Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 16:41   #1
nicozan
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Upgrade x video editing !

Attualmente ho un sistema così configurato:
ASUS ATN8X-E DELUXE
AMD ATHLON XP +3200
2GB RAM DDR PC 3200
SCHEDA VIDEO ATI RADEON XT 850 256MB AGP 8x
WINDOWS XP PRO SP2
HDD 300 GB SATA MAXTOR

Come programma di video editing uso Pinnacle studio 10 plus. Ma ho diversi problemi nell'utilizzo: 1) ogni tanto il programma si chiude senza motivo 2 ) il computer mi sembra un po lento nella fase di rendering 3) ci mette una vita ad aprire il programma.

Vorrei passare ad un sistema un po più performante x quanto riguarda il video editing, soprattutto con cambio cpu e scheda madre. Cosa mi consigliate (max 500 euro di spesa)? Si possono mantenere i moduli di ram o sarebbe una penalizzazione?

Grazie,
Nicola.
nicozan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 17:25   #2
joker72
Senior Member

L'Avatar di joker72

Iscritto dal: Oct 2005
Città: torino
Pinnacle studio 10 plus soffre di parecchi errori
hai aggiornato il programma con l'ultima patch disponibile?????
joker72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 19:49   #3
nicozan
Member

Si, ho l'ultima patch ufficiale, ma non quella beta. In ogni caso il pc soffre degli stessi problemi che ho elencato.
nicozan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 18:06   #4
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Città: a casa mia
io direi che un conroe con la sua scheda madre andrebbe bene, poi un hd raptor per sys+programmi velocizzerebbe nonpoco l'avvio! (se non voui conroe per presidio buttati su un amd64 x2)
Old 23-08-2006, 21:08   #5
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss
io direi che un conroe con la sua scheda madre andrebbe bene, poi un hd raptor per sys+programmi velocizzerebbe nonpoco l'avvio! (se non voui conroe per presidio buttati su un amd64 x2)
Per la precisione il processore dovrebbe essere 939, gli AM2 hanno Presidio.
Cmq per il video editing un dual core è d'obbligo.
Old 23-08-2006, 21:53   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da nicozan
Attualmente ho un sistema così configurato:
ASUS ATN8X-E DELUXE
AMD ATHLON XP +3200
2GB RAM DDR PC 3200
SCHEDA VIDEO ATI RADEON XT 850 256MB AGP 8x
WINDOWS XP PRO SP2
HDD 300 GB SATA MAXTOR

Come programma di video editing uso Pinnacle studio 10 plus. Ma ho diversi problemi nell'utilizzo: 1) ogni tanto il programma si chiude senza motivo 2 ) il computer mi sembra un po lento nella fase di rendering 3) ci mette una vita ad aprire il programma.

Vorrei passare ad un sistema un po più performante x quanto riguarda il video editing, soprattutto con cambio cpu e scheda madre. Cosa mi consigliate (max 500 euro di spesa)? Si possono mantenere i moduli di ram o sarebbe una penalizzazione?

Grazie,
Nicola.
L'unico modo per fare montaggio video senza problemi è passare all'architetture mac.
Se vuoi fare solo un upgrade del tuo PC comunque prima di tutto devi cambiare programma, in quanto pinnacle è orrendo.
Io ti consiglio di provare a scaricarti VirtualDub, ottimo software gratuito. Devi dotarlo di tutti i plugin diponibili.
Inoltre devi scaricare il K-Lite pack che contiene tutti i codec esistenti per PC e istallarli.
Se con virtual dub non ti trovi bene ti serve un programma pro come AVID xpress. Lascia perdere Premiere perchè è orrendo.
Per finire, risolto il problema software, ti devi fare una CPU con dualcore.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 09:28   #7
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Se decidi di usare virtualdub come suggerito, ti consiglio il suo utilizzo in combinazione con avisynth, in questo modo puoi sfruttare meglio la potenza del dual core in compressione.
Old 24-08-2006, 09:46   #8
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Vi dirò...mah...uso Premiere 2.0 per il montaggio,A.E. 7 per l'effettistisca e Encore 2.0 per l'authoring

Plug in non moltissimi ma quelli che uso stressano la cpu in maniera enorme:Magic Bullet (2.0 ora prima con la 1.5 c'era da piangere 1 frame al minuto) Boris FX.8 su tutti

Non ci crederete ma il sistema che avevo prima era composto da p4 2.4 e non si allontanava POI MOLTO dalle prestazione dell'attuale 4400 portato a 4800 con 1 raptor e due raid 0 da 500 giga l'uno

Le grandi migliorie le vedo in A.E. nell'uso della RAM che è passata a 2 giga (4 davan problemi)

Sapete che non so a quali componenti imputare l'incremento (non notevole comunque) di prestazioni?

Se alla sezione di dischi (c'è in più,rispetto a prima,solo il raptor) se alla scheda grafica (una 7600GT invece di una 9700) se alla scheda madre con il suo orrendo chipset nvidia

Il sistema operativo è uguale....i software pure....

