|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
problema configurazione router e indirizzi statici
ciao a tutti, come ho spiegato in questo post ho qualche problema per aumentare la sicurezza della mia rete; ho quindi provato a dare un ip fisso ai due pc che devono connettersi (uno tramite cavo e uno wifi) inserendo il MAC di ognuno (recuperato con il comando: ipconfig /all).
Specifico che si tratta di una connessione francese, la Free. Appena ho abilitato la funzione router non sono + riuscita a connettermi... il mio dubbio è: come mai ora che non ho abilitato la funzione router l'ip di entrambi i pc è uguale e comincia per 82.66 e quando provo a cambiarlo dall'interfaccia su internet devo scegliere x forza l'ip che comincia con 192.168 ![]() ecco un'immagine di quello che viene fuori sul sito... cosa ci devo mettere??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
forse ho risolto, oggi ho provato a configurare il router con un solo pc collegato, ieri invece erano connessi tutti e 2, ecco perché poi non funzionava
![]() forse ho anche capito la differenza dei primi numeri degli ip: ho un ip pubblico (88.66...) e uno interno datomi dal router (192.168...) forse a qualcuno possono sembrare ovvietà ma non mi era ancora capitato di configurare un router ![]() per adesso mi sono accontentata degli ip automatici del DHCP... quando poi vorrò metterli completamente statici devo anche modificare i parametri tcp/ip della connessione lan di ogni pc, giusto? ma se poi ad esempio mi connetto a un'altra lan (tipo mi porto il pc a lavoro...) devo di nuovo modificare il tcp/ip ogni volta? è solo una curiosità, per ora non mi serve... ![]() Ultima modifica di angel2k : 21-09-2006 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
si..devi modificare e poi rimodificare... se hai il router che ti permette di evitarlo, utilizza la funzionalità dhcp
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie Fra! ora però avrei un altro dubbio: perché dopo aver abilitato la funzione router (e ovviamente riavviato sia modem che pc) dal cmd mi esce scritto così?
Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ------ Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Fast Ethernet PCI SiS basata su 900 Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : ------------------- DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì Configurazione automatica abilitata : Sì più che altro non so se sono riuscita a aprire le porte per il mulo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
prima cosa ti suggerisco per quanto riguarda il wifi una chiave cifrata WPA
poi prenoti un IP con il mac del pc (immagino il fisso) dove far girare emule e imposti le porte per quel IP
![]() |
#6 |
Senior Member
|
purtoppo non riesco a mettere una chiave WPA perché, nonostante la scheda la supporti, ho un problema con windows
![]() non c'è l'opzione WPA ma solo la cifratura wep! ( o forse non sono riuscita a trovarla... in questo caso è nascosta molto bene ![]() però ho impostato il MAC del pc su un ip fisso e per le porte del mulo credo di aver risolto... a volte ho un low id, ma dato che ho aperto anche le porte per i torrent e con azureus non ho nessun problema, forse dipende dalla cache dei server (uso shareaza)... ma questo va un po' OT... l'importante è che ora sto router funzioni ![]() grazie ancora per i suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Per esempio gli Zyxel hanno una funzionalita' percui anche i pc che non stanno nella stessa sottorete del router possono navigare in internet. Ovviamente questo ti consente di non dover modificare ogni santa volta il tcp/ip del pc che ti porti a casa. Se il tuo router non ha questo tipo di funzione (sullo zyxel si chiama AnyIP) dovrai ogni santa volta riconfigurare l'ip/sottorete in modo da poter essere "visto" dal router.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 28-09-2006 alle 06:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
per esempio
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao Fra Hu,
mi spieghi come posso configurare il router ad un portatile wireless e ad un desktop con ip statici, in modo che si vedano subito a ogni riaccensione? ora faccio molta fatica...dipende dal dhcp? grazie in anticipo! Andrea Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie ancora per i consigli
![]() ho impostato l'indirizzo ip tramite mac address, e fortunatamente non ho dovuto modificare nulla sul pc, forse ho un router intelligente tipo gli Zytel ![]() per 75124: forse anche tu dovresti bloccare gli ip dall'indirizzo mac, univoco per ogni pc... lo scopri facilmente digitando ipconfig /all nel prompt dei comandi di windows... comunque sono sicura che gli esperti del networking sapranno consigliarti anche meglio di me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
75124,se hai la bnecessità di configurare determinati servizi per ciascun pc...sei praticamente obbligato alla prenotazione IP...altrimenti il dhcp va benissimo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.