma l'hai chiesto tu il castrol ? Vabbè che è un buon olio ma a quel prezzo.. il mio l'ho pagato a 16,62 al litro+iva tu invece 19,90+iva. A me fanno sempre il 10% di sconto sui materiali e a te nulla. Ti ricordo che la mia officina è certificata Skoda e VW. Allora siccome i materiali ed i codici sono molto uguali a quelli tuoi ti posto il mio tagliando, la mia è skoda e pago di meno di mano d'opera, ho fatto in + il kit pulizia condotti aria (antimuffa antiantibatterico antiodori)- lampade fari anteriori al plasma- pastiglie freni posteriori (avevano 85000km) tot € 338,00 con i freni anteriori sarei arrivato a 450max. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
io ho fatto fuori le pastiglie della golf in 18.000 Km .. . . . . . . . . .
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
La durata delle pastiglie, se con l'impianto in ordine, dipende soprattutto dall'andatura e dal stile di guida...
L'uso massivo di autostrada/superstrada può farli durare 50.000km rispetto ai 15.000km in uno uso cittadino. Io li ho cambiati proprio settimana scorsa dopo circa 40.000km (e prima 35.000km), con la spesa di 90 euro da un buon meccanico generico. EDIT: Le pastiglie posteriori sono stati cambiati solo una volta a 50.000km, quando la seconda serie delle pastiglie anteriori erano ancora in buon stato... Ultima modifica di Dan Dylan : 07-11-2006 alle 08:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quote:
Il castrol lo hanno messo loro di default. Insomma mi pare di capire due cose: 1- i prezzi sono esosi 2- non è così strano che le pastigile dei freni siano già state usurate dopo 30000 km. La prox volta mi sa che vado anche io in una officina autorizzata... ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.