|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Batteria] E' partita la batteria?!
L'indicatore di batteria in ricarica praticamente non si spegne mai e se lo accendo la batteria indica metà.
![]() ![]() ![]() C'è 1 strana voce nel BIOS che dice "calibrazione batteria" devo laciarla?! Con betteria inside ed attaccato alla corrente di casa mentre è acceso: ![]() Con betteria inside ed attaccato alla corrente di casa da spento: ![]() Senza batteria inside ed attaccato alla corrente di casa: ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio Calabria
|
se nel bios c'è la voce calibrazione batteria dovresti avere un asus... correggimi se sbaglio! cmq se è così effettua la calibrazione da bios e vedi se risolvi... è un utility che scarica completamente la batteria e la ricarica... se l'utility si completa senza problemi la batteria è probabilmente a posto... altrimenti se l'utility si pianta senza completare il ciclo di ricarica sicuramente è danneggiata... cmq prova... tentar non nuoce... speriamo bene!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Udine
|
prova a vedere il wear level della batteria attraverso mobmeter
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/ ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.geocities.co.jp/SiliconVa...310/mm0310.zip ?! ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() NOTEBOOK ASUS Z9200K che è 1 derivato del A6K venduto negli Unieuro, etc .. Per quanto riguarda quella utility da BIOS: mi chiede di inserire l'alimentatore e di lasciarla girare giusto?! Dopo quanto dovrebbe finire?! A me mi sa che si era bloccata xkè dopo + di 2 ore ancora girava ... ![]() Gli ho fatto fare io il reset al portatile maualmente.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
No 2 ore non sono niente per scaricare completamente una batteria e poi ricaricarla completamente possono volercene anche 5 tuttavia su batterie difettose a volte servono 2 giorni ... tu lascia fare e se dopo una notte intera la vedi bloccata allora la batteria è sicuramente guasta ....
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() CMQ vuole l'alimentatore attaccato, cioè vuole corrente vero?! ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 29-03-2006 alle 00:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma/Pescolanciano
|
Quote:
L'operazione prenderebbe quindi un intero ciclo carica/scarica la cui durata è chiaramente variabile da macchina a macchina ma, ragionevolmente, non dovrebbe prendere più di tre/quattro ore. Se la batteria risulta essere difettosa, nel senso che non si carica completamente (e rimando a questo post per ulteriori chiarimenti), allora l'utility potrebbe rimanere in esecuzione anche un mese o più, ma senza arrivare, ahimé, ad alcun risultato utile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quello che dici è corretto in condizioni normali (con pc in normale funzionamento)... credo che l'utility asus controlli il circuito di ricarica per non permettere all'alimentatore di caricare la batteria durante il processo di scarica... sottolineo credo.... altrimenti è una ca**ata... mettiamo che faccio partire l'utility prima di andare a letto e poi nel cuore della notte m devo alzare a scollegare l'alimentatore... per poi ricollegarlo all'alba per ricaricare le batterie!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
L'ho detto perché, quando la mia batteria non dava problemi, ricordo di aver eseguito la ricalibrazione, e che ad un certo punto - a batteria carica - mi ha chiesto di staccare la corrente per farla scaricare.
C'è da dire comunque, a supporto di ciò che sostieni tu, che il mio laptop ha un paio d'anni, e all'epoca dei fatti non avevo fatto nessun aggiornamento del bios! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok stasera lo lascio andare tutta la notte.
X ora mi chiede di lasiarlo con l'alimentatore attaccato e di aspettare. Se domani mi troverò qualche altro messaggio seguirò le ulteriori istruzioni. Tra l'altro x il mio portatile nel PM è previsto 1 upgrade della ram da 2x256MB DDR333 a 2x512MB DDR400 GSkill. Questo non dovrebbe comportare problemi di setup della batteria a mio avviso, secondo voi?! [GARANZIA] il portatile l'ho preso il 7/7/2005: la garanzia copre la batteria scadente?!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Che io sappia, asus sulla batteria garantisce per 6 mesi.
Poi dipende... tipo a me hanno cambiato aggratise una batteria dopo 15 mesi che avevo comprato il note, il difetto era nella struttura della stessa e non la faceva agganciare per bene allo chassis (il portatile si spegneva al minimo movimento!). All'epoca dei fatti tuttavia, stando anche a quanto riferisce il mio venditore, l'assistenza asus era un po' più seria e non aveva un numero 199... Io ti consiglio di provare con l'assistenza, magari chiedendo consiglio al tuo venditore: avrà sicuramente più esperienza di te con l'assistenza asus! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
quoto quanto detto da fenotype (non conoscevo l'esistenza di alimentatori intelligenti). Ad ogni modo l'utility asus funziona in questo modo: comincia a caricare la batteria, quindi chiede di collegare l'alimentatore alla corrente ed al notebook. La carica va avanti anche dopo che la luce che indica "batteria in carica" si spenga. Ad un certo punto l'utility chiede di staccare l'alimentazione ed attendere che la batteria si scarichi. A quel punto il processo termina e bisogna caricare la batteria normalmente. Risultati scadenti.
Ieri sera ho fatto a modo mio: ho fatto partire l'utility e l'ho lasciato caricare, dopo circa tre ore (la luce "in carica" era spenta da un'ora circa) ho staccato l'alimentatore (anche se l'utility non mi aveva detto niente, e non l'avrebbe MAI fatto, visto che ho lasciato in charge anche per 18 ore di seguito). Mi è venuto fuori il messaggio "staccare l'alimentatore e lasciar scaricare la batteria". L' ho lasciato stanotte a scaricare, stamattina l'ho trovato spento e l'ho fatto ricaricare da spento. Batteria residua 100% 1:35 residui (un anno fa, quand'era nuovo, avevo autonomia residua 1:50 al max). Non so se sia un buon risultato. Anche perchè la batteria è diventato un problema secondario rispetto alla crepetta che mi è venuta fuori vicino alla cerniera dell'lcd ![]() Il tutto sommato alla molla del pulsante di espulsione PCMCIA...che è andata... Insomma...la batteria garantita solo 6 mesi, le crepe che non si sa mai se sono coperte da garanzia e la molla saltata probabilmente a causa del surriscaldamento della scheda PCMCIA che uso...nn so se mandarlo in assistenza o meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L'ho lasciato in carica dalle 01 alle 07 del mattino e la procedura da BIOS non era ancora finita.
Allora ho staccato io manualmente l'alimentatore ed è partito lo scaricamento della batteria. Il portatile in fine si è spento ed adesso è in ricarica. Ammetto che le mie speranze di recuperarla tendono a 0. Bella batteria che mi hanno rifilato ... è durata 6 mesi giusti e poi è morta senza compromessi! ![]()
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Ho compilato il modulo online di richiesta d'aiuto, ed ecco domanda/risposta:
Quote:
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 02-04-2006 alle 12:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.