|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[FOTO] Lungopo torinese
Ciao,
Cosa ne pensate di questa foto? l'effetto è stato ottenuto semplicemente alitando sulla lente dell'obiettivo.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non so di che parli...comunque mi sa che avevi la lente appannata.
In photoshop ci sono mille di questi effetti, ma è anche vero che sono troppo uniformi per sembrare veri... il tuo appare "naturalmente" vero...potrebbe essere utile in struggenti ritratti in bianco e nero con molta luce in quasi-controluce (...mii, intendevo luce laterale) ma la poca durata e la spontanea fine dell'effetto danno una fretta che ti fa fare le cose male. Prova a sporcare la lente (usa uno skilight) con unto o sapone, magari colorati. O usa photoshop. Comunque il risultato sulla tua foto non è male. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@ Neo: grazie per il commento, anche se "negativo" lo apprezzo
@ AarnMunro: Non sapevo esistesse anche su PS questo effetto, l'idea mi è venuta leggendo la recensione della D50 sul sito Nital, c'era una foto fatta in questo modo e ho voluto provare. Oltre alla poca durata (era anche una giornata calda) il difficile era riuscire a mettere a fuoco, l'AF andava spesso e volentieri in crisi. A me piace perchè sono riuscito ad attenuare la forte luce del sole al tramonto. Proverò anche gli altri due effetti..grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
Infatti stavo per chiederti per l'AF, comunque se e' un paesaggio fai in fretta: metti a fuoco senza appannare poi metti lo switch su MF cosi' il fuoco non ti si sposta piu', appanni e fai la foto (ma in fondo che ti importa se poi viene sfocato? non si nota
Me se uno vuole fare un ritratto cosa fa? Mette un cerchietto di carta al centro della lente, appanna, toglie il cerchietto che lascia il centro non appannato e fa la foto?
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
non ho mai provato..ma credo che se vuoi fare quel giochino devi sistemare la macchina sul cavalletto, autoscatto a 2 secondi e poi alitare..
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
Ehm, sulla seconda scherzavo
...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
A parte l'effetto che si ottiene, non è che alitando sull'obiettivo e poi pulendolo per diverse volte si rovina lo strato anti-riflesso?
Forse sarebbe meglio fare queste cose utilizzando un filtro UV o skylight.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...dipende cosa hai mangiato la sera prima.
Certo che si deve usare un filtro! Oppure il 18-55. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

non ho mai provato..ma credo che se vuoi fare quel giochino devi sistemare la macchina sul cavalletto, autoscatto a 2 secondi e poi alitare..
...