Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 14:43   #1
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
VU-Meter mod

VU-METER MOD

Salve gente!
Apro questo topic sperando che il tema possa interessare a qualcuno.
Sto per realizzare un pannello, da tenere esterno al case, dove si possono vedere alcune cose tramite dei led.
Il risultato sarebbe questo:

I VU Meter, nel mio caso, sarebbero 8:

2x Audio. Uno per il canale sinistro e uno per il canale destro. I 10 LED si illuminano in base all'uscita del computer (andrà attaccato come se fossero un paio di cuffie o delle casse, nell'uscita audio del computer, tramite spinotto jack)

1x Attività Hard-Disk. Se ne vedono in giro... non c'è molto da spiegare... va attaccato ai 2 pin sulla motherboard.

5x Velocità ventole. I LED mostrano a che velocità girano le ventole! Ci saranno 0 LED accesi in caso che ci siano 0V sulla ventola, mentre ci saranno 10 LED accesi in caso che ci siano 13V (si può calibrare, spiego più avanti).

Per la calibrazione, ho fatto in modo che ci siano dei trimmer (resistenze variabili). Quando posto gli schemi vi spiegherò meglio

Il prezzo si aggira sui 10€ - 15€ per ogni singolo VU-Meter.

Gli schemi li ho già realizzati. Sono basati sull'integrato LM3914. Ora non ce li ho a portata di mano, ma sta sera li posterò!

C'è da notare che gli schemi li ho realizzati io, e siccome non sono una cima in elettronica, non so se funzionano. Stasera comando il materiale necessario per testare i circuiti. Stay tuned

Cosa ve ne pare come progetto?

Ciao, sato

Ultima modifica di satoshi2005 : 30-05-2005 alle 17:01.
satoshi2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 15:47   #2
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
bel proggetto! mi piace! se ti serve una mano con il circuito postalo che ti posso dare una mano...
Old 30-05-2005, 15:53   #3
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Quote:
Originariamente inviato da ka88
bel proggetto! mi piace! se ti serve una mano con il circuito postalo che ti posso dare una mano...
Perfetto! Grazie mille! Anche perchè lo schema per il vu-meter dell'audio è piu complicato degli altri, siccome il segnale deve essere amplificato... e non son sicuro di averlo fatto giusto! Appena arrivo a casa posto gli schemi, grazie per l'aiuto!

sato
Old 30-05-2005, 17:01   #4
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Ecco qua gli schemi:

Audio:

Può essere calibrato per segnali da 71mV a 137mV

Hard-Disk:

Può essere calibrato per segnali da 3.55V a 5.7V

Ventole:

Può essere calibrato per segnali da 7.94V a 13.29V

Ho pensato che il progetto si potrebbe fare interno al case, adoperando uno slot 5.25".. ma forse ci sarebbe troppo poco spazio per farcelo stare!

Tra l'altro, ho già misurato le tensioni che fanno al caso. Ho trovato questi risultati:

Audio: Valore a riposo: 0V, valore di picco: 0.1V (alternati)

Hard-Disk: Valore a riposo: 1.5V, valore di picco: 5V (continui). Qui ci sarà da applicare una resistenza sul pin 5 dell'integrato, in quanto senza di questa sarebbero accesi 3 - 4 LED anche a riposo

Ventole: Ovviamente 0V da ferme e 12V accese (continui) (se non sono downvoltate)

Eventuali commenti o critiche sono ben accetti!!!

Ultima modifica di satoshi2005 : 30-05-2005 alle 17:10.
Old 30-05-2005, 18:37   #5
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
se lo rieci a fare sei un grande misa di figata!
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 18:40   #6
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Quote:
Originariamente inviato da Palli
se lo rieci a fare sei un grande misa di figata!
Ho comandato tutte le cose! In 2 giorni mi arrivano, poi provo subito a realizzarlo su piastra di prova... saprai se funziona o no! Cmq io penso che funzionino gli schemi dell'hard-disk e delle ventole.. per l'audio non saprei, in quanto non so se l'integrato funziona con segnali alternati, ma penso di sì! Speriamo in bene!

