Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 08:13   #1
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
materiale fonoassorbente

allora ho il pc che ormai fa un po di casinuccio....e io mi sono rotto....quindi ho pensato....invece di cambiare ventole e farmi sistemi anitvibrazioni è forse meglio se mi prendo un buon materiale fonoassorbente e rivesto il case....ora quale prendo????budget ridotto.....mi consigliate un buon materiale e il link di dove acquistarlo????in pvt ovviamente....poi alcuna domande.....non è che aumenta la temp del case????lo si può togliere????
grazie a tutti.....
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 08:42   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Il fonoassorbente funzionicchia, ma non fa miracoli.

Io ho usato sia sughero, di costo contenuto e reperibile ovunque, che poliuretano (se lo comperi come materassino per fare ginnastica, disponibile in vari spessori, spendi un terzo) ed anche un kit fatto apposta e costosissimo; i risultati francamente sono simili.

La temperatura del case non sia alza, se non in misura inavvertibile, visto che il case da per sè non è che dissipi un gran chè del calore prodotto dai componenti del pc.

Il materiale lo togli più o meno facilmente a seconda di come lo hai incollato.

I kit fatti apposta (costosi) sono autoadesivi e quindi fai fatica a staccarli; se usi sughero o poliuretano dipende da quanta colla ci metti.
Old 08-09-2006, 09:13   #3
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Io ho un case con fonoassorbente a 3 strati (questo: http://www.elma.it/case/silent/ST111.htm) e sebbene funzioni meglio di tante soluzioni "casalinghe" ti posso dire che nel corso del tempo ho reso il PC più silenzioso soprattutto scegliendo componenti silenziosi.
Il fonoassorbente abbatte soprattutto le alte frequenze, quindi sibili, fruscii di ventole, ecc. ma se hai HD che vibrano, ventole che emettono rombi e simili, non serve a niente.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 09:41   #4
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

io + ke silenziare sul serio il case voglio eliminare il ronzio delle ventole....adesso ke mi avete detto ke x quello può bastare cerco di prenderlo....luca il tuo dove lo hai preso????a me serve x le ventole...xkè ne ho molte....e vorrei ridurre il rumore x metterne un'altra.....
Old 08-09-2006, 10:18   #5
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

L'ho preso da elma ma basta che cerchi su trovaprezzi e trovi anche altri shop.
Old 08-09-2006, 11:38   #6
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

ebbene forse ho trovato quello definitivo.....non è un fono assorbente ma un fono isloante....me lo porta il mio vicino ke ce l'ha al lavoro....quindi a gratis....in poke parole sono 2 fogli di puliuretano espanso con in mezzo una lamina di pimobo da mezzo millimetro....ha detto ke funziona da dio e non si sente niente....speriamo.....
Old 08-09-2006, 16:44   #7
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Sicuramente isola di più essendoci il piombo, però mi viene in mente un problema pratico: come lo taglierai per adattarlo alle forme del case?
Old 08-09-2006, 17:08   #8
nickluck
Senior Member

L'Avatar di nickluck

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
Si taglia facilmente (io l'ho messo nel mio case) perchè non c'è uno strato spesso di piombo.
Comunque per avere buoni risultati devi usare fonoassorbente e fonoisolante, mettendo l'assorbente verso la fonte di rumore e l'isolante verso l'esterno.
L'isolante fa "rimbalzare" il suono, ma se non lo assorbi prima o poi viene fuori. Se usi la disposizione che ti ho detto (ventola -> assorbente -> isolante -> pannello del case) l'assorbente funziona 2 volte: prima e dopo il rimbalzo.
Comunque occhio che il piombato pesa una cifra e appesantisce il case e comunque non ci sono miracoli.
ciax
Nico
nickluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 19:03   #9
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

