|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
portatile airis centrino 2000mhz 1gb ram ecc LENTISSIMO; HELP :(
ciao a tutti..
un mio amico mi ha dato x qlc gg il suo portatile x dargli una sistemata, in quanto dopo averlo comprato a dicembre e subito guastatosi lo schermo, portato in garanzia e riavuto 1 mese fa.....e x giunta glielo hanno datto senza nessun driver :| :| :| la "scocca" è airis configurato così: processore: intel pentium M 760 2000mhz 15x133 nome scheda madre: kn1, inc. chipset: INTEL ALVISO i915PM ram:2x512mb nanya ddr2 a 4-4-4-12 bios: phoenix vga:nvidia 6600go hd: toshiba 80gb 4200rpm ultra ata100 all'accensione compare per prima la schermata col logo del bios PHOENIX, dopo di che schermata nera lunga, schermata nera con logo di win xp di caricamento, altra schermata nera lunga e alla fine schermata celeste con poi windows xp avviato... il tutto in 3 minuti e 40 secondi cronometrati :| :| e lo fa sempre il pc come già detto era primo di molti driver, e per trovarli in rete ci ho messo un pomeriggio ![]() ![]() il prob che ho notato è che quando il pc svolge più di un lavoro (ad esempio sto vedendo un video e voglio aprire word 2005) il pc rallenta mostruosamente se c'è dell'audio si sente tipo con l'eco e rallentato, la freccia del mouse si blocca e nn funge quasi niente. oppure quando apro senza aver cose in uso la finestra dellle proprietà dello schermo, oppure altre semplici cose... a volte riesco ad aprire il task menager durante questi rallentamenti e vedo che in PRESTAZIONI la cpu è usata al 100% :| :| :|. il pc è alimentato con rete elettrica di casa nella task bar ci sono poche applicazioni aperte e anche in background nelle operazioni più banali rallenta (magari anche se salvo un'immagine su paint :| ) temp di procio 54° gpu 54° hd 50° cioè tutto ciò nn accade ne col mio pc di casa che ha 1gb di ram e un procio di 2400mhz, ma ha un hd strapieno e mezzo rovinato :| :| e manco col mio portatile che ha un centrino precedente a questo e 512mb di ram :| :| mi sapete aiutare e magari far capire perchè questo portatile fa così? che prog di test posso usare? ![]() nell'imagine, stavo vedendo un video ed ho aperto le proprietà dello schermo. il pc rallenta moltissimo, l'audio è scoordinato e con l'eco e tutto dura molti secondi, con blocchi del mouse ecc...
ho concluso affari con i seguenti forum: aessenet, amd planet, hwtweackers, hwupgrade. in questo forum con: cicos, hungwavy se si scrive così, jcd,JeanCaneo, solertes, remok, Krosis,giorgio156c,-rambo-, gertuzz,dOkTOR_dO,Leland Gaunt,f.loiacono, ercagno Ultima modifica di marius84 : 03-08-2006 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
La cpu è utilizzata al 100%, ma da quale processo? Guarda in task manager.
Comunque la soluzione è molto semplice e si chiama format.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
dici che mi tocca formattare e reinstallare tutto :S ? uff... cmq quel cog... del negozio di pc nn ci capisce una mazza... :S
ho concluso affari con i seguenti forum: aessenet, amd planet, hwtweackers, hwupgrade. in questo forum con: cicos, hungwavy se si scrive così, jcd,JeanCaneo, solertes, remok, Krosis,giorgio156c,-rambo-, gertuzz,dOkTOR_dO,Leland Gaunt,f.loiacono, ercagno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tu posta il processo che occupa la cpu e poi vediamo se ti tocca formattare o no
![]()
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
dopo qlc minuti di utilizzo o non utilizzo, i valori rimangono sempre così di utilizzo della cpu :| :| che cavolo è???
ho concluso affari con i seguenti forum: aessenet, amd planet, hwtweackers, hwupgrade. in questo forum con: cicos, hungwavy se si scrive così, jcd,JeanCaneo, solertes, remok, Krosis,giorgio156c,-rambo-, gertuzz,dOkTOR_dO,Leland Gaunt,f.loiacono, ercagno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che l'idle occupi il processore è normale.
Esso è un cilco di disimpegno della cpu, è un'occupazione di risorse fittizia, dato che il procio non può essere spento quando non ha lavoro da fare va in idle, ma in realtà non sta effetuando nessuna operazione. Di certo non è questa la causa del rallentamento. Se non ci sono altri processi che occupano eccessive risorse ti tocca formattare.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmhhhh, hai ragione... nn è quello ![]() grazie 10000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se il rallentamento c'è anke all'avvio vuol dire che il processore ha problemi anche senza processiattivi. a che frequenza reale va?
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quando è collegato alla rete elettrica va a 2000 quando va a batteria sta sui 1000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
può essere un problema di ram o di hd?
l'altro giorno stavo facendo un dvd foto, e stavo scrivendo 2gb, apparte che era lentissimo a 8x :| :| tipo 30 minuti ci stava impiegando. alla fine manco lo ha finito e lo ha bruciato, i livelli di buffer erano bassi ed altalenanti ....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il masterizzatore ti brucia molti dvd c'è qualcosa che non va, ma se ti capita ogni tanto direi che fa parte del rischio. Magari hai occupato l'hd aprendo qualche programma o altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in questi giorni lo faccio ho notato un'altra cosa. ogni volta che spengoil pc l'ora nn è mai giusta. segna sempre un ora precisa in meno dell'ora esatta. e ogni volta la sistemo sia da bios che da win. ma cambia.... perchè? secondo me è l'hd. o peggio la ram.. devo formattare.. :S
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Prova a vedere se l'hd è andato in modalità pio...windows dopo un certo numero di errori di lettura lo porta da dma a pio.
E gli effetti sono quelli da te descritti: in pratica ogni volta che c'è un'operazioe di lettura o scrittura il processore viene occupato molto di più che col dma. Se così fosse prova a reinstallare il controller del disco (lo rimuovi da gestione periferiche). Ciao!
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio a vedere se è in mod pio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Sotto impostzioni avanzate ti dice la modalità di trasferimento attuale.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Hai provato a disinstallare e reinstallare il controller del disco?
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
fatto, ora sembra andare correttamente. ha riacquistato la velocità generale ma se ricapita di nuovo secondo voi da cosa può dipendere? consigliate cmq di formattare e rimettere su win? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.