Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2006, 11:32   #1
alex8107
Member

L'Avatar di alex8107

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Alice Business 5 FAST...

Salve a tutti. Lavoro in un ufficio professionale nel quale da pochi giorni abbiamo sottoscritto l'offerta Alice Business 5 FAST con noleggio del modem router pirelli alice business gate (il classico disco volante azzurro) e smart card. Il modem fornisce la connessione internet attraverso l'ethernet collegato tramite uno switch a 4 pc in una rete interna, ai quali non sono stati dati Indirizzi IP fissi.

Tuttavia ho già riscontrato alcuni problemi perciò prima di chiamare l'asistenza telecom, vorrei avere qualche spiegazione, dato che non sono un esperto in materia, così da non venire preso in giro dagli operatori dei call center.

1 - Nell'offerta 5 FAST è indicata una velocità fino a 4 Mbps in downstream e fino a 256 Kbps in upstream (con Banda Minima Garantita di 20 Kbps); invece dal pannello di config del router mi viene indicato 2464 kbps in ricezione e 352kbps in trasmissione. Sono queste le velocità reali? non dovrebbero essere 4000 e 256? Come mai l'upload è maggiore e il download è minore?

2 - Il tecnico ha configurato tutti i pc (che sono 4) per navigare in internet, tuttavia uno di essi, il Server, non vogliamo che riceva la connessione a internet, per ovvi motivi di sicurezza, dunque come possiamo escluderla? Nella system tray ho solo l'icona della connessione alla rete locale LAN che mi segna 100.0Mbps.

3 - In uno di questi pc viene utilizzato anche il programma emule, tuttavia quando questo è attivo, su tale pc è praticamente impossibile la navigazione con internet explorer. Ricordo che qui è presente Zone alarm suite come firewall e antivirus. Come posso ottenere un bilanciamento delle due cose?

4 - Da dove posso vedere che la connessione è effettivamente FAST?

Grazie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano darmi una mano.
alex8107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:39   #2
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da alex8107
Salve a tutti. Lavoro in un ufficio professionale nel quale da pochi giorni abbiamo sottoscritto l'offerta Alice Business 5 FAST con noleggio del modem router pirelli alice business gate (il classico disco volante azzurro) e smart card. Il modem fornisce la connessione internet attraverso l'ethernet collegato tramite uno switch a 4 pc in una rete interna, ai quali non sono stati dati Indirizzi IP fissi.

Tuttavia ho già riscontrato alcuni problemi perciò prima di chiamare l'asistenza telecom, vorrei avere qualche spiegazione, dato che non sono un esperto in materia, così da non venire preso in giro dagli operatori dei call center.

1 - Nell'offerta 5 FAST è indicata una velocità fino a 4 Mbps in downstream e fino a 256 Kbps in upstream (con Banda Minima Garantita di 20 Kbps); invece dal pannello di config del router mi viene indicato 2464 kbps in ricezione e 352kbps in trasmissione. Sono queste le velocità reali? non dovrebbero essere 4000 e 256? Come mai l'upload è maggiore e il download è minore?
Quelli sono i valori di aggancio della portante a cui sei collegato...il valore di aggancio upload è giusto, quello di download di una 4 mega deve essere circa 4832, telefona e di che ti hanno configurato a 2megabit invece di 4
Quote:
2 - Il tecnico ha configurato tutti i pc (che sono 4) per navigare in internet, tuttavia uno di essi, il Server, non vogliamo che riceva la connessione a internet, per ovvi motivi di sicurezza, dunque come possiamo escluderla? Nella system tray ho solo l'icona della connessione alla rete locale LAN che mi segna 100.0Mbps.
Non ne ho idea, sorry

Quote:
4 - Da dove posso vedere che la connessione è effettivamente FAST?
Da dentro il modem/router dovrebbe esserci, sotto admin mode, la modalita Latecy, dovrebbe indicare FASTPATH. Se non c'è, apri il promp di dos e digita "ping maya.ngi.it". Se il ping medio è minore di 40 (ma dipende dalle zone, al nord il fast fa 14/18, centro sud 24/30) sei in fast
Old 30-10-2006, 11:53   #3
alex8107
Member

L'Avatar di alex8107

Grazie Furietta, sei stata velocissima.
Riguardo il punto 1 chiamerò a breve, riguardo all'ultimo punto nel pannello di config del router non ho nessuna voce "admin mode" nè Latecy. Diciamo che è alquanto scarno in fatto di informazioni fornite (già altri utenti se ne sono lamentati). Allora ho provato il ping, e i valori che mi fornisce sono questi:
Risposta da..... byte 32 durata=61ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=62ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=82ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=96ms TTL=54
medio=75ms

L'ufficio è in provincia di Cagliari.

Riguardo il terzo punto sai nulla?
Old 30-10-2006, 23:55   #4
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

Iscritto dal: Aug 2006
Non sei in fast ma in interleaved.
Purtroppo per il terzo punto non saprei...uppettino magari qualcuno può aiutare
Old 31-10-2006, 07:45   #5
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Quote:
Originariamente inviato da alex8107
Risposta da..... byte 32 durata=61ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=62ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=82ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=96ms TTL=54
medio=75ms
ma queste rilevazioni di ping le hai fatte ad emule chiuso?
c'è troppa variazione... cmq resta il fatto che sei in interleaved!
Old 31-10-2006, 09:07   #6
WolfITA
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Alice Business 5 Fast deve avere come valori di portante ottimali 4832 Down / 320 Up.

Ti hanno inserito la nuova 2 mega (Alice Business Flat) al posto della 4 mega (5 Fast).

Per quanto riguarda il ping...il disco volante che ti passa Telecom non può dirti se sei in Fast a differenza di altri router...puoi fare una cosa...vai nel prompt dei comandi e scrivi:

tracert maya.ngi.it

il 1° hop (escluso quello con * * * ) in genere quando sta sotto ai 15-20 ms circa, sei in FAST.

Ah...il contratto che hai fatto, l'hai richiesto su internet? Sul contratto hai messo una x sulla voce FAST?
WolfITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 12:00   #7
alex8107
Member

L'Avatar di alex8107

Allora... per quanto riguarda la portante ho chiamato direttamente il servizio assistenza e ho fatto presente il problema al tecnico che, dopo avermi fatto fare un test con mclink dove mi venivano fuori 2012 in down e 172 in up, ha aperto una richiesta di intervento perchè secondo lui quelli dell'area amministrativa mi hanno attivato una 2 mega (cioè la economica) anzichè la 5Fast da me richiesta, proprio come dici te WolfITA. (Voglio vedere se però la 5 Fast me la mettono in bolletta!!!).

Allo stesso tecnico ho fatto presente anche il problema del Fast che non è settato, in quanto col ping maya mi veniva una media di 54!. E pure col tracert che mi avete suggerito, al primo punto ottengo un valore ancora peggiore, ben 69! Sapete cosa mi ha risposto? Che erano valori normali... si, forse per una interleaved, non per una Fast!

Ora devo aspettare che intevengano i tecnici e mi hanno detto che mi riconfigureranno il servizio (non so sinceramente quanto ci possano mettere, spero non molto!!).
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian