|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Due schede video nello stesso pc?
Per una mia esigenza particolare che non sto qui a descrivere ed anche, perchè no, per utilizzare vecchi giochi, avrei pensato di montare una seconda scheda video nel pc.
Al momento la configurazione è questa: Pentium4 3Ghz, 1 giga di ram, GeForce 6800GT Agp, Windows XP. La seconda scheda naturalmente andrebbe in uno slot pci. Avrei pensato ad una Vodoo 5, (ma pare che non se ne trovino) oppure una Vodoo 3. Mi hanno detto che forse si potrebbe fare. Basterebbe collegare l'una o l'altra scheda al monitor prima di accendere il pc. E' vero o è una stupidaggine? In caso potrei avere dei problemi? Ho postato ieri nella sezione sbagliata, qualcuno ha accennato che dal bios potrei abilitare la prima o la seconda scheda. Questo significa che dovrei ogni volta intervenire nel bios? Rischio di fare danni provando? Gradirei avere il parere di qualche esperto, grazie per l'attenzione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
in teoria si può fare (anche in pratica) prendendo una qualsiasi scheda pci e impostandola da bios come primaria, ogni volta che accendi il pc va in automatico alla ricerca della scheda e fa partire il pc con la scehda pci. prendi magari una ati 7000, anche se cmq non capisco perchè vuoi mettere su una scheda video così antiquata! facci sapere ciaoooooooooooooooooo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
con un po' di fortuna si possono trovare schede PCI più recenti come le Geforce 4 MX, Gf 5200/5500, Radeon 92xx, mi pare che esista anche una X1300 PCI
![]() |
#4 |
Member
|
Mille grazie per aver risposto.
![]() Non mi posso indirizzare nè su Ati nè su Nvidia, perchè tutte e due presentano problemi con una particolare applicazione. Non so le Matrox ma non voglio rischiare, mentre so per certo che una Vodoo dalla 3 in su funzionerebbe benissimo. Mi rimane un ultimo dubbio: la compatibilità dello slot PCI. Io non ci capisco niente, ma nelle specifiche della Vodoo3 (su Amazon)leggo: PCI slot (PCI 2.1 compliant). Che significa quel 2.1? Dalle istruzioni della mia scheda madre: Five 32-bit v2.3 Master PCI bus slots (supports 3.3v/5v PCI bus interface). Saranno compatibili? Ancora grazie per la pazienza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
gli slot PCI sono retrocompatibili, io ad esempio sulla mia scheda madre faccio funzionare una ATI pci del 1995 senza problemi.
![]() |
#6 |
Member
|
Ah, meno male! Questo mi tranquillizza parecchio. Grazie ancora.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.