del peso non mi interessa molto....però spero solo di togliere un po di rumore....tutto qui....
Old 10-09-2006, 18:50   #10
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
io proprio due giorni fa ho messo nel mio stacker del materiale fonoassorbente che viene utilizzato per le discoteche. Al negozio di materiale edile dove sono andato era rimasto una decina di metri di questo materiale e per fortuna che erano rimanenze perchè veniva venduto su ordinazione e a tot metri minimo.
L' altezza era di 1,60 m per cui mi è bastato prenderne 1 metro di lunghezza.
Dovo averlo preso non ero molto convinto della sua efficacia anche perchè era solo quello con spessore minimo di 1,5 cm, quelli da 2 erano finiti ma fortunatamente è stato meglio così perchè altrimenti in alcune parti del case non sarebbe entrato, per esempio dietro la mobo
La cosa peculiare di questi pannelli è che, essendo un pochino rigidi, non è stato necessario l' utilizzo di bioadesivo e colla, in pratica basta tagliarne mezzo centimetro in più per farlo entrare ad incastro
Alla fine è venuto un lavoro pulito, reversibile in pochi minuti e sufficiente per abbatere 2-3 db che non sono pochissimi
C' è da dire che comunque, come è stato sottolineato, non fa miracoli anche perchè è impossibile tappare completamente il case per via delle ventole in estrazione e in immissione del case
quando avro tempo posterò delle foto del mio lavoro sul thread ufficilale dello stacker
Infine per completezza aggiungo che nel mio case ci sono 6 ventole, uno zalman vf700 a 5V per VGA, una 120x120 su Cpu controllata da rheobus, due veltole 120 x120(una immissione e una in estrazione) a 5V, una arctic 80X80x45 termocontrollata per northbridge e ventola da 14 cm nell' ali termocontrollata
Insomma nessuna è a 12V in condizioni normali(in full quella dell' ali aumenta un pò) e basta mettere già solo lo zalman a 12V per rendere rumoroso l' intero sistema. Il fonoassorbente contribuisce per 10-15% alla riduzione del rumore, per il resto bisogna trovare ventole e HD silenzosi, processori e alimentatori efficienti che permettono di tenere le ventole a bassi regimi.

Ciauz

I

Ultima modifica di 3N20 : 10-09-2006 alle 18:57.
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:18   #11
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

ok grazie a tutti x le testimonianze....adesso appena arriva smonto tutto....pulisco....attacco e vediamo....
Old 10-09-2006, 20:42   #12
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ma poi non salgono molto anche le temperature? se hai ventole termocontrollate rischi di ottenere l'effetto contrario, aumenta la T° aumentano i giri delle ventole e alla fine anche i db, non mi convincono moltissimo questi pannelli, se funzionano ci faccio un pensierino
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 21:23   #13
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Le pareti del case, anche se di alluminio, attraverso la conduzione portano fuori una quantità di calore molto modesta in quanto non c'è contatto diretto tra esse e le superfici calde e il calore si trasmette sempre per mezzo dell'aria, che conduce pochissimo.
Infatti i case progettati per smaltire il calore attraverso le pareti fanno uso di heatpipe (quindi liquidi) per trasportarlo... l'aria fa poco e niente, per questo nei case tradizionali è importantissimo lo scambio con l'aria fresca proveniente dall'esterno.
Old 13-09-2006, 20:40   #14
Gandalf 82
Senior Member

ragazzi dopo aver girato un pò per informarmi ho deciso di insonorizzare da solo il case utilizzando come si diceva prima 2 materiali, uno fonoisolante e uno fonoassorbente.
Come base fonoisolante ho gia installato il materassino di poliuretano mentre per quello fonoassorbente volevo comprare del polipropilene o della lana di roccia, ma prima di spendere i soldi mi sono venute in mente le parole di un mio amico che tempo fa mi disse che la lana di perlon (utilizzata nei cuscini e negli acquari che ho in quantità) ha le stesse caratteristiche fonoassorbenti della lana di roccia.
Nessuno può confermarmi questa proprietà? nel caso come potrei fare una prova acustica prima di metterla nel case?
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 13:51   #15
david90210
Senior Member

L'Avatar di david90210

Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
secondo me il rumore lo si abbatte maggiormente facendo dei box dietro le ventole, il rumore viene trasportato fuori dal case dall'aria calda in uscita tramite ventola.
L'idea e' quella di fare una specie di box aperto verso il basso da mettere dietro le ventole che fanno uscire l'aria dal case
david90210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 18:20   #16
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david90210
secondo me il rumore lo si abbatte maggiormente facendo dei box dietro le ventole, il rumore viene trasportato fuori dal case dall'aria calda in uscita tramite ventola.
L'idea e' quella di fare una specie di box aperto verso il basso da mettere dietro le ventole che fanno uscire l'aria dal case
Cose del genere si sono gia viste ma se non ricordo male non apportavano grossi benefici....... e poi tutt'al più lo dovresti fare aperto verso l'alto altrimenti crei una sacca di aria calda
Old 25-09-2006, 20:39   #17
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
ragazzi dopo aver girato un pò per informarmi ho deciso di insonorizzare da solo il case utilizzando come si diceva prima 2 materiali, uno fonoisolante e uno fonoassorbente.
Come base fonoisolante ho gia installato il materassino di poliuretano mentre per quello fonoassorbente volevo comprare del polipropilene o della lana di roccia, ma prima di spendere i soldi mi sono venute in mente le parole di un mio amico che tempo fa mi disse che la lana di perlon (utilizzata nei cuscini e negli acquari che ho in quantità) ha le stesse caratteristiche fonoassorbenti della lana di roccia.
Nessuno può confermarmi questa proprietà? nel caso come potrei fare una prova acustica prima di metterla nel case?
up
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian