Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che cosa è la fotografia digitale?
Solo ed esclusivamente la fotografia prodotta con macchine digitali 3 60.00%
Tutto ciò che alla fine del processo produttivo genera fotografie in formato digitale 2 40.00%
Votanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-09-2006, 21:36   #1
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
La fotografia digitale è solo quella prodotta con macchine digitali?

Signore e signori, mi sento in obbligo di postare questa domanda.

Come molti dei frequentatori sanno, partecipo da diverso tempo a questa sezione del forum. Non ho un corpo macchina digitale (anche se mi piacerebbe, per la fotografia naturalistica e quella astronomica), tuttavia ho la passione della fotografia e digitalizzo i miei scatti che a mio avviso a quel punto diventano digitali in quanto sono una serie di 0 e di 1 in un file che in nulla si può distinguere tecnicamente da uno prodotto da una fotocamera digitale.

Se faccio una ricerca su google combinando le parole "fotografia digitale scanner" scopro che diversi corsi di fotografia digitale hanno come parte del programma proprio la digitalizzazione della pellicola tramite scansione. Se leggo un testo appena uscito in edicola come "Corso di Fotografia - Bianco e nero digitale e pellicola" edito dalla National Geographic (nome credo piuttosto prestigioso in ambito fotografico) di Richard Olsenius (altro nome e ottimo fotografo) leggo che "fotografia digitale prodotta da digitale" e "fotografia digitale prodotta mediante scansione" non sono che due modi diversi per provenire allo stesso scopo, ovvero la fotografia digitale.

Non voglio entrare nel merito dei giudizi dei moderatori su quali messaggi possano o non possano rimanere aperti in questa sezione. Io ho una mia opinione che evidentemente diverge con quella del forum, ma questo è un altro paio di maniche. Quello che vorrei sapere è se per voi la fotografia digitale sia solo quella prodotta tramite fotocamere digitali.

Ultima modifica di darkfire : 10-09-2006 alle 21:39.
darkfire è offline  
Old 10-09-2006, 22:44   #2
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
ovviamente essendo di parte, io non voto nel sondaggio per non alterarne i risultati.

vorrei aggiungere quello che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_digitale ):

Quote:
Il metodo più comune per ottenere una fotografia digitale è quello di effettuare la scansione di un'immagine (già stampata) con uno scanner d'immagini o di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale.
Old 10-09-2006, 22:50   #3
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
IHMO la fotografia digitale è riferita solo a fotocamere digitali

un immagine digitale invece può essere prodotta in diversi modi

con una fotocamera digitale
tramite uno scanner
facendo uno screenshot o snapshot
realizzata tramite software
susetto è offline  
Old 10-09-2006, 23:09   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Concordo con Darkfire... anche se vorrei fare una precisazione: la fotografia digitale è ancora anche quella prodotta dalle macchine analogiche e poi digitalizzata.
Fino a che la fotografia digitale fatta con macchine fotografiche digitali verrà effettuata come quella analogica, per me distinguere tra immagini a colori prodotte con macchine fotografiche digitali o analogiche ha poco senso.
Purtroppo la fotografia digitale è ancora troppo legata a ciò da cui deriva, tralasciando i vantaggi dovuti alla ripresa direttamente digitalizzata; è un po' come se noi usassimo i pc come delle macchine da scrivere o delle calcolatrici evolute, senza beneficiare di software di grafica, internet e tutto il resto...
Ciao
Old 11-09-2006, 01:08   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
vorrei aggiungere quello che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_digitale ):
wikipedia va presa con le molle.. non è la verità assoluta.. è scritta da persone spesso senza che queste abbiano una vera competenza nel settore.. è una enciclopedia fatta dagli utenti.

detto questo, poco interessa le definizioni altrui, quello che deve interessare è il taglio, il target, chiamatelo come meglio credete, che si vuole dare alla sezione.

per quanto riguarda gli scanner c'è una sezione apposita.. sul ritocco delle foto, o meglio, delle immagini digitali, pure.. qui mi pare di aver ben chiarito i paletti entro i quali muoversi.

Se non sono chiari me lo venite a dire che ne parliamo e vi spiego cosa ho in mente

questi sondaggi/contestazione dopo la chiusura di un thread non sono il massimo in generale

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian