Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 23:12   #1
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Non viene riconosciuto il Sata...addio Raptor?

Mi è arrivato oggi il mostruoso Raptor 150GB(usato).... ho seguito tutte le guide, tutte le discussioni qui dentro ma nulla!

Rapido riassunto:

Ho la scheda madre Asus P4G8X DeLuxe.
Inizialmente volevo clonare il sistema operativo dal vecchio hard-disk eide al raptor; mi ero illuso, sarebbe stato troppo facile, visto che quest' ultimo non veniva riconosciuto !

Quindi decido di installare XPpro SP2 sul Raptor sata.

Ho premuto F6 inserendo dal floppy i driver sata(Silicon Image) contenuti nella scheda madre, ma dopo aver caricato questi non riesce ad individuare nessun disco, e quindi l'installazione si interrompe qui.Ho provato a scaricare nuovi driver dal sito della Silicon Image ma uguale!

L' hard disk è alimentato e funziona, si sente toccandolo ma non viene riconosciuto nemmeno dal Bios.Sono entrato nel Bios ma non trovo nessuna voce riguardante il Sata.Ho letto che bisogna abilitare i canali Sata nel Bios, ma dove??? Anche il libretto della Mobo non ne parla!

Ovviamente durante queste prove il vecchio Hd eide l' avevo scollegato!

Dove sbaglio? a questo punto devo procurarmi gli adattatori pci sata/pata? risolvo oppure addio bestiola?

Ultima modifica di Chip77 : 08-09-2006 alle 23:14.
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:22   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Subito dopo la scansione delle periferiche PATA, compare un'altra schermata per la scansione del SATA?
Controlla comunque sul bios, controlla bene perché magari è semplicemente disattivato il SATA
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:34   #3
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Dici durante il Post?

compare:

Primary: sigla dell'hd eide
slave: none
primary: dvd lg
slave: dvd sony

nessun altra schermata sata.

Bhè il Bios della mia mobo mi sembra di aver capito che è abbastanza ridotto all'osso.Cioè ho visto tutte le sezioni(generale, power, boot) ma di sata nulla, non vedo come attivare.
Old 09-09-2006, 00:02   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Alla fine del manuale dove parla delle varie impostazioni del BIOS.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 00:26   #5
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Alla fine del manuale dove parla delle varie impostazioni del BIOS.

Ho visto.Non ci avevo dato importanza perchè parlava di raid....deduco che, leggendo anche altrove che può succedere, questa mobo supporta il sata solo con il raid...assurdo!

Non solo non mi funziona quello che ho, ma dovrei comprarmelo un altro per utilizzarlo

Cmq per entrare nell'utility del raid dopo il post c'è scritto che devo premere F4 o ctrl+s....lo faccio ma non succede nulla!

Old 09-09-2006, 11:19   #6
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

up!

Old 09-09-2006, 20:35   #7
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Come ultima chance, se comprassi un controller pci pata/sata?

La mobo dovrebbe riconoscerlo e l'hard disk funzionare, anche se con velocità non-sata.Ma a me di questo non importa, basta che funge il raptor che la velocità la mette lui!
Old 09-09-2006, 22:05   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Ma scusa hai provato il dicso su un altro PC?, mi sembra molto strano che non venga rilevato.
Dici di averlo comprato usato 6 sicuro che funziona ?

O forse non riesci a domare la tua mobo
Old 10-09-2006, 08:54   #9
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Mi sembra impossibile che la mobo supporti il Sata solo in Raid. Vedi se nel Bios della tua Asus c'è l'opzione IDE Configuration > Configure SATA as > devi mettere Standard IDE (altra opzione RAID).
Ti consente di far rilevare un disco SATA come fosse un PATA. Io ho appena acquistato un Raptor sulla mia Asus P5AD2-E Premium e Windows lo ha rilevato subito. Collega il disco nel connettore Sata appropriato se hai diversi controller integrati sulla stessa mobo. Prova e facci sapere.
Ciao
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:46   #10
gianluxp
Member

L'Avatar di gianluxp

Iscritto dal: Aug 2006
Per la prima volta ho formattato il pc con HD serial ATA Modello Maxtor 6Y120 M 120GB 150MB/S, al momento della installazione ho premuto F6 per caricare i driver controller Sata ma ho l'impressione che il pc stia funzionando senza riconoscere l'HD Sata e possibile? Come posso fare per sapere se L'HD sta funzionando correttamente e se ho installato tutto giusto? Grazie
HP Pavilion Elite 521, MB Cleveland-GL8, Intel Core i7-2600 3.40GHz, RAM 8GB DDR3, 2 Hard Disk Hitachi 1TB SATA2 3G 32 Mb Cache, NVidia GeForce GT440 3GB VRAM, Creative Sound Blaster X-Fi Titanium, Masterizzatore DVDRW Dual Double Layer, OS Windows 7 Home Premium 64 BIT, Cambridge SoundWorks, Monitor LG M2062D, Logitech Z-2300
gianluxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:52   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se non funzionava non installavi niente

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 10:07   #12
gianluxp
Member

L'Avatar di gianluxp

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da MM
Se non funzionava non installavi niente
Perche prima nel disco C c'erano 2 cartelle Via SATA e Conntroller ora dopo la formattazione non me le ha piu create quindi ho pensato che non avevo installato bene i driver

Quote:
Originariamente inviato da MM
P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie
Scusa non lo sapevo
HP Pavilion Elite 521, MB Cleveland-GL8, Intel Core i7-2600 3.40GHz, RAM 8GB DDR3, 2 Hard Disk Hitachi 1TB SATA2 3G 32 Mb Cache, NVidia GeForce GT440 3GB VRAM, Creative Sound Blaster X-Fi Titanium, Masterizzatore DVDRW Dual Double Layer, OS Windows 7 Home Premium 64 BIT, Cambridge SoundWorks, Monitor LG M2062D, Logitech Z-2300
gianluxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 11:29   #13
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Ma scusa hai provato il dicso su un altro PC?, mi sembra molto strano che non venga rilevato.
Dici di averlo comprato usato 6 sicuro che funziona ?

O forse non riesci a domare la tua mobo

Non ho un negozio di pc e le persone che conosco hanno il pc dei tempi del nonno....cmq ho contattato un altro utente del forum che aveva acquistato lo stesso modello(il venditore lo vendeva a coppia) e gli funziona perfettamente.Poi come ho già detto lo sento accendersi e ronzare!

Ultima modifica di Chip77 : 10-09-2006 alle 11:37.
Old 10-09-2006, 11:35   #14
UtenteSospeso
Senior Member

Che ronza non significa che funge, ma è più probabile che non domi la mobo.
Old 10-09-2006, 11:35   #15
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da orione67
Mi sembra impossibile che la mobo supporti il Sata solo in Raid. Vedi se nel Bios della tua Asus c'è l'opzione IDE Configuration > Configure SATA as > devi mettere Standard IDE (altra opzione RAID).
Ti consente di far rilevare un disco SATA come fosse un PATA. Io ho appena acquistato un Raptor sulla mia Asus P5AD2-E Premium e Windows lo ha rilevato subito. Collega il disco nel connettore Sata appropriato se hai diversi controller integrati sulla stessa mobo. Prova e facci sapere.
Ciao

Ho letto cercando sul web che i primi modelli di mobo che supportavano il sata avevano difficoltà a riconoscere l' hard disk singolo, ma solo in raid.

Anche il manuale della mia asus parla abbastanza chiaro, e cioè si riferisce al sata sempre parlando di raid!

Cmq domani proverò ciò che hai scritto, anche se non mi sembra ci siano quelle opzioni.Mah, speriamo!

Su ebay ho trovato un controller pci sata a buon prezzo, ma il venditore non mi garantisce che funzionerà!
Old 10-09-2006, 11:36   #16
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Che ronza non significa che funge, ma è più probabile che non domi la mobo.
Probabile la seconda.Vabbè ronza nel senso che gira...
Old 10-09-2006, 13:13   #17
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da Chip77
Ho letto cercando sul web che i primi modelli di mobo che supportavano il sata avevano difficoltà a riconoscere l' hard disk singolo, ma solo in raid.

Anche il manuale della mia asus parla abbastanza chiaro, e cioè si riferisce al sata sempre parlando di raid!

Cmq domani proverò ciò che hai scritto, anche se non mi sembra ci siano quelle opzioni.Mah, speriamo!

Su ebay ho trovato un controller pci sata a buon prezzo, ma il venditore non mi garantisce che funzionerà!
Accertati pure sul sito ASUS di avere l'ultimo bios aggiornato per la tua mobo. Un bios più recente potrebbe avere quell'opzione di cui ti ho accennato...
Old 10-09-2006, 14:25   #18
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
Bene tutte le ipotesi...
optione bios: sata operation mode, raid o altro
bios nuovo
etc..
ma hai provato a vedere se il lettore floppy funziona , a me una volta successe ma avendo 2 pc col sata non mi feci fregare e testai prima il disco e poi il lettore...
Old 12-09-2006, 17:26   #19
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

In questo periodo son pure impegnato e non ho tempo di smanettare, mi sa che lo vendo per riacquistarlo in tempi migliori!

Riguardo al bios, son andato sulla asus e l'ultima versione risale ad inizio 2003(poi c'è anche un utility flash bios ), prima ancora che l'acquistassi. e poi riguarda solo la riconoscibilità di nuove cpu.

cmq sata operation mode, etc non ce stà!

Ultima modifica di Chip77 : 12-09-2006 alle 17:28.
Old 12-09-2006, 18:30   #20
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

...allora non c'è altra soluzione che mettere una scheda pci con controller Sata aggiuntivo.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian