|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
GUIDA MONTAGGIO PC:DOVE POSSO TROVARLA?
mi servirebbe una guida aggiornata su come assemblare un pc moderno con conroe ed hdd sata2 e pci-express
dove la posso trovare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ravenna
|
Ti riferisci all'assemblaggio dei vari componenti all'interno del case o alla loro configurazione una volta montati?
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
anche a me interesserebbe!!!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ravenna
|
Beh lion riguardo all'assemblaggio dei componenti se nn l'hai mai fatto ti consiglio di farti affiancare da qualcuno che l'abbia già fatto
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma si, infatti. questo è vero. io cmq tenterò da solo anche perchè per ora nn c'è nessuno che mi potrebbe affiancare. vi farò sapere com'è andata.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho nessuno che è esperto di queste cose e non vorrei andare di nuovo a farmi montare il pc perchè così non mi imparo e si riduce la soddisfazione di avere un pc funzionante montato da solo però se rompessi qualche pezzo avrei buttato i soldi e questa è un'altra cosa spiacevole vedrò come posso far tu come hai fatto ad impararti? grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io ho da poco montato da solo il mio primo computer e ho imparato guardando un po' in giro sul forum e smontando il mio vecchissimo celeron 446mhz
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
sposto in altre discussioni sull'informatica.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
Quote:
Così al volo (se vuoi domani sarò più preciso) i passi principali sono questi: -appoggia la scheda madre su un piano che non conduca elettricità -inserisci il processore nel suo socket (fai attenzione ad inserirlo nel verso corretto, non devi esercitare tanta pressione per farlo entrare) -metti un velo leggero di pasta conduttiva sul processore (puoi aiutarti con una scheda telefonica ad esempio) e poi monta il dissipatore; attacca il filo che parte dalla ventola del dissipatore al connettore della scheda madre appropriato (c'è scritto qualcosa tipo "cpu fan" e si trova vicino al socket del processore) -apri il pannello laterale del case e individua i "buchini" dove fisserai la scheda madre con le viti -appoggia la scheda madre nel case e fissala con le viti -inserisci i banchi di ram nei loro alloggiamenti (non puoi sbagliare: generalmente sono nelle vicinanze del socket del processore, sono dei rettangoli di plastica con una fessura centrale e 2 mollette alle estremità) -inserisci la scheda video nel suo alloggiamento (di solito è il primo slot orizzontale che trovi a partire dall'alto); fissa la scheda al case con una vite -collega l'alimentatore alla scheda madre (il connettore principale da 20/24pin può entrare solo in 1 verso, anche qua non puoi sbagliare); il connettore ausiliario a 4pin va collegato anch'esso, e come sopra non puoi sbagliare verso -inserisci hd e periferiche ottiche nel case e fissale con almeno 2 viti ciascuna -collega i cavi dati ad hd e alle periferiche ottiche (il sata è un filo di circa mezzo centimentro di larghezza; lettori e masterizzatori usano delle piattine di circa 4cm); non puoi sbagliare perchè possono entrare solo in una direzione -collega i cavi dell'alimentatore alle suddette periferiche -collega i cavetti che arrivano dal frontale del case ai connettori della scheda madre (solitamente posti nell angolo in basso a destra delle schede madri; praticamente ti trovi un "pettine" con 2 file di "aghi" poi ricontrolla tutte le connessioni, e se è tutto apposto avvia il pc detto questo, se abiti in zona posso darti una mano se vuoi; in ogni caso non è molto difficile, l'importante è avere pazienza
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
ottima guida. semplice e breve. cmq bene o male i punti sono questi. secondo me la cosa basilare è buttar giù la scheda madre e collegare tutti i suoi fili. poi tutto viene di conseguenza. io ancora nn l'ho preso, ma è questione di gg. speriamo bene.
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proverò a montarlo facendo attenzione |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
se dovessi avere qualche dubbio, chiedi pure e appena possibile ti risponderò. poi se magari ci dici di dove sei, trovi qualcuno che ti può dare una mano dal vivo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.