|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
compatibilità di ram e processore
Salve,
ho montato un pc. Il processore è un Celeron D con FSB 533Mhz. La scheda madre è un Asrock. Sulla guida della mobo c'è scritto che con un processore con la frequenza che vi ho indicato vanno montate delle RAM DDr 333. Avevo letto però velocemente che la scheda montava DDr 400 (ma non avevo letto che era per processori con FSB 800) Ho provato a montarle lo stesso e funzionano perfettamente! Il pc non mi ha mai dato problemi (almeno fino ad ora ma sono già passati parecchi giorni e il pc è in piena attività), sul bios leggo che rileva la RAM completa solo che a 333 invece che a 400. Ora mi chiedo... è un caso che funzioni bene o è possibile montare una DDr 400 con un processore che richiede 333? Vorrei capire bene questo concetto per regolarmi le prossime volte. Grazie mille a chi risponderà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
E' un fatto normalissimo, le DDR400 sono costruite per funzionare a 400 MHz e molte volte funzionano anche oltre i 400 MHz, chi più (ram professionali da overclock) e chi meno (ram economiche OEM).
Ciò non impedisce che possano funzionare anche a frequenze inferiori a quelle per cui sono state progettate anzi con un minimo di smanettamenti nel bios della scheda madre possono viaggiare a frequenze inferiori ma con timing (velocità di accesso) migliori. Generalmente le schede madri impostano la velocità delle ram in automatico in base alla bus del processore per cui la tua scheda madre rilevata la presenza del celeron imposta le ram alla frequenza maggiore secondo rapporti predefiniti (es. 1:1 - 3:4 - 4:5) In taluni casi è possibile accedendo al bios forzare in modo manuale la frequenza delle memorie facendole andare alla frequenza desiderata. Nel tuo caso far viaggiare le memorie a 400 anzichè a 333 avresti dei miglioramenti non rilevanti e comunque non percepibili se non con appositi software per effettuare dei benchmark (test di velocità). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
grazie mille sei stato molto preciso!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Buongiorno a tutti.
Non essendo esperto in materia, chiedo consiglio per aumentare la RAM al mio pc di casa. Posseggo un processore Intel Pentium III 933 Mhz con attualmente 256 MB di RAM e vorrei arrivare per lo meno a 512. Possiedo uno slot per la ram da 256 ed un solo altro slot libero. Ciò che mi chiedo è che tipo di RAM dovrei comprare per essere sicuro sia compatibile con la scheda madre. Grazie. Cari saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
bè dovresti fornire il nome della scheda madre
![]() cmq se prendi l'altro banco di ram e controlli frequenze e pin, puoi regolarti. forse potrebbe trattarsi di pc133... le vecchie sdram... in quel caso noterai che lo slot e l''attacco' delle ram è suddiviso in 3 parti, di cui una abbastanza piccola. Se invece si trattasse di ddr (ma non credo) noterai lo slot diviso in 2 parti asimmetriche ma simili. In quest'ultimo caso accertati di comprare ram della stessa frequenza (ddr333 o 400). Ciò non è indispensabile xkè puoi sempre overcloccarle o downcloccarle per mandarle alla stessa frequenza, ma se non sei esperto non è tanto semplice. Sono stato molto generico xkè sinceramente non ricordo proprio che mobo ci stasse sotto il pIII... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ragazzi mi sono informato e spero di poter approfittare ancora della vostra grande disponibilità:
mi servirebbe un modulo di memoria SDRAM in formato DIMM (posso metterne uno fino a 256 MB). Il modulo deve corrispondere alla specificazione PC100/PC133. (il manuale poi dice che se prendo quelli da pc133 possono essere utilizzati solamente 3 moduli di memoria ad un lato o 2 moduli a due lati, non capisco bene cose voglia dire) Altra annotazione importante, i moduli devono essere di 3,3v NON BUFFERIZZATI. Sto cercando su e-bay... Altra domanda: io un modulo da 256MB lo posseggo, se ne compro un altro, mi possono dare problemi di compatibilità assieme? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
il PIII monta solo 2 slots l'uno accanto all'altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Salve a tutti, scusate se vado OT ho appena acquistato due moduli di memoria ram da 1gb ciascuno della corsair, e le ho montate sulla mob asus a7v600-x, il problema consiste nel fatto che collegandone 1 il pc va bene non appena ne monto due il pc dopo qualche minuto va in crash e si riavvia da solo.Il punto è che ho controllato se le corsair sono compatibili ma non vengono menzionate da nessuna parte visto il modello vecchiotto della mia scheda madre, ma pensavo anche che se ne accetta una vorra dire che sono compatibili.La mi mob, da manuale, in teoria accetta due ram da 1 gb.
Ho aggiornato il bios ma niente da fare. Accetto suggerimenti, non so devo modificare qualche parametro sul bios. L'unica cosa che non so se è giusta, è che una delle due ram lavora a 166MGZ e l'altra a 200MHZ. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.