|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
|
Alice Business 5 FAST...
Salve a tutti. Lavoro in un ufficio professionale nel quale da pochi giorni abbiamo sottoscritto l'offerta Alice Business 5 FAST con noleggio del modem router pirelli alice business gate (il classico disco volante azzurro) e smart card. Il modem fornisce la connessione internet attraverso l'ethernet collegato tramite uno switch a 4 pc in una rete interna, ai quali non sono stati dati Indirizzi IP fissi.
Tuttavia ho già riscontrato alcuni problemi perciò prima di chiamare l'asistenza telecom, vorrei avere qualche spiegazione, dato che non sono un esperto in materia, così da non venire preso in giro dagli operatori dei call center. 1 - Nell'offerta 5 FAST è indicata una velocità fino a 4 Mbps in downstream e fino a 256 Kbps in upstream (con Banda Minima Garantita di 20 Kbps); invece dal pannello di config del router mi viene indicato 2464 kbps in ricezione e 352kbps in trasmissione. Sono queste le velocità reali? non dovrebbero essere 4000 e 256? Come mai l'upload è maggiore e il download è minore? 2 - Il tecnico ha configurato tutti i pc (che sono 4) per navigare in internet, tuttavia uno di essi, il Server, non vogliamo che riceva la connessione a internet, per ovvi motivi di sicurezza, dunque come possiamo escluderla? Nella system tray ho solo l'icona della connessione alla rete locale LAN che mi segna 100.0Mbps. 3 - In uno di questi pc viene utilizzato anche il programma emule, tuttavia quando questo è attivo, su tale pc è praticamente impossibile la navigazione con internet explorer. Ricordo che qui è presente Zone alarm suite come firewall e antivirus. Come posso ottenere un bilanciamento delle due cose? 4 - Da dove posso vedere che la connessione è effettivamente FAST? Grazie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano darmi una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Furietta, sei stata velocissima.
Riguardo il punto 1 chiamerò a breve, riguardo all'ultimo punto nel pannello di config del router non ho nessuna voce "admin mode" nè Latecy. Diciamo che è alquanto scarno in fatto di informazioni fornite (già altri utenti se ne sono lamentati). Allora ho provato il ping, e i valori che mi fornisce sono questi: Risposta da..... byte 32 durata=61ms TTL=54 Risposta da..... byte 32 durata=62ms TTL=54 Risposta da..... byte 32 durata=82ms TTL=54 Risposta da..... byte 32 durata=96ms TTL=54 medio=75ms L'ufficio è in provincia di Cagliari. Riguardo il terzo punto sai nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non sei in fast ma in interleaved.
Purtroppo per il terzo punto non saprei...uppettino magari qualcuno può aiutare ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
|
Quote:
c'è troppa variazione... cmq resta il fatto che sei in interleaved!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Alice Business 5 Fast deve avere come valori di portante ottimali 4832 Down / 320 Up.
Ti hanno inserito la nuova 2 mega (Alice Business Flat) al posto della 4 mega (5 Fast). Per quanto riguarda il ping...il disco volante che ti passa Telecom non può dirti se sei in Fast a differenza di altri router...puoi fare una cosa...vai nel prompt dei comandi e scrivi: tracert maya.ngi.it il 1° hop (escluso quello con * * * ![]() Ah...il contratto che hai fatto, l'hai richiesto su internet? Sul contratto hai messo una x sulla voce FAST? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora... per quanto riguarda la portante ho chiamato direttamente il servizio assistenza e ho fatto presente il problema al tecnico che, dopo avermi fatto fare un test con mclink dove mi venivano fuori 2012 in down e 172 in up, ha aperto una richiesta di intervento perchè secondo lui quelli dell'area amministrativa mi hanno attivato una 2 mega (cioè la economica) anzichè la 5Fast da me richiesta, proprio come dici te WolfITA. (Voglio vedere se però la 5 Fast me la mettono in bolletta!!!).
Allo stesso tecnico ho fatto presente anche il problema del Fast che non è settato, in quanto col ping maya mi veniva una media di 54!. E pure col tracert che mi avete suggerito, al primo punto ottengo un valore ancora peggiore, ben 69! Sapete cosa mi ha risposto? Che erano valori normali... si, forse per una interleaved, non per una Fast! Ora devo aspettare che intevengano i tecnici e mi hanno detto che mi riconfigureranno il servizio (non so sinceramente quanto ci possano mettere, spero non molto!!). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.