Stay tuned

sato
Old 30-05-2005, 20:01   #7
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

allora...ho appena visto i tuoi schemi e ti dico subito che per quanto riguarda il vu-meter audio non è necessario alcuno stadio di amplificazione! l'LM3914/5/6 nasce come controller per led e lcd e funziona con tensioni in entrata (pin5) molto basse, quelle in uscita dal jack della scheda madre vanno benissimo, quindi elimina la sezione di amplificazione e metti soltanto un potenziometro di piccola taglia per calibrare il vu-meter. per l'hdd e ventole tutto ok. cmq il vu-meter per le ventole andrà accoppiato ad un fanbus?

P.S.: se vuoi uno schema semplicissimo segui quello presente nel datasheet dell'LM3914 e limitati a utilizzare dei potenziometri in entrata
Old 30-05-2005, 20:12   #8
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Quote:
allora...ho appena visto i tuoi schemi e ti dico subito che per quanto riguarda il vu-meter audio non è necessario alcuno stadio di amplificazione! l'LM3914/5/6 nasce come controller per led e lcd e funziona con tensioni in entrata (pin5) molto basse, quelle in uscita dal jack della scheda madre vanno benissimo, quindi elimina la sezione di amplificazione e metti soltanto un potenziometro di piccola taglia per calibrare il vu-meter.
Vabbé oramai adesso ho comandato... ma dovrebbe funzionare anche con, no? Ho pensato che non sarebbe stato molto preciso con tensioni cosi basse!

Quote:
cmq il vu-meter per le ventole andrà accoppiato ad un fanbus?
No! Questo è il bello! In pratica ci saranno 5 cavi che andranno alla motherboard sui pin delle ventole (sto per prendermi una dfi che ne ha 5!), e altri 5 cavi che andranno attacati alle ventole..! Non so se capisci cosa intendo...

Quote:
se vuoi uno schema semplicissimo segui quello presente nel datasheet dell'LM3914 e limitati a utilizzare dei potenziometri in entrata
È quello che ho fatto

Grazie mille! Sato
Old 30-05-2005, 22:47   #9
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

si credo che funzioni anche con l'amplificatore, comunque non era necessario, tutto qui!
Old 01-06-2005, 16:27   #10
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Speriamo! Domani dovrebbero arrivarmi i pezzi.. non vedo l'ora di provare!

sato

edit: Sono arrivati proprio in questo momento Mi metto all'opera!

Ultima modifica di satoshi2005 : 01-06-2005 alle 16:47.
Old 02-06-2005, 07:15   #11
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Porto brutte notizie
Dunque... Per primo ho montato il circuito dell'hard-disk. Appena completato il circuito, gli ho dato alimentazione dall'alimentatore del computer, ho collegato il positivo del segnale dell'hd al pin 5 e collegato il negativo del segnale dell'hd alla massa del circuito (anche quest'ultima presa dall'alimentatore). Appena acceso il computer, ci sono tutti i LED accesi, indipendentemente da quanto lavora l'hard-disk... Ho fatto un paio di misure:
Voltometro dal negativo del segnale (staccandolo dal circuito) al positivo del segnale: 1.5V
Voltometro dal negativo del circuito al positivo del segnale: 5V
A cosa è dovuta questa divverenza???
Ho pensato di cambiare la resistenza da 1.5kohm e metterne una più grande in modo che il vu-meter misurasse da 0V a 12V, così potevo vedere se i LED si illuminavano ancora tutti o solo alcuni.
Involontariamente ho toccato il 5V dell'alimentatore, con la massa dell'alimentatore. Questo si è spento e non si è più acceso.

Diciamo che peggio di così non poteva andarmi... alimentatore rotto (penso) e circuito non funzionante!

Qualcuno di voi può aiutarmi?

Grazie, sato
Old 02-06-2005, 10:07   #12
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

ciao,

ora che mi fai pensare mi sembra che il led dell'hdd funziona diversamente da come pensavi! in pratica il voltaggio è sempre quello, non varia da 1,5 a 3 (per esempio) ma rimane fisso a 3V: quello che cambia è la frequenza con la quale si accende e spegne il led cmq su pctuner c'è un'articolo su un vu-meter hdd a led...dacci un'occhiata

p.s: ora prova con gli altri vu-meter
Old 02-06-2005, 10:14   #13
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Quote:
ciao,

ora che mi fai pensare mi sembra che il led dell'hdd funziona diversamente da come pensavi! in pratica il voltaggio è sempre quello, non varia da 1,5 a 3 (per esempio) ma rimane fisso a 3V: quello che cambia è la frequenza con la quale si accende e spegne il led cmq su pctuner c'è un'articolo su un vu-meter hdd a led...dacci un'occhiata

p.s: ora prova con gli altri vu-meter
No l'avevo misurato..! Era 1.5V a riposo e 5V full! Poi quale frequenza? è tensione continua...
Stasera (se riesco ad accendere il computer) faccio quello per le ventole, in quanto quello dell'audio non posso farlo per ora, l'amplificatore che mi è arrivato è troppo piccolo per farlo su piastra di sperimentazione!

Grazie, sato
Old 03-06-2005, 17:53   #14
olegunnar
Senior Member

L'Avatar di olegunnar

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
mi iscrivo con interesse....

...e saluto i miei compari di sketch
Old 03-06-2005, 19:58   #15
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Città: Brescia
bene bene bene.... mi piace sta cosa... mi iscrivo di brutto..

ps. l' alimentatore nn credo si sia bruciato.. dovrebbe solo andare in protezione. io ho un ali moddato che uso x fare i test.. se x sbaglio vado in corto lui si spegne e non si riaccende.. ma se stacchi la spina e la riattacchi... READY TO RUN..!!!
_The Jocker_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 22:36   #16
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Anche io volevo costruire una cosa simile. Dei vu meter per 4/5 ventole controllate da dei potenziometri. Mi iscrivo!
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 12:32   #17
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Quote:
Originariamente inviato da _The Jocker_
ps. l' alimentatore nn credo si sia bruciato.. dovrebbe solo andare in protezione. io ho un ali moddato che uso x fare i test.. se x sbaglio vado in corto lui si spegne e non si riaccende.. ma se stacchi la spina e la riattacchi... READY TO RUN..!!!
L'alimentatore non era rotto... grazie a quel cortocircuito mi si è rotta la mobo Per fortuna ho una mobo vecchia.. ora la uso provvisoria in attesa di una DFI Poi attaccando l'alimentatore alla scheda madre provvisoria, ha fatto BOOM, son saltate le valvole della casa e l'alimentatore andava a fiamme... e li si è rotto.. non ho ancora capito perchè... ora ho anche un ali provvisorio da 300W.. in attesa i un OCZ

Tra l'altro proprio adesso stavo cercando di capire per quale motivo si accendono tutti i led nel circuito dell'hard-disk.. cambiando la resistenza da 1K5 con una da 5K6 se ne accendono solo 6.. però rimane sempre così anche sia che l'hd stia lavorando sia che sia in idle...
Ora provo a fare quello per le ventole per vedere se il risultato è lo stesso...

Stay tuned!

sato
Old 04-06-2005, 13:02   #18
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

ciao,

mmm...guarda c'è poco da dire, prova a fare delle prove è l'unica!
Old 04-06-2005, 16:49   #19
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Finalmente buone notizie
Il circuito delle ventole funziona a dir poco da Dio! Alla perfezione..!
Unica cosa che non riuscivo a capire... cambiando la resistenza da 5K6 con una più grande non cambiava niente, poi ho dedotto che se voglio che con 12V ci siano 10 LED accesi, allora devo alimentare il circuito con almeno 12V... se voglio che con 20V ci siano 10 LED accesi, allora devo alimentare il circuito con almeno 20V..!

A presto con alcune foto e video!

sato
Old 04-06-2005, 16:51   #20
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
bella sato! Bellissimo lavoro! L'ho visto oggi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian