|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ACCENSIONE AUTOMATICA DELLA POMPA DI RICIRCOLO!!
salve
ho un problemino vorrei fare in modo che quando accendo il pc automaticamente si accende anke la pompa del raffreddamento a liquido... per fare questo ho acquistato un relè 230 v con la bobbina alimentata da 12v un diodo e due led... ora i collegamenti vari li hoi gia fatti precedentemente ma un relè non lo ho mai montato.. vi mando uno schema...potreste finire di unirmi i fili della 220 sia in entrata che in uscita ?? e potreste anke buttare un okkio sul diodo vedendo se le polarita' sono ben fatte ...mi hanno detto che montato il diodo sulla 12 v poi devo mandargli corrente inversa cioe' la piu' sul - del diodo ...e' cosi? grazie a tutti in anticipo...........ecco lo schema
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il diodo và bene, la polarità deve essere invertita rispetto a quella dei 12 v.
Per il relè di solito i contatti snon stampati sul relè oppure si vedono perchè sono trasparenti. Per i relè che ho visto io il tuoi collegamenti son errati, però non ne posso essere certo, visto che il relè l'hai tu. Le due file di contatti sono separate di solito. Di solito i piedini 3 e 4 sono i centrali, che chiudono il contatto rispettivamente con 1 e 5, l'altro con 2 e 6.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ok
ci sn... funziona tutto perfettamente grazie per l'aiuto
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
prego, figurati
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.