|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Problemi connessione tramite LAN
Salve a tutti, nn so se questa è la sezione più adatta per il problema che sto per esporre, ma considerando che è un problema che ho solo con la mia Kubuntu credo nn ci sia nulla di male.
Fino ad una settimana fa riuscivo a navigare con il mio portatile tramite la lan, sfruttando la connessione del PC fisso, dove è installato Winzozz XP Pro SP2. Andava tutto alla perferzione, fino a quando con mio fratello abbiamo deciso di prendere una pennetta WIFI da attaccare al fisso, in modo da potermi collegare in giro per casa. Dopo essere uscito con la mia ragazza torno a casa e vedo che mio fratello è riuscito ad installare il Wireless (nn pensavo ci fosse qualcosa di complicato, ma va beh... ).Il giorno dopo decido di installare i driver MADWIFI per il portatile su Linux, quando mi accorgo che mancano alcuni pacchetti...collego il notebook alla LAN e...nn mi si connette più!!! ricontrollo gli IP sul portatile e sul fisso...tutto come prima....ma il bello è che se vado su XP (che ho in dual boot sul portatile) ,dove ho le stesse impostazioni IP, GATEWAY, ecc si collega tranquillamente!!! Ho pensato fosse un problema di Kubuntu, forse l'installazione dei driver dalla scheda Wireless aveva fatto perdere qualche impostazione, perciò provo a far partire il LiveCD che mi ha funzionato sempre...e anche lì nn va!!! mi dice sempre che la pagina nn è raggiungibile, ecc ecc eppure sul fisso le impostazioni sembrano quelle di sempre...da che dipende, secondo voi?? mio fratello nn ricorda cosa ha cambiato durante le impostazioni di installazione del wireless, perciò nn so proprio su cosa mettere le mani... PS:se la sezione è sbagliata, ripeto, cancellate pure...mi scuso se nn è il posto giusto
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
dovresti darci qualche info in più.
posta l'output di: (sulla macchina windows, quella connessa a internet) ipconfig /all netstat -rn (sulla macchina linux) ifconfig netstat -rn |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
[EDIT]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa il ritardo, e grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sulla macchina linux:
route del default gw 192.168.1.1 route add default gw 192.168.0.1 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nulla da fare...li inserisco nel terminal da root, ma nn cambia nulla...nn si connette lo stesso e le pagine internet vanno in time out come al solito.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La cosa strana è che se faccio ping 192.168.1.1 (l'IP del fisso che si connette a internet) va tutto bene.
riesco perfino ad entrare con samba nelle cartelle condivise del fisso! devo controllare tra le impostazioni di condivisione connessione internet, può darsi che è stata fatta qualche modifica pure lì...boh! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho riletto il messaggio e ho sbagliato, non lanciare quei due comandi se stai cercando di connetterti via rete non wireless.
è strano che tu riesca a pingare il pc che fa da router ma non l'esterno, controlla la configurazione della condivisione connessione. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Questa è la schermata della LAN del fisso...come si vede i valori sono sempre gli stessi, e come ho detto, riesco a pingarlo da Linux
![]() Questa invece è la schermata della mia connessione internet (sempre del fisso)...nn so se sono io che ora mi sbaglio, ma per quale motivo sotto la voce ""consenti ad altri utenti ...bla bla bla" esce scritto Connessione rete senza fili? ![]() per questo motivo ho provato a disabilitare il wireless dal fisso, ma quel campo rimane vuoto e nn riesco a collegarmi lo stesso...nn so più dove vedere... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho guardato su una macchina XP pro e sotto "Consenti ad altri utenti..." c'e' un menu' a tendina con le varie reti selezionabili, non una textbox in sola lettura come nella tua immagine.
cerca di scoprire come fare a selezionare quella "wired" in quel punto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho risolto finalmente i problemi di connessione internet!!!
Tutta colpa di quell'infame di Windows!!! Allora, ho scoperto che una volta attivata la "Condivisione della Connessione Internet" Windows cambia automaticamente l'indirizzo ip della scheda di rete... da 192.168.1.1 che io impostavo, quel "miserabile di windows" me lo cambiava in 192.168.0.1!!! Per fortuna ora funziona di nuovo tutto quanto, infatti sto scrivendo da Kubuntu. Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.

).