|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Ventole potenti downvoltate: ronzano?
Il dubbio mi sorge... ho sentito dire che alcune ventole particolarmente potenti (diciamo da oltre 3000 giri e almeno 3-4W) se downvoltate ronzano un pò per via del motore...
è vero? Io devo cambiare la ventola del mio Hyper 6 per questo problema. Messa al minimo (1500 giri) è inudibile ma "ronza"... emette un "vrrrr" a media frequenza che per quanto si senta poco... si sente. Le ventole sono tutte piuttosto mute quindi sto rumore da fastidio. Ora sono indeciso se prendere ventole potenti e downvoltarle (tipo una smart case fan II della coolermaster accreditata di 17 Dba min e di 48.5 Dba max a oltre 75 CFM) oppure una ventola nata silenziosa e lasciarla alla sua velocità (tipo una Xilence Red Wing o giù di là, diciamo cmq sui massimo 18 Dba ossia come lo Zalman che ho) Che consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
A volte è il regolatore di tensione, che se è pwm fa ronzare le ventole quando abbassi i giri.
Fai una prova magari alimentandole a 5 volts direttamente dall'alimentatore, e facendole partire con una spinta se occorre.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
E come caspita si fa a alimentare una ventola a 5V da molex? (Premetto che NON ho molex sfusi a casa)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Con due fili volanti colleghi rosso e nero della ventola con rosso e nero di an molex dell'alimentatore.
Tanto ti serve per provare per 2 secondi, per cui non vale la pena stagliuzzare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.