|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Raid 5 / server Ftp / consigli vari su acquisto componenti e distro
innanzitutto vi saluto chiedendovi aiuto... al lavoro ho bisogno di creare un server Web, FTP che faccia anche da gateway... lo devo creare con un raid 5 , ovvero con 3 hard disk perchè i dati sono importanti per noi...
ora voglio comprare questo server da zero componenti nuove e il più compatibili possibile con linux... quindi cosa mi serve? pensavo a debian come distro che so già un po usare (ma non ho mai provato a fare un raid 5) conoscete guide specifiche e utili? che componenti mi consigliate? grazie a chiunque mi possa dare una mano ma il raid 5 con linux va? ps i dischi serial ata vanno bene o devo prenderli eide?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri Ultima modifica di Dylan il drago : 25-09-2006 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
il raid penso che tu lo voglia gestire a livello hardware acquistando un server dotato di hardware apposito, per cui non lo dovrai gestire a livello di sistema operativo.
potresti anche non comprare un controller raid e gestirlo via sofware con mdtools, ma sei sicuro che su una macchina di produzione valga la pena? se non siete proprio stretti col budget io non la considereri un'opzione. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
non uso debian quindi nn so se è possibile, comunque posso intuire di si. Il mio consiglio però è questo: 1)usare un raid hardware (areca x es.) oppure 2)usare un raid software completamente gestito da linux (con mdadm) Il tuo raid software è un fake raid questa è la bibbia: http://linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html non puoi sbagliare l'aquisto se leggi il doc |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi mi consigliate un controller raid... cosa consigliate? mi sa che leggendo un po è la soluzione migliore...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
naturalmente dipende dall'uso che ne fai.
Se hai bisogno di prestazioni, ma sopratutto affidabilità e se un down di una giornata del server costa all'azienda 5mila euro e quindi 500 euro in più o in meno dell'hardware non cambia nulla, e infine ti servono prestazioni Allora prendi un raid hardware Io ti consiglio areca Altrimenti vai tranquillo con un raid software. Ma NON quello integrato nella mobo, fai fare tutto a linux |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esattamente. Diciamo che i controller integrati che vendono sulle schede madri "commerciali", non pensate insomma x un utilizzo server, hanno uno strato software nel bios che fa vedere al sistema operativo i dischi come appartenenti ad un raid. Ma le operazioni le esegue ugualmente la cpu, non c'è nessun chip separato (di solito un chip XOR) che esegue i "conti". Ma dato che le implementazioni di questo strato sono diverse, per linux non c'è un gran supporto. Anche perchè questo "mdadm" gestisce egregiamente il software raid , quindi non c'è motivo di utilizzare questo accrocchio bios Ti consiglio di mettere un quarto disco di spare. Cosi se si fotte un disco la notte o nel weekend, almeno alcune ore le vivi ancora piuttosto tranquillamente |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
si. prendi un po più di cpu e sei a posto.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok anche se provando a installare debian non mi vede i dischi serial ata... umm credo ci sia una guida da qualche parte ora cerco
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ehm nessuno sa spiegarmi perchè debian mi dice che non ho hd partizionabili? io ho sempre usato dischi eide e ora con i serial ata ho questo problema...O_o
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova ad impostare i dischi da bios in "ahci" |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
risolto passando a suse 10... (sembra l'unica che sia in grado di vedermi i 3 hd in serial ata...) ora conoscete qualche how to che mi possa aiutare? considerate che sono relativamente inesperto...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.