|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...e-2_index.html
Kubuntu è una distribuzione Linux orientata all'utente non esperto, utilizza l'ambiete grafico KDE e può essere utilizzata eventualmente anche da Live-cd. Dopo aver installato il sistema operativo presentiamo i principali software disponibili nella distribuzione, alcune ottimizzazioni e si darà uno sguardo al server grafico XGL Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
non posso che farvi i miei complimenti. punto.
da integralista debian non sono un grande fan di ubuntu, ma il nuovo installer grafico e' veramente qualcosa di spettacolare... se non fosse che qtparted non e' in grado di formattare in reiser... problema mio o proprio non sono state incluse le lib specifiche?! bravi! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Bell'articolo, farà venire voglia di provare Kubuntu a molti che ancora non l'hanno fatto.
Sarebbe bella una prova anche di Ubuntu, con Gnome. Secondo me è ancora più intuitiva e semplice da gestire. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
giusto un appunto: per velocizzare i programmi mozilla (firefox e thunderbird)
si puo' provare a disabilitare pango (inserendo la linea export MOZ_DISABLE_PANGO=1 nel file /home/user/.bash_profile) Come contropartita' pero' non si avra' piu' il supporto ai caratteri asiatici e si perdera' la possibilita' di scegliere la dimensione dei caratteri dell'interfaccia (come vantaggio aggiunto, si spreca meno RAM) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
https://launchpad.net/products/firefox/+bug/32561 ad ogni modo non parlo di lentezza del browser, ma lentezza nell'interfaccia grafica in generale
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Ottimo articolo, sempre benvenuto quando si tratta di Linux
anche se continuo a preferire Ubuntu con Gnome. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Provata...non l'avessi mai fatto
Durante l'installazione ha fatto confusione con le partizioni presenti sull'hd rendendomi inutilizzabile (intendo solo da mbr) la partizione windows...volevo passare da opensuse a ubuntu...penso di rimanere con il camaleonte...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
@Cimmo
Davvero le applicazioni GTK risultavano lente in fase di esecuzione? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Non è un mistero che KDE e Gnome non si vogliano poi così tanto bene. GTK (e libreria annesse) è una libreria estremamente versatile e complessa e Gnome è studiato per sfruttare tale libreria al meglio, KDE no
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Slave01 mi sà che hai fatto confusione TU e non Kubuntu! La cosa è alquanto diversa...
Comunque se ti serve aiuto a risistamare l'MBR o quant'altro fammi sapere via PM che ti aiuto io! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
carino l'articolo.. certo che ce ne sono di piccoli bug.. per il resto, sembra un windows..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa vuol dire? Che se tu hai un disco PATA con i dati e uno SATA con tutti i SO lui installa grub nel PATA che di solito sono "prima" come indice rispetto ai SATA. Del resto basta semplicemente cambiare l'ordine del boot dei dischi nel bios e risolvi il problema. Certo non conosco TUTTI i bug di Kubuntu, ma molti si'
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
L'ultima volta che ho provato una distribuzione linux, una Red Hat circa due anni fa, ho notato l'estremamente complicato, carente ed obsoleto supporto alla lingua giapponese (od orientali in genere), dal cui punto di vista Windows XP con il suo IME (input method editor) supportato in tutte le applicazioni e` imbattibile grazie anche alla sua semplicita` (per non parlare della notevole quantita` di programmi dizionario-multiuso che su linux o non esistono o sono degli obsoleti applicativi in linea di comando). Come siamo messi oggi con Kubuntu?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ottima seconda parte. Complimenti!!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Colgo l'occasione di rinnovare i miei complimenti a Cimmo per l'articolo... unico appunto quando dici nell'articolo stesso che sarebbero stati presenti anche spunti per l'ottimizzazione del sistema, beh a dire la verità nn ne ho trovati
Idem dicasi per la configurazione della rete (firewall o samba per la condivisione, come già ti avevo detto a proposito della prima parte dell'articolo Insomma io credo che tutti ti siano riconoscenti se accettassi di scrivere altri articoli con questo taglio (semplice ed essenziale per chi legge) a tal proposito, in questo modo si può cercare di avvicinare gli utenti al mondo linux senza traumatizzarli o costringerli in qualche modo, del resto è evidente soprattutto dai commenti alla prima parte dell'articolo come questo mondo sia fonte di curiosità per tutti gli appassionati. Quindi Cimmo vedi che puoi fare A tal proposito volevo chiedervi secondo voi se il manager XFCE presente in Xubuntu sia all'altezza degli altri due (KDE, GNOME) e quindi di conseguenza se Xubuntu sia consigliabile (almeno da provare). Ho visto le schermate sul sito ufficiale e devo dire che nn mi dispiace affatto, l'interfaccia sembra molto pulita e da quanto ho capito dovrebbe essere più reattivo e veloce rispetto agli altri due manager. Voi che dite? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
per l'articolo devo dire che è di rara obiettività.. ottimo
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io nn essendo pratico di linux sto provando Kubuntu..vediamo un pò, sperando di nn fare casini
Case: Thermaltake Kandalf Black; Procio: Phenom X4 955 BE @3675mhz + Noctua NHC12P-SE14; Scheda Video: Gigabyte Geforce GTX 460 Windforce @800/2000mhz; Ram: Corsair 8 GB DDR3 @1333mhz; Mobo: AM3 Gigabyte GA-890XA-UD3 (NB:790X); Ali: Corsair HX 650W; HD: SSD Crucial M4 128GB + Hitachi Deskstar 1TB; Monitor: 24" Dell U2412M; DVD: Samsung SH-S182D Black. NOTEBOOK: Santech M58 VGA AMD Radeon HD 7970M |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Esatto è proprio quello che ha fatto...niente di preoccupante lo ammetto...però...se vogliamo dirla tutta...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che nell'articolo sono stato abbastanza obiettivo non credi? Non ho certo detto che sono tutte rose e fiori e sicuramente non posso stare ad elencare TUTTI i bug o le missing feature che ci sono, credo che sia impossibile farlo a meno di non sparare un articolo di 50 pagine
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.