|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dubbio reflex sony-nikon
Sono alla mia prima reflex e sono indeciso nell'acquisto. Ho valutato questi due modelli
- Sony DSLR-A100 + obiettivo 18-70mm per 810 euro - Nikon D80 + obiettivo AF-S DX 18-135 mm IF-ED per 1050 euro (i prezzi me li fa un amico) ho scartato la canon d350 perchè da quello che ho letto con i 2 modelli appena citati dovrei tirare in ballo l'Eos 400d che però non ha disponibile al momento. Mi sembrano due ottimi modelli, per sony oltre il costo abche se l'obiettivo si ferma ad un 70 ho letto che incorpora il sistema di stabilizzazione Super SteadyShot ed il filtro di rimozione della polvere....vorrei sapere che ne pensate in confronto alla nikon.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
io prenderei la sony se non possiedi un corredo di ottiche nikon proprio per lo stabilizzatore sul sensore e per il sistema di pulizia della polvere che a qualcosa serve se ormai lo stanno mettendo su tutte le macchine. sulla sony non avresti grossi problemi come ottiche avendo l'attacco della minolta e quindi potendo attingere ad una buona riserva e lo stabilizzatore su sensore permette di sfruttare al meglio anche ottiche vecchie, se invece prendi una machina che usa lo stabilizzatore sulla lente...ovviamente è uno svantaggio nel momento in cui prendi zoom spinti ma datati. la D80 ancora non ho potuta prenderla in mano mentre la sony sì e ti posso asicurare che è veramente ben costruita, unica cosa che io consiglio sempre è di non buttarsi sui primi modelli in vendita, come sempre le magagne e le segnalazioni portano a miglioramenti produttivi, io aspetterei almeno qualche mese che siano sugli scaffali per prenderle.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Grazie, in effetti pensavo di prenderla a fine anno quindi tra un paio di mesi....ma ho un amico "fissato" per nikon ed al momento ho solo provato una d70 con ottiche fino a 70 e 270 mm, ma non mi ha lasciato troppo colpito (almeno da neofita). Certe volte cose a cui ero abituato nelle digitali compatte proprio sono assenti nelle reflex oppure non allo stesso livello, parlo di cose veramente stupide che magari gli amatori della fotografia non ci fanno nenche caso. Ad esempio ho sempre sruttato la review della foto scattata anche con ingrandimenti 2x e 4x sul display della mia kodak proprio per vedere come fosse la foto, nella d70 questo processo è lentissimo ed una volta ingrandita muoversi nei particolari delle foto nel piccolo display è un'impresa.
Non possiedo nessuna ottica quindi sto valutando con quale iniziare. Nikon ho notato che ha obiettivi davvero costosi a meno di non prendere quelli sigma ed in generale costa tutto di più lo stesso per canon, a prezzi inferiori ho visto appunto konica-minolta e pentax, non ho ben capito se questa differenza di prezzo è giustificata o è solo nome.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.