|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
cablaggio murato: cosa serve e dove lo prendo ?
ciao, mi sto trasferendo e ho l'elettricista in casa ancora un paio di giorni. devo decidere se cablare le 2 stanze attigue o usare il wireless.
il wireless regge i 20Mbit ? se no cosa devo comprare per l'elettricista ? ci sarebbero cavi da 15-20 metri quindi mi servono schermati ma poi il mio elettricista come le monta le "prese" se sono schermati e poi li taglia per ricrimparli credo che degradino no ? altrimenti dovrei far spuntare dal muro proprio il cavo e non è bello (anche se poi è sicuro che ci collegherò i pc). inoltre se metto le prese femmina sul muro e poi ci metto da entrambi i lati le "prolunghe" non degrado il segnale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Reggio
|
per il wireless è tutto relativo: dipende se il muro è in cemento armato, dal suo spessore, quanto c'è di distanza... eccc
per il cablato: soluzione migliore (secondo me), metti 2 femmine, in entrata e in uscita dal muro... se scegli questa soluzione devi comprare: frutto per le tue prese rj45, cavo UTP o FTP dipende se vuoi la schermatura, e già che ci sei anche la pinza(viene sempre utile)
All use: Intel Core 2 Duo E6330 @2.20ghz Asus P5k-Premium Black Edition Sapphire ATi Radeon HD3870 512mb 2x1gb Corsair Dominator 1066 Tagan U33 600W Photo: Canon 50D + Sigma 18-125 OS HSM Videogame: DELL s2309w + PS3 Workstation: Dell Precision 670 + Dell s2309w Looking for Macbook PRO 13" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
ma, secondo me non hai problemi di perdita di segnale con il cavo....
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie delle risposte però non trovo un cacchio di e-store che abbia il materiale :°(
non ne conoscete qualcuno ? e potreste dirmi esattamente cosa mi serve ? perchè la cosa che più si avicina al frutto è un accoppiatore modulare (che connette insieme 2 rj-45 maschi) però non è esattamente un frutto... non so come "bloccarlo" nella mascherina ![]() ps: un chiarimento: non perdo qualità anche se vado a tagliare un cavo schermato e ricrimparlo ? pps: i cavi saranno praticamente a stretto contatto con i cavi della rete elettrica... la schermatura serve e, anzi, spero che basti -_-' ppps: x il wi-fi: 2 pc sono nella stessa stanza a 5 metri di distanza, un 3° è nella stanza a fianco a 10 metri e il muro è 1 fila di mattoni Ultima modifica di Godai85 : 01-11-2006 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sì, ma non trovo molto :/ cerco da stamattina e massimo domani dovrei ordinare tutto perchè non posso rallentare i lavori
![]() non trovo connettori che sembrino adatti alle mascherine delle prese :/ e poi i cavi ci sono di un macello di categorie... addirittura arrivano a 7 (io ero fermo a 6). quale conviene di più ? ho visto dispositivi a 1000 Mbit ma non so se fidarmi. per una 100Mbit è meglio la categoria 5e o la 6 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
I cavi cat5e tengono fino a 100mt di distanza. I cat6 anche a molto di piu, da un'occhiata su google.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
poi guarda la marca delle tue prese, vimar, btcino, eccetera, e compra due moduli RJ45 comunque a meno che non ci siano da bucare muri, è un lavoro che puoi fare anche autonomamente con un po' di manualità ma non puoi chiedere al tuo elettricista? magari lui ha già tutto disponibile, o facilmente rintracciabile in ogni caso anzi che un wireless, anzi un UTP che passa in mezzo ai cavi della corrente. è solo fuori sicurezza ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora... leggendo qua e là la faccenda si è complicata un po' :P
i cavi dovrebbero passare per un breve tratto in parallelo e a pochi cm dai cavi di potenza, quindi il segnale "rischia" o no ? mikelezz, se ho capito bene dici di no vero ? dall'altra parte preferirei non aumentare senza motivo il campo magnetico e i consumi elettrici (seppur di poco). poi le complicazioni col wireless avverranno in futuro... ora come ora mi interessano poco, ma arriverà il giorno in cui vorrò usare la videostation di fastweb o la ps2-3 online e lì nella migliore delle ipotesi dovrò comprare un router da sfruttare come bridge se ho capito bene (sperando che la videostation non dia problemi dal momento che sul sito fastweb scrivono che attualmente non è possibile collegarla via wireless... spero si sbaglino ma ne dubito :P). sarebbe meglio un collegamento wired ma non è semplice da realizzare :/ da quel che leggo ci vorrebbe una traccia separata e poi non so se l'elettricista è in grado di tagliare la bobina e crimparla come si deve (anche se mi pare che che esistano socket a pressione molto comodi) mantenendo un'eventuale schermatura -_-' gliel'avevo già accennato e di rete non ne capisce un tubo (proverò a dirgli che è molto simile all'isdn, magari quella la sa fare). chiederò anche che marca di prodotti usa. mi potete solo confermare se vanno bene gli utp 5e/6 accanto ai cavi di potenza ? giusto perchè ftp e stp oltre a costare di più richiedono che il socket rj45 sulla presa sia collegato bene matenendo la schermatura e a questo punto non mi fido di come farà il lavoro :/ ps: la soluzione più semplice sarebbe la dlan, cioè sfruttando la rete elettrica, però onestamente non convince per niente... mi preoccupa alterare la linea dell'alimentazione sapendo che poi sulla stessa ciabatta ci saranno attaccati 2000€ di home cinema :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
L'integrità del segnale non viene pregiudicata. Tantopiù che spesso le diverse canaline dati/cavi di potenza, seppur separate, per un fatto di comodità di muratura vengono comunque spesso affiancate, o comunque si incrociano... Quote:
Quote:
![]() Comunque con FastWeb non sono pratico. Quote:
Quote:
Quote:
In effetti l'operazione più complessa è il rispettare la giusta cablatura dei fili, in modo che sia le due prese siano equivalenti, sia lo standard seguito sia compatibile con i cavi LAN che userai sul tuo PC. L'eventuale schermatura è semplicemente un filo in più da collegare. La messa a terra di questa, poi potresti lasciarla fare al tuo case. Quote:
Quote:
Quote:
![]() FTP e STP servono per chi ha estrema necessità di bandwidth o una situazione effettivamente disastrosa (ordine delle decine di m da cablare) Quote:
Non so se ti ho aiutato molto, forse ti ho confuso ancora di più Purtroppo la fretta è sempre cattiva consigliera |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi hai risolto quasi ogni dubbio invece
![]() ![]() ho parlato con l'elettricista e non sa niente neanche di isdn (mi auguro che almeno il telefono l'abbia montato come si deve -_-') cmq guardando il catalogo vimar idea ho trovato i socket 5e utp, 5e ftp e 6 utp. quale mi conviene con cavi della stessa categoria? i cavi in teoria me li dovrebbe trovare lui, ma se non riesce posso comunque prendere quelli preconfezionati da 30 metri e tagliarli in pezzi da 10 e 15? la bobina è sprecata :/ (ah, rigidi o flessibili non fa molta differenza vero ? preconfezionati ovviamente ci sono solo flessibili, ma le bobine ci sono di entrambe e lui deve farsi 4 angoli retti) considera che ha detto che metterà un tubo a parte (seppur parallelo a quello di potenza per 10 metri circa) e che poi metterà il frutto insieme alla presa elettrica (cmq mi ha detto che secondo lui schermato non serve). infine: se mi consigli 5e ftp poi dovrò sempre usare patch ftp ? Ultima modifica di Godai85 : 02-11-2006 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Usare cavi FTP non ti pregiudica nell'accoppiarli poi con quelli UTP. Io per esempio uso UTP nelle canaline e FTP esterni. Buon lavoro! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mmh, forse mi sono spiegato male: cosa mi conviene tra 5e utp, 5e ftp e 6 utp ?
cmq stavo riguardando il catalogo vimar e non capisco quale socket prendere ![]() 1° il catalogo online non permette di filtrare la ricerca su una determinata serie di prodotti ("idea" nel mio caso) quindi per facilitare le cose bisogna scaricare il catalogo offline. fatto questo ho cercato ma ce ne sono diversi e non so quale va bene per me ![]() ti spiace dare un'occhiata ? devo comunicare i codice dei prodotti all'elettricista entro le 5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
azz quanti problemoni
![]() ![]() ![]() Non c'e' dalle tue parti un rivenditore di materiale elettrico? Se si' compra il cavo di cat 5e non schermato ed i frutti che ti servono. Per la vicinanza della corrente non ci sono problemi, a meno che tu non debba farci girare la gigabit ![]() Per la cat 7: NON ESISTE ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
li ho guardati un po' e x estetica e x difficoltà di montaggio credo che i migliori siano:
16357 http://www.vimar.it/it/catalogo/prod...7429bef8ff9c5c 16364.1 http://www.vimar.it/it/catalogo/prod...7429bef8ff9c5c il primo forse è più "carino". dite che va bene ? schema dei colori t568a vero ? in pratica diretto, non cross. tanto il collegamento sarà hag-cavo-switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
AZZ 17/18 € per una presa!!!
![]() ![]() Il collegamento 568B l'A era il primo std uscito ed e' stato soppiantato dal B (EU) a meno che tu non abbia gia' la rete cablata in A allora per coerenza devi continuare ad usare la A (altrimenti qualche connessione finesce per avere A da una parte e B dall'altra ottenendo cosi' un punto rete CROSS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cacchio è vero, gli dico di fare tutto in b... spero solo che lo faccia come si deve -_-' allora a parte il costo il 1° va bene ?
ce n'è 1 da 11€ ma lo indica solo per telefonia quindi credo che la qualità sia giusto per isdn... altri 2 da 13 ma i collegamenti sono decisamente più macchinosi :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Con quello che costano lo spero proprio che vadano bene
![]() ![]() ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.