|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Router/Modem ADSL2+/AP Wifi con Voip..Draytek 2800VG vs Zyxel P-2602 quale scegliere?
come da titolo...sto valutando l'opportunità di cambiare il mio router/access piot wifi (un NETGEAR WPN824v1 ) con uno che offra funzionalità Voip a PC Spento (protocollo Sip) e che integri un modem ADSL2/ADSL2+.
dopo essermi un po' guardato intorno ho trovato 2 prodotti che potrebbero fare al caso mio: Draytek 2800VG http://www.draytek.com/product/adsl2...igor2800VG.php e Zyxel P-2602 HW (o HWL) http://www.zyxel.it/product/model.ph...lue=1075687935 Tra i 2 sarei orientato più verso il Draytek (mi sono scaricato il manuale e sono rimasto colpito dalla quantità di settaggi possibili e dalla completezza del FW integrato) ma da un lato non ho riscontri circa l'effettiva bontà ed affidabilità del marchio (e di recensioni in giro se ne vedono poche) e dall'altro paradossalmente proprio la grande quantità di impostazioni possibili mi spaventa (non vorrei ritrovarmi con 250€ di router che poi non so utlizzare/configurare)...voi che tutto sapete ( ![]() grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio/informazione in merito ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 14-08-2006 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
A02-RAV260-W54
Ciao, vedi questo:
A02-RAV260-W54 di atlantisLand. Per la manualistica puoi andare sul sito e valutarlo prima dell'acquisto. So che loro ahanno assistenza a Milano e 3 anni di garanzia. Io ho comprato altri loro prodotti e mi sono trovato bene, credo costi sensibilmente meno (credo attorno a 169E ivato). Inoltre ha l'antenna da 5 dBi già integrata. Ciao, Roberto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre mi sembra (ma ho veramente letto molto velocemente, quindi potrei dire una c....a)che non gestisca VPN..non che ne senta realmente la mancanza però se non altro a scopo didattico è una cosa che mi ero sempre ripromesso di provare ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 14-08-2006 alle 21:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A02-RAv260-W54
Ciao,
Si può gestire un solo SIP provider per volta. Il fatto di averne di più implicherebbe di dover gestire tutta la segnalazione SIP per ogni provider attivo. La porta FXO è un pò di più di come la definici te, credo che pochi Router VoIP la integrino (comunque non quelli entry level). Non gestisce le VPN pur essendo basato sul chipset del modello A02-RA340 (per ragioni di memoria, il modulo VPN ne occupa molta). La famiglia è Argon432 (e derivati) dunque piena velocità in ADSL2+. Comunque una volta che hai preso questo o un altro posti le tue impressioni, per piacere. Ciao, Roberto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
guarda ho appena mandato disdetta a FW...ci vorranno 2 mesi prima che riesca a staccarmi ed appena ho conferma che il nuovo allacciamento è in programma acquisterò il router/modem.
Comunque appena sarò in posesso del nuovo router non mancherò di postare le mie impressioni...accompagnate dalle richieste di aiuto per la configurazione ![]() ![]() Circa la porta FXO ho visto che ce l'hanno il Fritz! Box della AVM ed il vigor 2700VG della Draytek Quest'ultimo in particolare per 170€ ti fornisce sostanzialmente FireWall, NAT e VoiP con le stesse caratteristiche del 2800VG (quindi con la possibilità di intervenire su un numero esagerato di parametri e di gestire fino a 6 povider Voip e 2 telefoni) ma gestisce fino a 2 VPN contro le 32 del fratello maggiore, la rete è a 54Mb contro 108 (atheros Super-g) e non ha la porta USB per fare da print server...la presenza della Porta FXO però è un bel vantaggio: attacchi un cordless al Router e con un unico telefono gestisci le telefonate su linea tradizionale e su Internet. Se dovessi acquistare domani credo mi orienterei su questo ![]() sempre a proposito di FXO...è possibile utilizzarla anche per mandare FAX (evidentemente acquistando un FAX)? e per navigare su linea tradizionale qualora non fosse "down" la ADSL?
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-08-2006 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fax:si di fatto è una linea PSTN. E' chiaro che devi metterci una macchina che tipo emette lo zero, prende la linea e manda fax.
La seconda la vedo un pò più dura (nel senso a che ti serve?) Ciao, Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.