In editing INTEL è tre spanne sopra (editing,editing non-lineare,non il filmino della gita al lago)
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 10:08   #9
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

x Tetsuya1977

Da quello che dici presumo che premiere sfrutti poco e male il dual core, altrimienti la differenza sarebbe notevole.
Old 24-08-2006, 13:43   #10
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Io ti consiglio di provare a scaricarti VirtualDub, ottimo software gratuito. Devi dotarlo di tutti i plugin diponibili.
i plug-in per virtualdub li posso trovare in un solo pacchetto o devo cercarli 1 per 1 ?
Old 24-08-2006, 15:30   #11
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Quote:
i plug-in per virtualdub li posso trovare in un solo pacchetto o devo cercarli 1 per 1 ?
Non esiste un archivio unico, ma sulla homepage di vdub c'è il link a molti filtri, quindi non devi perdere tempo a cercarli in giro.

Consiglio anche per te che hai un dualcore, usa virtualdub in combinazione con avisynth.
Old 24-08-2006, 16:32   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Vi dirò...mah...uso Premiere 2.0 per il montaggio,A.E. 7 per l'effettistisca e Encore 2.0 per l'authoring

Plug in non moltissimi ma quelli che uso stressano la cpu in maniera enorme:Magic Bullet (2.0 ora prima con la 1.5 c'era da piangere 1 frame al minuto) Boris FX.8 su tutti

Non ci crederete ma il sistema che avevo prima era composto da p4 2.4 e non si allontanava POI MOLTO dalle prestazione dell'attuale 4400 portato a 4800 con 1 raptor e due raid 0 da 500 giga l'uno

Le grandi migliorie le vedo in A.E. nell'uso della RAM che è passata a 2 giga (4 davan problemi)

Sapete che non so a quali componenti imputare l'incremento (non notevole comunque) di prestazioni?

Se alla sezione di dischi (c'è in più,rispetto a prima,solo il raptor) se alla scheda grafica (una 7600GT invece di una 9700) se alla scheda madre con il suo orrendo chipset nvidia

Il sistema operativo è uguale....i software pure....

In editing INTEL è tre spanne sopra (editing,editing non-lineare,non il filmino della gita al lago)
Ci credo, perchè l'architettura PC e winXP sono inadatti per fare montaggio video professionalmente.
Aggiungici premiere che è un pèrogramma fatto letteralmente col cu*o e il gioco è fatto.
In after efffect hai sentito la differenza perchè after effect è programmato veramente benissimo rispetto a premiere.
Ti conviene passare a Avid Xpress o VirtualDub.
Old 24-08-2006, 16:34   #13
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Se fai una ricerca su eMule trovi virtual dub con tutti i plug-in
Vai tranquillo che è legale, visto che si tratta di un software freeware
Altrimenti fai come diceva redex e vai nella pagina del sito di virtualdub e ti istalli i vari plug-in
Ciao
Old 01-09-2006, 09:40   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
x Tetsuya1977

Da quello che dici presumo che premiere sfrutti poco e male il dual core, altrimienti la differenza sarebbe notevole.
Premiere sfrutta benissimo le applicazioni multicore,così come Encore e A.E.

Intel è,che ti piacia o meno,avanti e molto sotto questo aspetto (oppure leggila come vuoi -alla Adobe compilano per Intel effettivamente su alcuni vecchi Athlon neanche si avviava Premiere)
Old 01-09-2006, 09:41   #15
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Ci credo, perchè l'architettura PC e winXP sono inadatti per fare montaggio video professionalmente.
Aggiungici premiere che è un pèrogramma fatto letteralmente col cu*o e il gioco è fatto.
In after efffect hai sentito la differenza perchè after effect è programmato veramente benissimo rispetto a premiere.
Ti conviene passare a Avid Xpress o VirtualDub.

Non mi conviene,perchè primo costa secondo ho la mano da anni su Premiere e tutto quello che è Adobe

Il tempo è denaro e gli anni sono 30
Old 01-09-2006, 09:49   #16
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Premiere sfrutta benissimo le applicazioni multicore,così come Encore e A.E.

Intel è,che ti piacia o meno,avanti e molto sotto questo aspetto (oppure leggila come vuoi -alla Adobe compilano per Intel effettivamente su alcuni vecchi Athlon neanche si avviava Premiere)
Vedo più facile questa opzione.
Old 01-09-2006, 09:49   #17
fale
Senior Member

L'Avatar di fale

Iscritto dal: Jun 2005
piccola domanda prima di buttare nel cesso soldi (perchè anche a me è successo): hai provato a formattare il PC? non sembra ma windows si rallenta un sacco a furia di andare avanti e crea errori assurdi
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 10:16   #18
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Premiere è il migliore sofware quasi professionale x video editing nn direi prorio che è un programma da buttare nel cesso nn puoi paragonarmi virtual dub (ottimo programma) con premiere....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian